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Google Analytics e Web Stories: qualcuno ci ha provato?
Lo segnalo a tutti e a @AlessiaP88 che le usa su Culturamente
https://blog.google/google-for-creators/use-these-tools-boost-web-stories-performance/Once your Stories are being tracked, key performance metrics will become available via the Events report in Google Analytics. This report is accessible by navigating to Behavior > Events > Overview in the navigation bar. The metrics available include:
- Story Starts: A measure of how many users started reading your Story. These are reported as pageviews in Google Analytics.
- Time Spent: A measure of how long users spend reading your Story, on average. This metric is helpful when determining how engaging your story is. This is reported as Avg. Time on Page in Google Analytics.
- Story Pages Viewed: A measure of how many users read each page in your Story. This can be a helpful indicator to determine how far users get into your Story and where they might lose interest. These are reported as story_pages_viewed events in Google Analytics, and can be found in the Events Report.
- Story Completions: A measure of how many users completed your Story by reaching the last page. These are reported as story_completion events in Google Analytics.
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non ho provato ma mi sento in colpa
1 Risposta -
@fabioantichi ha detto in Google Analytics e Web Stories: qualcuno ci ha provato?:
non ho provato ma mi sento in colpa
ma tu le usi da qualche parte?
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ho fatto blandi tentativi e ma ho abbandonato dopo poco causa poco tempo, ma vorrei ripartire
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Ciao a tutti.
Innanzitutto grazie per la condivisione.
Ho provato subito ad adottare il report, qui lo screenshot.Non riesco ancora a capire quanto siano attendibili questi dati, perché il "Total Stories" non corrisponde al numero di storie prodotte (ad oggi 8): ad esempio in un altra schermata mi riporta come "story url" pagine del sito.
Ad ogni modo non saprei dove altro trovare quei dati Di pages viewed e completion su Analyitcs (compreso GA4), quindi provo a considerarli per buoni
Ne approfitto anche per condividere nuovamente la mia esperienza con questo formato iniziata qualche mese fa come test.
Condivido un dato in termini di posizionamento delle stories, di cui sono sorpreso. I contenuti che vengono pubblicati sono delle "pillole formative" e riprendono un format già esistente sul sito e sui canali social per questo cliente.
3 di questi contenuti stories sono delle etimologie di parole e tutte e 3 sono posizionate tra i primi risultati insieme a Wikipedia o Treccani, vedi esempio sotto.Sto monitorando il posizionamento da qualche mese e sono abbastanza stabili (è pur vero che sono kw non competitive).
La cosa potrebbe essere vista anche come un'opportunità, ma il fatto che a questo contenuto sia dato evidentemente maggiore risalto non per il contenuto in sè, ma solo per il formato (AMP) mi lascia perplesso. Sono sicuro che una pagina dello stesso sito dedicata all'etimologia di "cacofonico" non avrebbe avuto la stessa considerazione.Se lo ritenete utile continuerò ad aggiornarvi nei prossimi mesi quando avrò ancora più dati.
Grazie intanto per la preziosa informazione condivisa.
1 Risposta -
@batcem grazieeeeeeeeee
Ma quel Total Storie non è che sono incluse anche le pagine dentro una singola storia?
B 1 Risposta -
@giorgiotave ci avevo pensato anche io, ma in realtà se sommo le pagine che compongono tutte le stories sono di più.
Come accennavo, non so per quale motivo, pesca come story url anche pagine del sito, tipo l'home page o altre (vedi screenshot di seguito).
è vero che l'home page è quella che le ospita, ma la pagina sedi proprio non ha nulla a che vedere.
Onestamente non ho capito perché (o forse non ho le competenze per capirlo )
1 Risposta -
@batcem ha detto in Google Analytics e Web Stories: qualcuno ci ha provato?:
è vero che l'home page è quella che le ospita, ma la pagina sedi proprio non ha nulla a che vedere.
Ah! Ecco stavo per dirti: dove sono embeddate? E invece no, la pagina sedi non ha niente, nemmeno in sidebar vero?
@kal ipotesi?
B 1 Risposta -
@giorgiotave nemmeno in sidebar
L'unico posto dove sono accessibili è qui dall'home page
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Ho approfondito meglio, in sintesi Google crea degli eventi in maniera automatica:
- categoria: nome della story
- azione: story complete; story page count; story page viewed
- etichetta evento: valori numerici (0,1,2, ecc...) che credo siano i numeri delle pagine di ogni story
Qui sotto un report personalizzato che ho messo giù per tirare fuori questi dati:
Detto questo non tornano i dati con quelli del report di Data Studio e non ho idea da dove vengano presi i dati sul tempo speso sulle stories: ho provato ad inserire nel report i tempi sulla pagina/schermata ma mi restituisce 0.
Passo e chiedo per ora
1 Risposta -
@batcem ha detto in Google Analytics e Web Stories: qualcuno ci ha provato?:
Passo e chiedo per ora
Ok, comunque bel lavoro e grazie per questa condivisione
B 1 Risposta -
@giorgiotave mi sono accorto che ho scritto "passo e chiedo" ovviamente era "chiudo"
Se ho altre informazioni utili sul tema o aggiornamenti sui test che sto facendo, prometto di integrare qui o se preferisci potremmo creare un thread a parte.
1 Risposta -
@batcem sì sì chiaro
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Integro qui ancora un pezzo dei test che sto facendo, con un risultato che ad oggi mi ha sorpreso più di tutti.
Addirittura la web stories viene premiata con lo snippet in primo piano e sopra siti decisamente più autorevoli.
Se da un lato è sorprendente, dall'altro questa cosa non è che mi faccia impazzire, viene premiato il contenitore e non il contenuto (che per carità è anche carino (per chi volesse vederlo: https://istitutogalileogalilei.it/web-stories/memento-mori-etimologia-e-significato/)
Che ne pensate?