• Contributor

    @juanin ha detto in Google ci ascolta con Android:

    Non manderà mai bundle giganti

    Chiaro, per questo dicevo "fai un esperimento che dura una settimana". Così lo lasci spalmare quanto vuole, e tu fai i conti alla fine.

    E per questo dettaglio qua:

    @juanin ha detto in Google ci ascolta con Android:

    Non lasciamoci ingannare dal concetto che lo facciano mentre il telefono è inattivo totale. Anzi è sicuramente non così. Sfrutta i momenti di wakeup tanto per dirne una.

    Può anche essere! Allora devi aggiungere all'esperimento un ulteriore periodo di controllo dove lo metti frequentemente in wakeup, per ciascuna delle situazioni A e B (per la C è automatico dato che con "OK Google" lui va subito in wakeup).


  • User Newbie

    @juanin Ti racconto la mia esperienza.

    Un giorno ero con mio figlio di 4 anni nell'autorimessa di mio cognato che ha una macchinina di quelle elettriche dove dentro si può sedere il bimbo e guidarla (o teleguidarla con il telecomando).

    Il bimbo ha giocato nella macchinina per una oretta, durante la quale la macchinina ha fatto il solito rumore del motorino elettrico (parecchio rumoroso anche a causa del rimbombo dell'ambiente).

    Premesso che prima di allora non ho mai cercato, guardato video, insomma mai affrontato il discorso macchinine per bimbi, tuttavia dopo aver lasciato la macchinina, mi sono comparse diverse ADS di macchinine!

    All'inizio ero scettico anche io ma dopo questa esperienza sono sicuro al 99% che il telefono abbia captato in qualche modo il rumore della macchinina perché io non ho interagito in alcun modo col device prima di allora in riferimento a quel prodotto (in realtà non ne ho proprio parlato, ci ha soltanto giocato mio figlio).

    E ultimamente mi capita spesso di parlare di alcune cose nel pomeriggio (senza cercarle da nessuna parte) per poi trovarmi l'ADS di prodotti legati all'argomento di cui avevo parlato qualche ora prima.

    No, non credo nella teoria dei Lookalike o simili, secondo me il device in qualche modo che ignoriamo ascolta... ascolta eccome!


  • Contributor

    Repetita iuvant: grandi affermazioni richiedono grandi prove.

    Pubblici lookalike + attenzione selettiva basta a spiegare tutto.

    Se uno ha idee diverse, per me deve portare le prove TECNICHE.

    Altrimenti non vale nulla.


  • Staff Tecnico

    @giorgiotave @juanin quando volete 😄

    Un primo test veramete rapido che si può fare è verificare quali registrazioni ha google salvate, io in casa ho Alexa e tramite app posso vedere la lista delle registrazioni.

    2022-02-08 23.13.42.jpg

    La distinzione è tra:

    • Audio destinato ad Alexa
    • Audio non destinato ad Alexa

    Su Google c'è modo di listare le registrazioni? Così intanto togliamo un punto facilmente analizzabile


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    @andreadragotta non credo che Google sia così trasparente nel mostrare queste cose.

    Comunque in myActivity c'è l'opzione per iniziare a salvare cosa lui sente. Cliccandoci compare questo:

    Inizia a salvare le registrazioni audio
    Quando usi la voce per interagire con i servizi Google, Google utilizza le sue tecnologie di riconoscimento audio per elaborare l'audio e fornirti una risposta.

    Se acconsenti, Google salverà le registrazioni audio nel tuo Account Google (Attività web e app) quando interagisci con la Ricerca Google, l'assistente e Maps.

    Google utilizza il tuo audio per sviluppare e migliorare le sue tecnologie di riconoscimento audio e i servizi Google che le utilizzano, come Assistente Google. A tale scopo, un campione di audio viene analizzato da revisori esperti, che lo ascoltano, lo trascrivono e lo annotano. Questo processo aiuta i servizi a capire meglio il contenuto dei comandi vocali pronunciati dalle persone.

    L'audio viene salvato quando il dispositivo rileva un'attivazione, ad esempio quando dici "Ok Google" o tocchi l'icona del microfono. Per comprendere la richiesta completa, alcuni dispositivi includono i pochi secondi precedenti l'attivazione.

    A volte, l'audio potrebbe essere salvato se il dispositivo rileva erroneamente un'attivazione. Ci stiamo adoperando per migliorare le prestazioni dei nostri sistemi in termini di attivazioni indesiderate.

    L'audio verrà eliminato con la tua Attività web e app. Google potrebbe eliminare l'audio prima che lo faccia tu, una volta che non è più necessario per scopi di sviluppo e miglioramento. Puoi eliminare manualmente l'Attività web e app, scegliere un'opzione di eliminazione automatica, interrompere il salvataggio delle registrazioni audio e altro ancora all'indirizzo account.google.com.

    E se leggo tra le righe mi pare proprio che al netto del salvataggio da qualche parte comunque queste comunicazioni le manda. Anche il concetto di "rileva un'attivazione" è molto simpaticamente ambiguo 😄


  • Contributor

    Sì, diciamo che se la teoria è "Google registra senza avvisare", dubito che in quella lista si troverà alcunché.

    Troverai solo le registrazioni dell'assistente quando si attiva.


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    @kal beh certo. Ma se si attiva senza doversi attivare l'ascolto è servito. Non che tu debba trovare alcunché, ma già questo è segno che potenzialmente, che sia anche un bug, l'ascolto si può attivare in qualsiasi momento.

    Comunque spulciando le activity mi ha fatto ridere questa a proposito di attivazioni non richieste e di frasi che non ho mai detto e lui ha capito 😄

    my-activity.png

    Ora comunque ho spuntato il salva registrazioni. Vediamo cosa salverà.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @juanin ha detto in Google ci ascolta con Android:

    Comunque spulciando le activity mi ha fatto ridere questa a proposito di attivazioni non richieste e di frasi che non ho mai detto e lui ha capito

    Ah anche io ne ho valanghe così! Un classico quando faccio formazione e mi scappa un "Google" di troppo...


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    @kal a me si attiva spesso anche senza che dico Google.


  • User Attivo

    @juanin Verissimo, Juanin!

    Mi ricordo di aver visto un video su youtube di un utente che ne parlava, qualche tempo fa. Adesso non ricordo chi sia l'utente in questione, ma comunque, se non vado errato, l'argomento principale del suo contesto era "Google ci ascolta".

    In pratica, costui, avrebbe fatto una prova a parlare al microfono del suo pc, dettando una parola riguardante alcuni prodotti che lui stesso non è mai stato interessato e nè ora nè mai avrebbe cercato online. Nello stesso giorno, però, si è accorto di essere stato tartassato da diversi annunci riguardante per l'appunto quella determinata keyword. Più in là si accorse che non si trattava di un mistero di qualche tipo, ma bensì di "Intelligenza Artificiale". In parole brevi: è proprio così che Google capta le ricerche degli utenti, oggi...