- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Google indicizza e mostra in SERP un dominio che non ha alcun record DNS!
-
Google indicizza e mostra in SERP un dominio che non ha alcun record DNS!
È un caso limite, ma a mio parere una straordinaria testimonianza che mette a nudo alcuni processi di Google che riguardano l'indicizzazione ed il ranking.
Situazione, in sintesi:
- il dominio fritz.box è usato dai router della compagnia omonima come dominio di servizio per la configurazione del router
- il dominio viene risolto dal DNS interno del router, che lo punta a se stesso e rimane all'interno della rete locale
- nonostante questo, quel dominio viene linkato da migliaia di articoli sul web pubblico che a vario titolo lo segnalano
- Google indicizza e mostra il dominio in SERP!!
Bonus: a quanto pare il dominio esce e rientra dai risultati di Google con andamento intermittente, segno che ci sono almeno DUE sistemi:
- uno che decide che il dominio va mostrato in SERP, perché viene effettivamente cercato e cliccato dagli utenti
- uno che decide che il domino non è nemmeno collegato ad un record DNS e che quindi va rimosso dalla SERP
E (aggiungo io) è un segnale lampante di come Google abbia già preparato un "posticino" nel link graph per quel dominio... anche se non ha nulla da scansionare (manco raggiunge il dominio, viene bloccato subito alla query DNS).
E quel posticino indicizzato è più che sufficiente per mostrare il dominio in SERP.
È decisamente un caso limite, ma apre a riflessioni davvero interessanti!
Qua il post completo su Linkedin:
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6957939440170237952/
2 Risposte -
@kal urka, finita La Settimana della Formazione Digitale...me lo studio!
-
Aggiungo una speculazione fatta con i colleghi @QuelGareth e @luca...
Il sospetto è che c'entrino i dati della telemetria di Chrome. Se un certo numero di persone visita il sito fritz.box e non riceve messaggi di errore ma un HTTP status 200... allora è un URL esistente. Poi Google ci manda il crawler e riceve errore DNS.
Questo vuol dire che i dati della telemetria di Chrome vengono mandati direttamente in indice?!? Sarebbe una scopertona.
Però effettivamente guardando le URL indicizzate da Google per il dominio fritz.box, il sospetto viene...
Cioè, sono proprio le URL private del router!
Sicuramente c'entrano i link, ma non è una cosa solo di link.
1 Risposta -
@kal chissà se avranno pure uno score nei Core Web Vitals
1 Risposta -
Guarda qua...
1 Risposta -
-
Probabilmente
qui Google ha raccolto vari dati
- Telemetria dal browser (la prova sono i core web vitals)
- molte menzioni su pagine web
- ha anche dei Link
- ci sono un po' di ricerche per il brand
nonostante non riesca a leggere i contenuti, ha molti indizi della sua esistenza.
E quindi lo mostra....
-
Grazie mille per aver condiviso, queste sono chicche che arricchiscono le conoscenze.
Io però vedo dati diversi da @kal e @juanin. Li riporto qui sotto.
con site:fritz.box vedo
No ok scherzavo, con la visione estesa vedo come Martino
Nel GPS però non vedo dati.
Quindi un sito "privato", non accessibile dal Web potrebbe esporre una piccola parte dei dati su Google se molto navigato?
1 Risposta -
@sermatica non puoi fare la scansione con pagespeed perché appunto: è un sito privato.
Quello che ha mostrato @juanin sono i field data raccolti dalla telemetria di Google Chrome... che li raccoglie perché comunque c'è una fetta importante di utenti (ovvero chi ha un router Fritz Box) che il "dominio" lo risolve correttamente.
Questo vuol dire che Google raccoglie dati per quel "dominio"... e questo (assieme alla link popularity e probabilmente pure le ricerche navigazionali) è sufficiente per far si che Google lo inserisca in SERP, anche senza che sia stato possibile scansionarlo.
È sicuramente un caso limite, ma è senza precedenti a mia memoria.
1 Risposta -
@kal ha detto in Google indicizza e mostra in SERP un dominio che non ha alcun record DNS!: