- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Contenuti informativi e News vecchie
-
Contenuti informativi e News vecchie
Ciao ragazzi, ho un sito web con più di 400 articoli pubblicati. Nel tempo, oltre a contenuti evergreen, sono stasti pubblicati anche articoli di news che però ormai non generano traffico perché vecchi e datati.
Voi cosa fareste al posto mio? Cancellereste le pagine o modifichereste i contenuti aggiornandoli (quando possibile)? E che cosa fareste poi con quelle pagine irrimediabilmente inutili?
Grazie mille per i suggerimenti
1 Risposta -
@antonio-esposito-scalzo ha detto in Contenuti informativi e News vecchie:
Voi cosa fareste al posto mio? Cancellereste le pagine o modifichereste i contenuti aggiornandoli (quando possibile)? E che cosa fareste poi con quelle pagine irrimediabilmente inutili?
Prima di tutto analizza il traffico e potenziale traffico di queste Url. Fatto questo dacci qualche info sui risultati e cerchiamo di aiutarti.
P.s.
Puoi farlo con Gsc e SeoZoomP.p.s.
Analizza anche se queste url hanno backlink o traffico da Social come Facebook.
1 Risposta -
@sermatica grazie mille come dicevo anche prima, non generano traffico. Ho controllato con SeoZoom e non hanno neanche backlink. In pratica sono pagine totalmente morte. Che faccio? Un bel 410 o un 301?
1 Risposta -
@antonio-esposito-scalzo provocazione: se era inutile perché pubblicarla?
1 Risposta -
Faccio l'avvocato del diavolo: cosa ci guadagni a cancellarle?
A mio parere non vale neanche la pena perdere tempo a pensare di farlo.
Se son pagine vecchie e senza pagerank verranno scansionate ogni morte di papa e non faranno traffico. Ergo, non consumano manco risorse del server.
Ragazzi, non è che si paga l'affitto per le pagine web eh
Unica eccezione a cui penserei: se sono pagine di spam con contenuti fuffa / autogenerati / spinnati / etc. In quel caso possono pesare sulla valutazione complessiva del sito.
Ma se sono semplici "news", non vedo problemi sinceramente.
1 Risposta -
@giorgiotave forse non mi sono spiegato bene In quel periodo e in quel preciso anno, erano contenuti utili. Per esempio: Articolo sul Festival di tale città in tale mese. Oppure, una notizia su una news relativa ai trasporti di Londra in seguito ad uno sciopero improvviso ecc. ecc.
-
@kal quindi tu mi consigli di lasciarli li dove sono? Io pensavo che in qualche modo rallentassero il crawl del sito (non so il perché).
1 Risposta -
@antonio-esposito-scalzo sì, ti consiglio di lasciarli dove stanno, a meno che non siano "spam".
Questa cosa del rallentare il crawl è un mezzo mito: Googlebot definisce le priorità di scansione a livello di singola URL e la priorità è sempre proporzionale alla quantità di Pagerank che ha la singola URL.
URL vecchie avranno meno Pagerank (perché seppellite in fondo agli archivi) e quindi verranno scansionate meno.
Che non vuol dire zero, ma comunque peseranno meno in proporzione.
Googlebot è adattivo e se tu togli roba da scansionare non è detto che scansioni di più TE. Semplicemente sposterà le sue risorse verso altra roba su internet.
1 Risposta -
@kal ha detto in Contenuti informativi e News vecchie:
Googlebot è adattivo e se tu togli roba da scansionare non è detto che scansioni di più TE. Semplicemente sposterà le sue risorse verso altra roba su internet.
Ottimo spunto di riflessione.