• User Attivo

    Ga illegale perché USA accede quando vuole….?

    Apro un topic a parte per non andare ancora più off topic su quello della check list ga4

    Io ci capisco fino un certo punto e mi piacerebbe capire meglio il discorso che riguarda il problema degli usa che accedono ai dati.

    Non mi interessa parlare di ga3 o 4 o server side, mi piacerebbe vederci più chiaro in senso più lato

    Trovo per caso https://isgoogleanalyticsillegal.com/italy
    Da li finisco qui

    https://www.gpdp.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9782874#english

    Allora cerco “ edpb 18 giugno 2021” e trovo

    https://edpb.europa.eu/news/news/2021/edpb-adopts-final-version-recommendations-supplementary-measures-letter-eu_it

    Ci capisco poco nulla ma estrapolo questo pezzo “ la precisazione che l’esistenza di una legislazione del paese terzo di destinazione che consente alle autorità di tale paese di accedere ai dati trasferiti, anche senza l'intervento dell'importatore, può incidere sull'efficacia dello strumento utilizzato per il trasferimento.”

    Da quel che ho letto e sentito qua e là tra garante ,esperti ecc , la traduzione dovrebbe essere qualcosa del tipo: gli usa hanno leggi per cui possono entrare a casa di qualsiasi società con sede in usa, e guardare gli affare loro, senza dirlo, senza chiedere il permesso, come e quando meglio credono…

    E qui mi piacerebbe capire , un giorno o l’altro, a prescindere da ga, se significa che gli usa possono in qualche modo loro (non di certo nostro) avere accesso ai dati personali di qualsiasi servizio erogato da società americane.

    Ora, tolti I casi speciali, le varie eccezioni ecc, la domanda che viene da farsi é: se uso un servizio, gtm server side, su un server google , avrà pure ip in Europa, ma la società è americana, quindi gli usa potranno in qualche modo accedere o intercettare gli eventuali dati che passano da ga4 su server side ( che si appoggia a stape o a google o ass o che sia) ?

    Se il garante questo intendeva, allora anche se per ora ha parlato di ga3 , si potrebbe allargare il tutto anche a tutti i servizi offerti dalle società usa ?
    Lasciando perdere quanto sia probabile o meno, mi piacerebbe capire se possibile o meno.

    Poi, io penso che come sempre , sollevato il vespaio, troveranno prima o poi una soluzione o accordo che permetta a tutto il mondo di proseguire ognuno con i propri affari , oppure sarà l’alba veramente di una nuova era e di rivoluzioni ( dubito fortemente)

    Questo il motivo per cui a mio avviso, parlarne fa bene ma da qui a mettersi a valutare l’implementazione di server proprietari con dischi crittografiati e tutto quel che ci si sta inventando , per gestire gtm server side e ga4 per stare “al sicuro” , al momento mi sembra troppo prematuro , quasi inutile

    Se domani il garante dice che pure Facebook è illegale perché la nsa entra a farsi tutti i giri che vuole, cosa succede? ….ammetto che sarei curioso m mi sembra poco verosimile


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

  • Contributor

    In estrema sintesi:

    1. È esattamente così
    2. All'atto pratico, si può scegliere se
      1. andare sul sicuro ed utilizzare prodotti e servizi europei, oppure
      2. correre il rischio (puramente sul piano legale) e continuare ad utilizzare roba USA

    Non esiste una risposta univoca al problema... Ciascuno si fa le sue valutazioni e decide, caso per caso, strumento per strumento.