- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Dashboard basica con canali e obiettivi da Matomo a Data Studio
-
@federico-sasso ha detto in Dashboard basica con canali e obiettivi da Matomo a Data Studio:
Nella tua esperienza dopo quanto tempo per un e-commerce di qualche migliaia di pagine con discreto traffico giornaliero il DB di Matomo comincia a essere troppo carico?
Devo ancora testarlo su siti grossi. Ma secondo me può reggere moli anche importanti senza troppo sforzo.
Considera che io l'ho installato su un hosting shared (Un Level 19 di Hetzner) e fila liscio liscio.
Qua ci sono un po' di info sullo scaling dell'infrastruttura:
https://matomo.org/faq/on-premise/matomo-requirements/Prevedi delle politiche di purge dei dati più vecchi per il tuo utilizzo?
Per l'utilizzo che ne faccio io, non serve. L'ho attivato sul mio sito personale da maggio 2021 e ad oggi il DB occupa un risibile 38.3 MB.
È una soluzione applicabilissima su qualunque sito di scala "small business" (poche migliaia di visite/mese + poche decine di migliaia di pageview/mese).
1 Risposta -
@kal a sto punto installate metabase e puoi pure liberarti di Data Studio.
1 Risposta -
@juanin ha detto in Dashboard basica con canali e obiettivi da Matomo a Data Studio:
@kal a sto punto installate metabase e puoi pure liberarti di Data Studio.
Figo metabase, non conoscevo e magari lo provo.
Data Studio comunque è comodo, le integrazioni con Ads e GSC sono molto pratiche. E non ha i problemi di compliance che ha Analytics, perché alla fine gli passi il dato aggregato.
-
@juanin ha detto in Dashboard basica con canali e obiettivi da Matomo a Data Studio:
@kal a sto punto installate metabase e puoi pure liberarti di Data Studio.
Su Metabase ho letto che è basato su JAVA e mi è venuto male.
Vale la pena però?
1 Risposta -
@simbus82 beh dai non è così male Java. Alla fine tu hai un eseguibile quindi è pure facilmente portabile, duplicabile etc etc semplicemente facendo un setup di una VM o Container.
Per il tipo di applicativo va benissimo.
1 Risposta -
Comunque io non credo che alcun import per Google ADS possa funzionare senza una parte Google lato client. Infatti non funziona neanche con nessuna soluzione server to server made by Google senza fare la hit a doubleclick lato client.
1 Risposta -
@juanin ha detto in Dashboard basica con canali e obiettivi da Matomo a Data Studio:
Comunque io non credo che alcun import per Google ADS possa funzionare senza una parte Google lato client. Infatti non funziona neanche con nessuna soluzione server to server made by Google senza fare la hit a doubleclick lato client.
Per le conversioni non è necessario, basta il GCLID.
https://support.google.com/google-ads/answer/7014069?hl=it
Per il remarketing invece è come dici tu, devi pingare doubleclick perché deve poter piazzare sul client il cookie di terza parte... altrimenti non funziona niente!
1 Risposta -
@kal ah beh certo che le conversioni non sono un problema.
Io intendevo la parte remarketing.
1 Risposta -
@juanin il remarketing per me possiamo iniziare a sognarcelo la notte. Vero che Google ha posticipato al 2024 il phase out dei cookie di terze parti... ma d'altra parte sempre più browser li stanno bloccando in un modo o nell'altro.
E le nuove proposte (tipo Topics API) non prevedono alcun supporto al remarketing, ma solo audience segmentate per interessi.
RIP remarketing, davvero.
(sopravviverà per me solo sotto forma di custom audience all'interno delle piattaforme di seconda parte)
1 Risposta -
@kal lo credo anche io, ma finché qualcuno non ci mette la parola "RIP" sopra ci saranno sempre spinte verso il continuare ad averlo diventando un forte deterrente al cambiamento.
1 Risposta -
@juanin sì, non è ancora morto del tutto... ma è una tecnologia morente.
E spiace dirlo, perché guardando le conversioni è praticamente l'unica display che funziona davvero.
Ma vabbè, è stata abusata e questa è la conseguenza. Ci adatteremo.