• Community Manager

    Perché non si trovano più SEO?

    @homeworker ha detto in [Polemic] Certificazione SEO di Google:

    Quindi avremo una nuova generazione di SEO che faranno telefonate del tipo "buongiorno sono il SEO di google". 🙂

    Il problema è che già le generazioni attuali sono poco curiose e molte volte, poco competenti perché pensano che sono già arrivate...


    kal G 2 Risposte
  • Contributor

    @giorgiotave ha detto in [Polemic] Certificazione SEO di Google:

    @homeworker ha detto in [Polemic] Certificazione SEO di Google:

    Quindi avremo una nuova generazione di SEO che faranno telefonate del tipo "buongiorno sono il SEO di google". 🙂

    Il problema è che già le generazioni attuali sono poco curiose e molte volte, poco competenti perché pensano che sono già arrivate...

    Volevo fare anche io un post polemico contro "questi giovani", ma la verità è che siamo noi ad essere diventati vecchi 😂

    Comunque questa "certificazione" mi pare fuffa e nessuno oltre alla rancorosa comunità dei SEO se ne accorgerà mai.


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @kal ha detto in [Polemic] Certificazione SEO di Google:

    Volevo fare anche io un post polemico contro "questi giovani", ma la verità è che siamo noi ad essere diventati vecchi

    Volevo farci una live con tutti sulla tematica, secondo me non è il classico tema giovani contro vecchi. Poi noi siamo diventati vecchi.

    È che un tempo c'era solo Google e le persone che entravano su Internet in quell'epoca vedevano in Google qualcosa da sfruttare. Quindi si attivava la morbosa curiosità della ricerca e di farci un business. Poi si è passata questa cosa ai social e ora al mondo crypto. Si arriva alla SEO in modo diverso, ne arrivano di meno e con meno spirito curioso.

    Come in tutte le cose della vita, chi arriva primo ha quella cosa dell'autenticità che è difficile da passare alle nuove generazioni.


    kal luca 3 Risposte
  • Contributor

    @giorgiotave ha detto in [Polemic] Certificazione SEO di Google:

    Come in tutte le cose della vita, chi arriva primo ha quella cosa dell'autenticità che è difficile da passare alle nuove generazioni.

    Vero, il mercato è molto maturato, è anche al tempo stesso diventato più complesso... quindi le nuove leve si trovano seppellite di informazioni ed hanno il problema opposto a quello che avevamo noi (che informazioni non ne avevamo).

    Probabilmente è anche per questo che sembra che non ci capiamo.


  • User Attivo

    @giorgiotave ha detto in [Polemic] Certificazione SEO di Google:

    Si arriva alla SEO in modo diverso, ne arrivano di meno e con meno spirito curioso.

    Parlavo di questa cosa proprio al Capodanno Digitale
    dove avevo notato che
    le giornate dedicate ai social avevano persone più giovani (alcune volte molto più giovani) rispetto alle giornate SEO...


  • Community Manager

    @homeworker ha detto in Perché non si trovano più SEO?:

    Uso la tecnica dei politici "mi sono espresso male" oppure "avete frainteso le mie parole" , non intendevo nuova generazione di età ma proprio un nuovo trend di telefonate

    Ciao Homeworker, pensa a quanto il tuo nick ha anticipato i tempi :d:

    La tua considerazione era chiarissima, sono io che avevo in canna questa considerazione e quindi ne ho approfittato :d:

    L'ho anche separata per linkarla in modo diverso, perché è un tema interessante che un po' tutti trattiamo, vedi @luca

    Se vogliamo approfondire...facciamolo!


  • Contributor

    @homeworker che poi fare i lavori di casa è HOUSEwork! Era pure sbagliato all'epoca 😁


  • Moderatore

    @homeworker al mio cliente lo hanno già chiamato con queste parole 🤐


  • User Newbie

    Sono introvabili e il più delle volte quei pochi che si presentano come tali a malapena conoscono nozioni basilari.

    Credo che molto sia colpa di un'informazione completamente sballata che è avvenuta negli anni.

    Fare SEO è mettersi in discussione, non in cattedra, e prevede un attitudine complessa. Con il covid poi è avvenuto il fenomeno del momento; mi ricorda molto un parallelismo con "La Regina degli Scacchi" su Netflix. Fino al giorno prima venivi preso in giro se giocavi a scacchi, il giorno dopo tutti Tal e Kasparov con la presunzione di conoscere strategie che si imparano solo sporcandosi veramente le mani e dedicandoci tanto tempo.

