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Ci vediamo nel pomeriggio per la chiusura con 3 interventi molto attesi:
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Giovedì, domani, farò anche un recap video in live:
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Pronti per l'intervento di @halfmoon
Google Ads & GA4
I passi di oggi per Gabriele
- Obiettivi di Business e ADV
Cambia tanto perché c'è il Consent Mode e abbiamo dei dati modellati
Ecco il Funzionamento Enhanced Conversions
Per sfruttarle dobbiamo avere il pixel di Google Ads. Quelle importate non funzionano!
- Configurazioni Disponibili
Prima bisogna unire GA4 a Google ADS.
Attivando Google Signals posso unire i dati delle persone nell'ecosistema di Google, abilitando il remarketing.
Ecco perché non possiamo farne a meno:
C'è anche il collegamento a Google Merchant Center che si può collegare a GA4. Finalmente è possibile distinguere l'organic shopping. Importante per poi associare conversioni.
E da poco è apparsa una bella novità: c'è come sorgente Cross-network. Ovvero con una campagna come la Performance MAX che mi lancia gli annunci nell'ecosistema di Google, questo traffico si chiama Cross-Network.
- Obiettivi di Business e ADV
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Mi serve un altro post! Continuo con Gabriele.
- Conversioni
Gabriele parte con questo link: [UA→GA4] Concetti di base sulle conversioni Google Analytics 4
Poi parla del fatto che posso importare le conversioni.
Chi fa Google ADS si è accordo che Google ha iniziato a raggruppare le conversioni dice Gabriele.
Gli eventi su GA4 possono diventare conversioni: si attivano con un click!
- Possibilità
Le possibilità sono
- Custom Report
- Funnel
- Behaviour & Engagement
- Audience
Visto che le prime 3 sono state trattate, vediamo Audience.
Io posso quindi dire: portami conversioni a un determinato CPA.
Si fa con THE MODERN SEARCH
Ma secondo Gabriele mancano i Segmenti di Pubblico per restringere il focus sul nostro target o utenti migliori. Con le performance max ci chiedono i segmenti, ma solo come indicazione...poi parte da lì ma non resta lì.
In Analytics 4 ci sono dei segmenti di pubblico simili. Tipo, il carrello abbandonato lo faranno tutti. Ma con GA4 puoi andare ad entrare nel dettaglio e quindi ognuno potrà fare dei segmenti specifici.
In questo modo ecco: crei Audience per poi sfruttarle per Google ADS.
Gabriele ha mostrato, su un e-commerce, come creare una Audience. È andato in panoramica della monetizzazione e poi ha segmentato per Sistema operativo. L'ha aggiunta al report e ha salvato.
Quindi il report predefinito creato è unico! Ognuno ha i suoi.
Si accorge che Apple Converte un botto.
E allora creo un segmento di pubblico solo per Apple:
Unendo quando c'è iOS o Macintosh. E mi da sia dati da lì, sia creazione del segmento:
Poi mettimi questo segmento con altre dimensioni, tipo AGGIUNTA AL CARRELLO!
In questo modo ha creato un bel segmento: APPLE E ADD TO CARD. E allora lo passo a Google ADS.
Bello, molto.
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Ora è il turno di @kal che ci parlerà di Matomo
Abbiamo anche hashtag #matomoMatomo nasce da Piwik (2007) che nel 2018 ha fatto rebranding (Matomo).
Quindi nasce vicino a Google Analytics, ma non cloud ma piattaforma autoinstallabile.Le cose simili ad Analytics
- I parametri di campagna: sono uguali, quindi non bisogna cambiare le prassi di URL tagging
- I Raggruppamenti dei canali (ingressi diretti, motori di ricerca, siti web) con i tassi di conversione. Quale canale risponde meglio per i click su linkedin? Riusciamo a rispondere a questa domanda
- Monitoraggio eventi con tanto di parametri: categoria, azione, nome valore. Si può riportare la prassi su Matomo. Visibili subito nei rapporti.
Anche la configurazione degli obiettivi è simile.
Oppure possiamo impostare obiettivo da codice.
E infine ha le Dimensioni Personalizzate. Ha lo scopo Visita, Azione, manca quello Utente.
Poi ha il raggruppamento di contenuto. Ha un sistema di tag managment interno.
Si può segmentare
Cosa manca
Cosa non si può fare
- Non si possono raggruppare i canali
- Non si possono escludere i referral (forse dalla 4.12)
- Non sono disponibili le dimensioni secondarie nei report standard
Si possono aggirare alcune cose
- Importazione delle conversioni (tramite plugin a pagamento, non supporta facebook, solo Google e Microsoft)
- il raggruppamento canali con il sistema di tag managment
- intregrazione con data studio: tramite connettore nativo mysql
- dimensioni secondarie con plugin o data studio
INSTALLAZIONE
Quando è raccomandabile?
Caldamente raccomandato:
Per siti di piccole dimensioni, circa 20k hit al mese, per analisi di base, aderenza a GDPR.Per chiudere:
Bonus! Si può evitare il banner dei cookie, se usi solo Matomo. Se già aggiungi Facebook Pixel, devi usarlo.
AH: MATOMO HA UNA PROCEDURA DOCUMENTATA DEL DATO STORICO DI UNIVERSAL!
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A breve @matteo-zambon
Cosa è il server side tagging?
Il tracciamento Client side:
- Il tracciamento Client Side è gestito dal JavaScript eseguito dal browser.
- Il JavaScript è un linguaggio di scripting Client Side.
Tutti gli script (Google, Facebook, Hotjar, Tag Manager)
Quindi Il tracciamento server side è gestito ed eseguito dal server stesso che comunica direttamente con i vari servizi (GA, GAds, FB etc) attraverso script server side e/o API.
Quindi la differenza è tra chi gestisce il dato e lo trasferisce.
Ma la privacy è molto di più:
Guida Base: come gestire l’attivazione di Google Signals in GA4 con Google Tag Manager
Rimuovi IP
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RAGAAAAAA
Io credo di aver finito. È stato bello. Stancante, ma bello.
È stata un'edizione pazzesca e domani su FastForward alle ore 16:00 farò un MEGARECAP
Figo figo.
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Molto bello questo live blogging @giorgiotave. Aiuta a fissare i punti di tutte le cose dette! Grandissima iniziativa.
1 Risposta -
@kal ha detto in Live Blogging di Google Analytics 4 Bootcamp!:
Molto bello questo live blogging @giorgiotave. Aiuta a fissare i punti di tutte le cose dette! Grandissima iniziativa.
Infatti! Me ne sono reso conto mentre lo facevo, per questo farò anche la live: sfrutto un giorno di pausa per fare un ripasso e fissare ancora di più i concetti in mente
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@giorgiotave Bellissimo focus in questo post le mie slide sembrano più belle!