• User Newbie

    Ma come è possibile se uso Site Kit?

    Ecco il codice nel sorgente della Home:

    <!-- Snippet Google Analytics aggiunto da Site Kit -->
    <script type='text/javascript' src='https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=UA-XXXXXXXXX-X' async></script>
    <script type='text/javascript'>
    window.dataLayer = window.dataLayer || [];function gtag(){dataLayer.push(arguments);}
    gtag('set', 'linker', {"domains":["miodominio.ext"]} );
    gtag("js", new Date());
    gtag("set", "developer_id.XXXXXXX", true);
    gtag("config", "UA-XXXXXXXXX-X", {"anonymize_ip":true});
    gtag("config", "G-XXXXXXXXXX");
    </script>
    
    <!-- Termina lo snippet Google Analytics aggiunto da Site Kit -->
    

    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @mr-web84 ha detto in Problema GA4?:

    Ma come è possibile se uso Site Kit?

    L'avrai inserito in qualche altro modo per sbaglio!

    Succede.

    Per sicurezza, installati GA Debugger:

    https://chrome.google.com/webstore/detail/google-analytics-debugger/jnkmfdileelhofjcijamephohjechhna

    E vedi nella console javascript come e quando vengono lanciate le hit.


  • User Newbie

    Ho installato sia il Debugger e ho già il Tag Assistant, ma come individuo il problema, cosa dovrei leggere che non va?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @mr-web84 devi attivare l'estensione GA Debug, aprire il pannello Sviluppatori (F12), andare sulla scheda "Console" e ricaricare la pagina.

    Nel log della console potrai vedere le hit decodificate.

    Se te ne spara due, hai la conferma del doppio codice.

    Poi su come andare a cercarlo beh... dovrai scavare nelle impostazioni tecniche dei plugin, del tema e forse anche nel codice sorgente del tema.


    M 1 Risposta
  • User Newbie

    @kal
    Non so se ho individuato il problema, che sia il fatto che in Site Kit

    "Place Universal Analytics code" deve essere abilitato
    MENTRE "Place Google Analytics 4 code" deve essere disabilitato?

    Pare che in questo modo in "Visualizza l'istantanea utente" non vedo doppi "page_view" a distanza di pochi secondi.

    Se è così, il motivo quale sarebbe, per caso la connessione tra le proprietà Universal Analytics e Google Analytics 4? Significa che tramite il codice Universal Analytics vengono inviati gli eventi anche alla proprietà Google Analytics 4 senza alcun codice aggiuntivo GA4?

    Mi sapresti illuminare a riguardo?


  • Contributor

    Sinceramente non conosco Site Kit quindi su due piedi non saprei risponderti.

    Sappi che comunque la libreria gtag.js può essere usata indistintamente sia per UA che per GA4.

    Puoi tracciare in GA4 in due modi tramite gtag.js

    1. direttamente con l'ID della proprietà GA4
    2. con l'ID della proprietà UA MENTRE importi il data stream di UA nella proprietà di GA4

    Se stai importando in GA4 come nel caso 2, allora non devi fare anche il caso 1.

    Sì è cervellotico ed è uno dei mille motivi per cui GA4 è uno strumento orrendo.


  • User Newbie

    @kal grazie.

    Ho bisogno di chi conosce Site Kit e può darmi certezza su come agire. Pensavo che seguendo le varie azioni guidate di ci sarebbero stati intoppi rispetto a quando si lavora "a manina", ed invece...

    Spero in qualche utente che possa darmi delucidazioni.


  • User Newbie

    Aggiornamento: ho provato su un altro sito a cui ho accesso e tenendo tutto abilitato di default in Site Kit le richieste di page_view visibili in Console di Chrome sono normali, 1 sola, mentre sul sito di riferimento di inizio post, in Console vedo effettivamente 2 "page_view".

    Ho provato a disabilitare tutti i Plugin, ho messo temporaneamete un tema di default, ma niente, sempre 2 "page_view", solo disabilitando "Place Google Analytics 4 code" ottengo un solo "page_view", la cosa buona, anche se non la comprendo, è che il tracciamento anche in questo modo avviene sia nella proprietà UA che GA4.

    Guardando il codice, ne vedo solo uno di snippet, quello di Site Kit.

    Come faccio a trovare dove è il problema?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @mr-web84 ha detto in Problema GA4?:

    Come faccio a trovare dove è il problema?

    È per questo motivo qua:

    @kal ha detto in Problema GA4?:

    Puoi tracciare in GA4 in due modi tramite gtag.js

    1. direttamente con l'ID della proprietà GA4
    2. con l'ID della proprietà UA MENTRE importi il data stream di UA nella proprietà di GA4

    Se stai importando in GA4 come nel caso 2, allora non devi fare anche il caso 1.

    Ovvero sei nel caso 2: libreria gtag.js con ID di analytics del tipo UA-XXXXXXXX-X ed hai fatto l'importazione dei dati Universal in GA4 da pannello di amministrazione.

    Se non hai capito nulla di quello che ti ho detto è normale: è un processo di migrazione cervellotico ma ti assicuro che funziona così 😇


  • User Newbie

    Su un sito nella proprietà UA ho seguito la procedura "Voglio eseguire il collegamento a una proprietà Google Analytics 4 esistente"

    In WordPress ho attivo sia "Universal Analytics Code Snippet" che "Google Analytics 4 Code Snippet" e NESSUN PROBLEMA.

    Su altro sito, nella proprietà UA sia seguendo la procedura "Voglio eseguire il collegamento a una proprietà Google Analytics 4 esistente", quindi con la connessione, sia togliendo la connessione, in WordPress, l'unico modo per non avere 2 "page_view" è tenere attivo solo "Universal Analytics Code Snippet" e no "Google Analytics 4 Code Snippet". Nonostante questa impostazione, ricevo hit sia nella proprietà UA che GA4.

    Sembrerebbe che io abbia trovato la soluzione, ma la domanda è, perché in un sito mi devo comportare in un modo, ovvero posso tenere tutti e 2 gli snippet e in un altro invece devo disattivare lo snippet GA4 altrimenti ho doppi "page_view"?