    Prima ancora del professionista, credo manchi il mindset per approcciare a questo lavoro e la cosa è deludente perché forse abbiamo fallito in qualcosa, non abbiamo trasmesso il messaggio che sarebbe dovuto arrivare.


  • User

    Buonasera.
    Molti SEO Master si sentono talmente arrivati che difficilmente coltivano il difficile compito dell'insegnamento: non hanno nè tempo, nè voglia di far crescere un junior.
    Molti mettono limiti che in realtà non ci sono:

    • devi essere sviluppatore
    • devi sapere il codice
    • devi aver già fatto "questo o quel mestiere".
      Allo stesso tempo le aziende cercano SEO dentro ad altre figure professionali:
      Content Marketer con esperienza SEO (e qui un po' di sta)
      Ma anche chii si occupa di Pubblicità "deve avere le basi SEO".
      Diciamo che la colpa è a metà. IMHO

  • User

    @giorgiotave Oddio… considerando la mia età, tutti siete ancora giovani rispetto a me 😅.

    Detto questo, provo a contribuire alla discussione anche con la mia esperienza a cavallo di tre mondi: l’italiano, lo spagnolo e l’anglosassone.

    In generale, non credo che ci sia assenza di nuove leve nel mondo della SEO: al contrario! Lo vedo giornalmente discutendo su Twitter. Esistono molti nuovi SEO, nelle più varie specializzazioni della SEO, che stanno entrando prepotentemente in scena fuori dal comodo giardino italiano. In particolar modo stanno venendo alla ribalta molte professioniste della SEO. Molte, in realtà, hanno una carriera invidiabile alle spalle, solo che hanno trovato la forza di scendere in campo e mostrare quello che sanno… e questo è qualcosa di cui davvero sento ancora la mancanza nel panorama italiano (in Spagna pure stanno facendosi notare molte ottime SEO).

    In realtà i SEO non mancano. Quello che è esploso è la richiesta di SEO a livello globale, per cui anche con l’arrivo di nuove leve, il numero di professionisti “veri” è sempre inferiore alla domanda stessa.

    Riguardo alla specificità italiana (che poi non è solo italiana), ci sono degli aspetti che visti da lontano mi lasciano sempre più perplesso:

    1. non ho mai visto tanti libri sulla SEO pubblicati come in Italia… non ne discuto la qualità, ma la conseguenza è che sempre più nuovi SEO cercano solo in quei libri la fonte del conoscimento del mestiere, quando la SEO è soprattutto in professione pratica, che si apprende solo lavorando e bruciando siti propri. Ovvero, ormai sono pochi quelli che accompagnano il loro lavoro quotidiano con progetti personali - anche piccoli - in cui sperimentare strategie e tattiche.

    2. In Italia, ed è forse un fenomeno influenzato dalla stessa natura impresariale italiana basata in PIMI e Micro PIMI, ho alla sensazione che esiste un imbarazzantemente alto numero di freelance. Non ho nulla contro la figura del freelance (io lo sono), ma dato il punto 1) qui sopra, iniziare come freelance non è l’ideale perché la qualità media dei SEO sia alta. Perché? Perché il freelance, eccettuate poche notevoli eccezioni, non ha tempo se non per seguire i suoi pochi clienti e cercarne di nuovi con cui poter arrivare a fine mese (esiste infatti la correlazione tra freelance e una politica dei prezzi per la SEO ridicola).
      All’estero, un SEO tende a mettersi a lavorare come consulente in un momento successivo della sua carriera, dopo aver fatto esperienza in agenzia o in house. Diventa consulente perché ha acquisito un alto livello di conoscimento della SEO e di una specialità… ed è proprio grazie a questo conoscimento di alto livello, per esempio nella SEO tecnica per siti Enterprise, che i consulenti all’estero si fanno pagare cifre che un freelance italiano medio si può solo sognare.
      Il problema è che se andiamo a vedere il panorama agenzia in Italia, le cose non sono così rosee. Le agenzie che fanno solo SEO o Search in senso generico tendono ad essere poco più che boutique agency con meno di 10 persone al loro interno. Di grandi agenzie SEO, come pure esistono in Spagna, Francia o Germania o addirittura in Polonia, se contano davvero poche, perché le grandi agenzie in realtà fanno della SEO solo un’area di negozio e pure minoritaria rispetto ad altre aree come, per esempio, Paid e Marketing Automation.
      Questo fa sì che un ecosistema essenziale per far crescere realmente il conoscimento reale della SEO tra le nuove leve è praticamente inesistente.

