- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Matomo vs Google Analytics: ma è davvero un buona alternativa?
-
Ciao @kal, ispirato dal tuo intervento ho installato subito Matomo OnPremise sul mio blog, e ho constatato con piacere che esiste una versione OnPremise per Wordpress la cui installazione non richiede alcuna fatica. Ma ho un piccolo problema che non riesco a capire come risolvere: sono due giorni che nel report in Tempo Reale vedo le sessioni correttamente rilevate, con gli eventi e tutto quanto, tuttavia poi tutti gli altri report sono sempre a zero. Tu hai mai avuto questo problema? si deve in qualche modo dare un "kick-off" a Matomo perchè inizi a elaborare i dati? Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto!
1 Risposta -
@scerifforosso ciao Manuel!!
Premessa: ho provato ma poi scartato l'istanza di Matomo in WordPress perché tra le varie limitazioni usa lo stesso database di WordPress e la cosa non mi sembrava affatto una buona idea in ottica performance.
Detto questo, ho guardato nelle chiamate del pannello network sul tuo blog e le hit vengono mandate correttamente!
Quindi è molto strano che tu non veda i dati.
Domanda sciocca: che cos'hai come data di default nel selettore date?
1 Risposta -
Grazie @kal ahahahaha, no no, ti assicuro che la data l'ho cambiata per comprendere tutti i giorni da quando ho installato 3 giorni fa compreso oggi... sempre tutto a 0. Ho trovato alcuni articoli che dicono di settare nelle opzioni un CRON che aggiorni ogni ora forzando un settaggio, ma dicono anche che in quello per Wordpress è automatico e infatti tale settaggio non è presente nel mio pannello di controllo. ![matomo.png] Già da questo screenshot puoi vedere quello che intendo: nel tempo reale mostra 17 visite, mentre nel trend delle visite giornaliere 0, e tutti gli altri report non in tempo reale sono a 0.
Speravo ti fosse capitato e fosse una banalità.
Oggi provo a fare ulteriori ricerche, partendo da questa pagina https://matomo.org/faq/troubleshooting/faq_58/ Se scopro qualcosa lo posto qui.
1 Risposta -
@scerifforosso dunque, se non hai dati nei rapporti, è perché non vengono generati e le tabelle dei dati aggregati (log_visit, etc.) ti restano vuote.
Matomo di default carica i rapporti aggregati nel DB quando vengono richiesti nel browser, andando a pescare i dati dalle tabelle raw.
Verifica che questa opzione sia attiva:
In più, Matomo permette l'archiviazione dei rapporti tramite Cron Job... ma la versione di Matomo embeddata in Wordpress non ha questa funzionalità perché si appoggia al cron interno di Wordpress.
E probabilmente è quello che non ti funziona correttamente!
I dati "in tempo reale" li vedi perché sono presi da una tabella del DB differente (quella dei log dei dati raw)
1 Risposta -
@kal ha detto in Matomo vs Google Analytics: ma è davvero un buona alternativa?:
la versione di Matomo embeddata in Wordpress non ha questa funzionalità perché si appoggia al cron interno di Wordpress.
E probabilmente è quello che non ti funziona correttamente!Riguardo a questo, prova a dare un'occhiata qui:
-
Credo il problema sia proprio WP_cron che per qualche motivo è disabilitato.
Eccolo qui!
Sistmeato grazie mille!
-
Riguardo alla domanda del post:
Allo stato attuale SI
Se ho 3000 visitatori al giorno e la metà vengono dalla versione amp del sito, perchè dovrei usare GA4 che non funziona con amp?
-
Io lo sto provando. Mi sta piacendo. Molto più ridotto rispetto ai 2 Analytics di Google (due, questa cosa mi fa ridere) ma in fondo mi domando quanti utenti di Google Analytics lo sfruttino davvero. Sono d'accordo con @giorgiotave , per piccoli sito con traffico modesto va benissimo, ma soprattutto va bene per chi ha internamente grosse competenze.
-
@kal ha detto in Matomo vs Google Analytics: ma è davvero un buona alternativa?:
E si vergogna pure a dirlo magari, perché è poco cool far sapere che lavori col sitarello del piccolo hotel o dell'azienda locale.
Ma sono la stragrande maggioranza, specialmente qua in Italia.Sono la maggioranza nel MONDO
è statistica purae banalmente per alcune analisi complesse, mancherebbero comunque i dati per farle su GA4 ...
1 Risposta -
@luca ha detto in Matomo vs Google Analytics: ma è davvero un buona alternativa?:
E si vergogna pure a dirlo magari, perché è poco cool far sapere che lavori col sitarello del piccolo hotel o dell'azienda locale.
Ma sono la stragrande maggioranza, specialmente qua in Italia.Sono la maggioranza nel MONDO
è statistica puraSì, verissimo. Legge di Zipf, Pareto, etc. La coda lunga.
Ci si vergogna un po' di dirlo ma secondo me non bisognerebbe. Anche analisi semplici Canale > Tasso di conversione last click sono dignitosissime se le fai con in testa una strategia.
e banalmente per alcune analisi complesse, mancherebbero comunque i dati per farle su GA4 ...
Sì, questo per me è un dettaglio tecnico che non può essere ignorato e probabilmente è la prima domanda da farsi nel valutare l'adozione di GA4: LO POSSO SFRUTTARE?
Perché se la risposta è "no", allora alternative come Matomo vanno in pole position.