• User Newbie

    Fenomeni del Web | Ma copiare i contenuti non è penalizzante?

    Salve a tutti,

    Non so se è questa la categoria giusta dove postare il mio quesito.

    sono nuovo del forum, svolgendo il lavoro di scrittore e gestore dei miei siti, mi imbatto spesso in blog dai risultati pirotecnici. Con crescite e risultati importanti. Tuttavia, almeno da quello che ho visto. Alcuni progetti, se poi li vogliamo chiamare progetti :), palesemente copiano contenuti. Mi sembra che la loro strategia paghi, visto i risultati che ottengono.

    La mia domanda è : siamo per caso fessi, noi? E con noi mi rivolgo a tutti coloro che redigono contenuti unici e si spera di qualità. Spendendo tempo ed energie. Il tutto provando a coinvolgere i lettori a cui ci si rivolge, anche con uno sguardo alla SEO.

    Visto che non mi ritengo un Guru della Seo. Rivolgo a voi questi miei dubbi.

    Fornisco un esempio dalla rete, ma l'elenco è praticamente infinito :

    qualcherisposta punto it

    Questo sito può vantare un traffico di tutto rispetto, secondo gli strumenti di cui dispongo " 973.079 visite al mese ". Basta usare qualche applicativo, per capire che circa il 80-90% dei contenuti sono duplicati. Mi chiedo come è possibile tutto ciò.


    kyle46 1 Risposta
  • User Attivo

    @farankdilor I contenuti duplicati possono apparire penalizzanti solo per colui/colei che li ha rubati, perché l'amministratore del sito originale potrebbe inviare una sanzione a quest'ultimo/a, ma non per Google.

    In base a una mia verifica che ho effettuato in questi ultimi anni su diversi siti web , e ti parlo da inesperto nel settore, è stata rilevata che purtroppo il signor Google nel 2022 non è ancora in grado stabilire quali siano i contenuti migliori che dovrebbe mostrare in ricerca e quali non.

    Sappiamo che la sola elaborazione che rende un contenuto ottimale nel raggiungere la prima posizione dalla serp di google, non è solo la quantità dell'articolo in questione e/o dall'ottimizzazione dello stesso ai termini SEO, ma bensì dalla lettura in minuti da parte degli utenti e dal loro coinvolgimento. "Sono questi i contenuti che Google premia, a prescindere dal plagio contenuto nel testo in tutta la sua lunghezza!".

    La merda, poi, o la qualità... "È ancora un tempo lontano a Google, a mio avviso!". Posso anche sbagliarmi, ma mi piacerebbe sentire da un esperto cosa ha a da dire a proposito...

    Un saluto, Kyle.


  • Contributor

    È un sito fresco fresco.

    Sarò stupito se dura più di 3-6 mesi.


    F 1 Risposta
  • User Newbie

    @kal ha detto in Fenomeni del Web | Ma copiare i contenuti non è penalizzante?:

    È un sito fresco fresco.

    Sarò stupito se dura più di 3-6 mesi.

    @kyle46 ha detto in Fenomeni del Web | Ma copiare i contenuti non è penalizzante?:

    @farankdilor I contenuti duplicati possono apparire penalizzanti solo per colui/colei che li ha rubati, perché l'amministratore del sito originale potrebbe inviare una sanzione a quest'ultimo/a, ma non per Google.

    In base a una mia verifica che ho effettuato in questi ultimi anni su diversi siti web , e ti parlo da inesperto nel settore, è stata rilevata che purtroppo il signor Google nel 2022 non è ancora in grado stabilire quali siano i contenuti migliori che dovrebbe mostrare in ricerca e quali non.

    Sappiamo che la sola elaborazione che rende un contenuto ottimale nel raggiungere la prima posizione dalla serp di google, non è solo la quantità dell'articolo in questione e/o dall'ottimizzazione dello stesso ai termini SEO, ma bensì dalla lettura in minuti da parte degli utenti e dal loro coinvolgimento. "Sono questi i contenuti che Google premia, a prescindere dal plagio contenuto nel testo in tutta la sua lunghezza!".

    La merda, poi, o la qualità... "È ancora un tempo lontano a Google, a mio avviso!". Posso anche sbagliarmi, ma mi piacerebbe sentire da un esperto cosa ha a da dire a proposito...

    Un saluto, Kyle.

    Innanzi tutto grazie per le risposte.

    Il sito che ho citato è arrivato a quasi 1 milione di visite mensili.
    Mi chiedo, come fa un motore di ricerca tanto evoluto come Google a non rendersi conto di questo tipo di siti.
    Ad occhio e croce, da quello che ho visto, avendo attivado adsense, il gestore del sito ricava ottimi introiti.
    Se anche dovesse durare 6 mesi, tanta roba.
    Questo potrebbe indurre altri ad imitare questo genere di comportamenti, poco sani.

    Colgo l'occasione a tal proposto, per analizzare un nuovo sito :

    migliori7 punto it.

