- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Curiosità su effetti postumi di infezioni sito e soluzioni
-
@eleclipse attendo riposta dagli esperti !
nel frattempo io mi chiedo come mai fare un centinaio di redirect di pagine di spam sulla home? non faceva prima a lasciarle in 404 e mandare la lista per il temporary removal e poi bloccarne l'indicizzazione?
https://support.google.com/webmasters/answer/9689846#make_permanent
-
Io mi sono trovato abbastanza bene cambiando temporaneamente le risposte 404 in 410 e poi chiedendo la rimozione "contenuti obsoleti" da Search Console (ma forse con le API è più veloce).
Anche secondo me non ci sono benefici nel fare redirect alla home.
-
@eleclipse ha detto in Curiosità su effetti postumi di infezioni sito e soluzioni:
Ciao
Recentemente mi sono ritrovato ad avere a che fare con un cliente che ha subito tempo fa, un anno circa, un infezione al sito che ha generato un centinaio abbondante di pagine spam html.
Mi spiace.
L'infezione è stata ripulita ma si sono accorto che Google ha indicizzato tutte quelle pagine e ora danno errore 404 nella search console.
Ottimo, questo è normale. Ma vedi che sono posizionate o solo accesso dallo Spider di Google? Se la prima male, se la seconda ignora i 404.
Quello che sta facendo oggi il l'esperto seo incaricato, che ha notato la cosa di recente, è impostare redirect 301 verso la homepage per tutte queste pagine (per poi tramite le api chiedere a google la cancellazione da quello che ho capito, anche se non conosco il procedimento tecnico specifico).
Mi chiedevo se fosse un'azione corretta visto che è un caso strano (non erano pagine positive alla fine prima).Assolutamente no. Non fare 301 di pagine Spam. O le lasci in 404 o in 410.
Quante sono? Se poche puoi provvedere a rimuoverle con l'apposita sezione nella GSC.
1 Risposta -
Come dice @sermatica .
301 grave errore, stai portando lo spam sulla homepage!
Lasciare in 404 è la strada giusta.
-
@eleclipse quoto gli altri. Lasciale morire quelle pagine in 404. Probabilmente il malware ha attaccato l'htaccess. In ogni caso assicurati che tutto adesso sia pulito perchè potrebbe ripresentarsi il problema.
-
Grazie a tutti per le risposte. In effetti mi faceva strano reindirizzare pagine così alla home.
Le pagine sono 157, chiedendo approfondimento mi ha spiegato che i 301 servono per ottimizzare il crawl budget, che ci sta ma appunto presumo ci siano sistemi migliori che mandare lo spam alla home come giustamente dice kal.
-
Per poche centinaia di pagine non ha senso parlare di crawl budget.
Fossero 100MILA capirei.
Ed in ogni caso, il modo MIGLIORE di ottimizzare il crawl budget in caso di pagine spam è ESATTAMENTE quello di mandarle in 404: perché con il 404 Googlebot abbassa la priorità di scansione e diminuisce le richieste, liberando risorse.
1 Risposta -
@kal Grazie mille per la chiarificazione!
Tutta la faccenda mi sembrava un po' strana onestamente, grazie mille per il confronto così almeno so inquadrare meglio la cosa.
Adesso mi confronto un attimo con questa persona così capisco anche su che parametri sta operando.
-
@eleclipse ha detto in Curiosità su effetti postumi di infezioni sito e soluzioni:
Quello che sta facendo oggi il l'esperto seo incaricato, che ha notato la cosa di recente, è impostare redirect 301 verso la homepage per tutte queste pagine (per poi tramite le api chiedere a google la cancellazione da quello che ho capito, anche se non conosco il procedimento tecnico specifico).
Proprio no. Come hanno detto @sermatica e @kal, è decisamente sbagliato redirezionare delle pagine spam su homepage.
Butta tutto in 410.