    3. se poi parliamo di in house… le aziende che non solo hanno un seo in house, ma che addirittura hanno un team SEO interno, sono anch’esse molto poche percentualmente.
      A parte, poi, che Risorse Umane in generale ancora ricorda la classica mamma che in realtà non sa che cos’è quella cosa chiamata SEO con cui suo figlio/a cerca di pagarsi la pagnotta… per cui ci ritroviamo con offerte di lavoro per SEO, che sono onestamente ridicole.

    4. Tipicamente italiana, poi, è la tradizione della SEO come praticamente sinonimo di Content + Keyword… o + Search Intent per quelli che hanno comprato il libro più fresco di stampa… o + SEO semantico per quelli che vogliono sembrare più fighetti. Ovvero, esiste una terrificante ignoranza della SEO tecnica a livello del professionista SEO medio.
      Occhio, non voglio con questo dire che un SEO dovrebbe essere anche un programmatore… ma si che sappia leggere HTML, che sappia capire come Google indicizza siti realizzati in JavaScript e dire ai programmatori cosa evitare di fare, che sappia usare, leggere ed interpretare per lo meno gli strumenti per sviluppatori di Chrome, e così via.

    5. ma, ovvio!, se la maggioranza delle nuove leve SEO è freelance… a meno che non venga dal mondo della programmazione, è difficile che trovi il tempo non solo di sperimentare ma anche di imparare e dotarsi così di un conoscimento tecnico che, invece, noi “vecchietti”, sì che ci obbligammo ad apprendere. E questo porta al circolo vizioso del “non ho tempo, quindi leggo libri, faccio corsi e corsucci che mi danno un conoscimento teorico…” o alla cieca obbligata acritica fiducia verso tool e plugin.

    Per concludere, che davvero sto esagerando (ma se non lo facevo sbottavo), non è vero che mancano SEO… anzi non ce ne sono stati mai tanti, ma quello che manca è un ecosistema che davvero permetta loro di diventare più di un SEO medio, con conoscimento medio e clienti medi.
    Perché le discussioni che vediamo qui, nel forum, purtroppo sono un’eccezione in una realtà un po’ mediocre dove faticano ad esistere i presupposti perché le nuove leve possano davvero passare da newbie a esperti, mentre invece adesso passano ad essere poco più che newbie.


    MaxxG 1 Risposta
  • Moderatore

    @gfiorelli1 Mi hai tolto le parole di bocca, in ambito internazionale non solo la seo ha ancora una aura cool ma direi che è in crescita, come lo sono i SEO che non lavorano né per agenzie né per freelance ma si trovano le properie vie di monetizzazione di progetti personali.
    Frequento periodicamente 4 diversi mastermind con persone di tutto il mondo, avessi visto un solo altro italiano. Mancano dei luoghi di confronto di questo tipo dove ci sono i livelli da medio in in su ma in cui anche un giovane alle prime armi può partecipare e rendersi conto di cosa sia il mestiere di SEO magari per appassionarsene.


  • User Attivo

    @giorgiotave ha detto in Perché non si trovano più SEO?:

    È che un tempo c'era solo Google e le persone che entravano su Internet in quell'epoca vedevano in Google qualcosa da sfruttare. Quindi si attivava la morbosa curiosità della ricerca e di farci un business.

    si infatti, quando ho iniziato io, c'erano solo i motori di ricerca, i banner e le mail.
    Non c'era ancora il PPC, non c'erano i social, c'era pochissimo altro.

    Ora il mondo del digital marketing evoluto offre più scelte.
    E quella dei SEO è una piccola nicchia. Nemmeno molto sexy.

    Nell'ambito del digital marketing, il SEO è quello nerd, anche un po' sfigato...

    @gfiorelli1 ha detto in Perché non si trovano più SEO?:

    In Italia, ed è forse un fenomeno influenzato dalla stessa natura impresariale italiana basata in PIMI e Micro PIMI, ho alla sensazione che esiste un imbarazzantemente alto numero di freelance

    Si, decisamente. Su questo concordo.

    Tempo fa, lessi un report mi pare di una azienda tedesca, sui Freelance in Europa.
    In Italia è altissimo, credo sia il più alto in europa, ed è colpa del sistema italiano basato sulle microimprese che non premia molto i dipendenti, a causa delle aziende troppo piccole.

    Per cui le persone provano la strada del cosiddetto autoimpiego, sperando in un migliore trattamento.


  • Contributor

    @misterenrico impossibru.

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    Ci sono fior di agenzie con posizioni junior aperte.

    Vedi su Google Jobs

    Alcune note, altre meno, ma le posizioni come vedi si sprecano.