• User Newbie

    Diverse domande sull'analit(y)ic(s)a

    Salve a tutti, vi seguo molto da youtube ma l'asticella è ancora troppo alta per capire tutti i tecnicismi di cui parlate spesso, e vedendo la diretta che avete fatto mesi orsono su GA4 ho deciso di scrivere sul forum.

    Volevo cominciare a studiare il comportamento degli utenti sul mio sito, per ora, e nel breve periodo, la profilazione non è prevista.

    Domanda subito così sbabadaboom, già che non conosco nessuno dei due, mi conviene studiare ga3 o ga4? parlate tanto male dell'interfaccia di ga4, ma a me fa paura anche quella di ga3. Ci sono libri completi su cui poter studiare? E perderci ore come faccio adesso, brancolando nel buio non ha molto senso

    Qualcuno ha mai provato Matomo? Opinioni? il fatto di avere i dati self hosted mi piacerebbe di più, ma poi, un domani li posso importare su analytics?

    La mia idea era quella di affiancare ad uno di questi tool di analitica anche Clarity.

    Da quello che sono riuscito a capire, Matomo mi aiuterebbe soprattuto lato GDPR, evitando che faccia cavolate a livello normativo, e mi aiuterebbe a analizzare anche le sessioni di quegli utenti che non accettano i cookie e sarebbe più snello lato GDPR, daltrocanto non vorrei perdere mesi e mesi di dati e analisi quando deciderò di partire con la profilazione degli utenti.

    Grazie


  • Contributor

    Vado veloce un po' per punti:

    • GA4 è agghiaggiande. Specialmente per un neofita. Evitala se puoi. Approfondisci quando diventi più esperto, così puoi piangere anche tu con il resto del mondo.
    • GA3 è un ottimo prodotto. Complicato ma decisamente maturo e completo (sorvolando sui problemi legali, naturalmente).
    • Matomo io l'ho provato ed è forte. Il selfhosting funziona ed è leggermente più "semplice" di GA (nel bene e nel male). Secondo me se vuoi iniziare, è perfetto... Perché ti permette di smanettare a fondo senza perderti.
    • Portare su GA i dati in un momento successivo non si può. Son piattaforme differenti, ognuna con la sua infrastruttura.
    • Clarity lo puoi installare certamente in parallelo. Anche qui, son prodotti differenti.

    F 1 Risposta
  • User Newbie

    @kal sì clarity l'ho mensionato alla fine proprio perché è una cosa diversa dalle altre..

    Hai qualche libro da consigliarmi su ga3?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @forna91 libri non ne conosco.

    Inizia da qui: https://analytics.google.com/analytics/academy/

    Questo invece il link ai contenuti tecnici: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs


    F 1 Risposta
  • User Newbie

    @kal può aver senso incorporare ga Universal e Ga4 contemporaneamente per futuri sviluppi?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @forna91 sì, volendo sì. Sperando che buttino nel secchio l'attuale UI perché è un dramma.

    E sperando che nel frattempo non diventi davvero illegale 😂