    Questo sito, è dedicato all'affiliazione amazon. Presenta delle liste. Come da titolo " i migliori 7 ".
    Per ogni articolo, non fa altro che ripetere un trafiletto di 100 parole, sempre le stesse. L'unica differenza è l'utilizzo della parola chiave che scrive nel titolo. Cotenuto duplicato che non arriva a 100 parole per pagina.

    All'interno delle pagine, utilizza un Plugin wordpress che importa i prodotti dalla piattaforma amazon, con foto, descrizioni e quant'altro.

    DA 11
    70K visite al mese. Provenienti da parole chiavi ad alta concorrenza. Dove molti siti, concorrono con contenuti originali, DA spesso superiori ecc...

    Come Silvio Orlando nel film Auguri professore, " allibisco "


    kyle46 1 Risposta
  • User Attivo

    @farankdilor Ottimi i tuoi test, Farank. Ma io se fossi in te, analizzerei e mi concentrerei solamente per il mio sito web per farlo arrivare più in alto possibile. D'altronde, ciò che accade dall'altra parte, a me non può fregarmene di meno. Tanto si sa già che il signor google premia le merde di internet e lascia a riposo chi si spacca il culo veramente e fa le cose per bene utilizzando la cossidetta strategia "white hat".

    Sì, esatto, sono molto arrabbiato! Solo con una persona ce l'ho e vorrei fargli tanto male, in questo momento. Se conosci un modo per strizzare Google, sono tutto orecchie, anche al costo di andare a finire in carcere.


    F 1 Risposta
  • User Newbie

    @kyle46 Chiaro. Mi concentro quotidianamente su i miei progetti. Cercando di seguire al meglio i consigli seo, core vitals, link building, contenuti di qualità e quant'altro. Penso, alla fine, che gli sforzi per migliorare quotidianamente i miei blog, siano rivolti principalmente ad offrire una migliore esperienza possibile agli utenti, a prescindere da Google.

    Tuttavia, sono curioso di capire, quali sono gli elementi che hanno contribuito alla crescita di questi siti. Ritornando al sito : migliori7 punto it . Opera da anni, non da mesi. Danneggiando la qualità dell'esperienza utente. Visto che compare in tantissime prime posizioni di parole chiave tanto cercate. Basta così poco per andare nelle prime posizioni?


  • Moderatore

    @farankdilor ha detto in Fenomeni del Web | Ma copiare i contenuti non è penalizzante?:

    Tuttavia, sono curioso di capire, quali sono gli elementi che hanno contribuito alla crescita di questi siti.

    Ciao,
    il sito che citi è un sito automatizzato, sito quindi con alcuni testi creati a mano e poi splittati, altri testi e foto presi con le Api di Amazon.

    E con noi mi rivolgo a tutti coloro che redigono contenuti unici e si spera di qualità.

    Questo premia quasi sempre ma dietro siti come quello che hai citato ci sono professionisti che sanno quello che fanno, a volte purtroppo questo decade nello Spam.

    Spendendo tempo ed energie. Il tutto provando a coinvolgere i lettori a cui ci si rivolge, anche con uno sguardo alla SEO.

    Questo è ottimo perchè ti permette di creare una community. Cosa difficile, se non impossibile, con un sito automatizzato.


  • Moderatore

    Riprendo questo post, poichè il sito citato nella discussione ha avuto una vita piuttosto breve (anche se intensa) crollando intorno al 5 mese, come diceva giustamente @kal

    Allego screen del drop.

    qualcherisposta.itit.png


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @dario-scarano ha detto in Fenomeni del Web | Ma copiare i contenuti non è penalizzante?:

    è il sito citato nella discussione ha avuto una vita piuttosto breve (anche se intensa) crollando intorno al 5 me

    Grazie per averlo postato, lo avevo visto ma mi ero dimenticato di scriverlo qui.

    P.s.
    Sarebbe curioso capire il guadagno pubblicitario che ha avuto nel periodo di alto traffico.

    P.p.s.
    Chissà se tale sito, o pseudo copia ha già migrato in altro dominio.


  • Morto uno ne lanciano un altro o più probabilmente ne hanno già un altro.
    "La matrice BCG venne creata negli anni Settanta dal Boston Consulting Group. Tale matrice permette di classificare le aree strategiche di affari (ASA/SBU) o attività dell'impresa.
    Dà informazioni sulle fasi di decollo, affermazione, declino e morte di una determinata attività di produzione."

    Invece mi (vi) chiedo, come mai 5/6 mesi per penalizzarlo? O sono i periodici aggiornamenti di algoritmo che si evolvono e riescono a capire meglio cosa penalizzare?
    Grazie


  • Comunque non è morto, ancora ci monetizzano qualcosa penso:
    b536cd10-61cf-4f50-baf5-f837e9c7d88c-image.png
    Certo non è il picco ma ancora funziona


  • Moderatore

    Vabbè quelle sono stime. Seozoom da un traffico pari a 1/10.

    Cmq al di là di questo, è evidente che sia stato penalizzato, quindi il dominio è andato.

    Poi magari spostano tutto su un altro dominio e ripartono da capo, magari gli conviene anche. Bisognerebbe conoscere bene le cifre di cui si parla.