- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Google Analytics è illegale in EU?
-
@juanin ha detto in Google Analytics è illegale in EU?:
@kal in realtà il tag manager server side lo installi su un tuo server. Però alla fine poi il dato passa tutto di la che di fatto è una sorta di proxy.
Sì, GTM server side lo puoi montare su un server tuo, è vero! È abbastanza un'eccezione per Google questa. Di fatto ti forniscono il codice da installare su una tua macchina tramite Docker.
Ti incentivano a fare il collegamento a BigQuery o Firestore, ma è opzionale.
@kal dai PDF non riesco a capire a quanto ammonti la sanzione.
Non ho trovato neanche io riferimenti. Ma credo che la CNIL l'ammontare della sanzione non lo pubblichi per prassi. Anche i provvedimenti sono tutti redacted.
-
@kal Ho guardato Dechatlon, scaricando i due GTM. Sono configurati sia GA4 che UA e lo fa partire solo su alcune nazioni ben precise. Questo perché la struttura del dataLayer e della configurazione e multi sito (.it .fr .de etc)
Se vai ad esempio nel sito https://www.decathlon.nl/ il GTM è il medesimo e vedrai sia UA che GA4Ti posso dire che a livello di configurazione GA4 sta portando a casa un bordello di dati (da cui senza dubbio trarre spunto) a livello di user properties e custom event.
Questo per dire che l'azienda non ha abbandonato GA
1 Risposta -
@matteo-zambon ha detto in Google Analytics è illegale in EU?:
Questo per dire che l'azienda non ha abbandonato GA
Decathlon FR ha proprio levato tutto.
Ho guardato nelle chiamate del pannello Network per vedere se c'era qualche altro strumento alternativo tra quelli noti e non ho trovato nulla. Se ho visto bene ci sono le chiamate della CMP e della chat (iAdvize), ma nulla che assomigli ad una hit di Analytics (GA o altro strumento).
Si vede che è arrivata una legnata di quelle epiche.
Presto vedremo anche gli altri siti prendere provvedimenti, secondo me.
1 Risposta -
Altra succosa notizia https://www.adweek.com/programmatic/french-sites-ordered-to-stop-using-google-analytics/
-
E intanto Anche in Francia il CNIL identifica trasferimento illegale di dati tramite Google Analytics da EU a US https://www.cnil.fr/fr/utilisation-de-google-analytics-et-transferts-de-donnees-vers-les-etats-unis-la-cnil-met-en-demeure
Magia delle multe Google gives Europe a ‘reject all’ button for tracking cookies after fines from watchdogs
https://www.theverge.com/2022/4/21/23035289/google-reject-all-cookie-button-eu-privacy-data-laws
-
Altra news su come GA4 risponde alla privacy in EU
1 Risposta -
@matteo-zambon ha detto in Google Analytics è illegale in EU?:
Altra news su come GA4 risponde alla privacy in EU
Tutto super interessante ed in effetti pure utile.
Sarebbe anche compliant o comunque molto vicino alla compliance se solo Google non fosse un soggetto di diritto USA.
-
Nuovo provvedimento del Garante Austriaco:
https://noyb.eu/sites/default/files/2022-04/Bescheid geschwärzt EN.pdf
Secondo NOYB sostanzialmente il Garante Austriaco rifiuta in modo netto il cosiddetto "risk based approach":
Ancora devo leggere altre campane, ma sembrerebbe comunque confermare quanto detto finora.
-
Questo invece riguarda noi, Garante per la Privacy
Il sito web che utilizza il servizio Google Analytics (GA), senza le garanzie previste dal Regolamento Ue, viola la normativa sulla protezione dei dati perché trasferisce negli Stati Uniti, Paese privo di un adeguato livello di protezione, i dati degli utenti.
https://www.gpdp.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9782874
F 2 Risposte -
@luqweb Mi hai anticipato di pochi minuti.
Quindi GA3 senza server side e mascheramento del ip non più gestibile
GA4 utilizzabile con google Signal spento
Google Consent Mode un bel punto di domanda perché dicono che il mascheramento del ip non è abbastanza in quanto google può potenzialmente ricostruire quindi non saprei servirebbe chiederlo a garante stesso
1 Risposta -
F 1 Risposta -
@juanin più che altro hanno iniziato la partita a risico con la politica e con le bigtech... non se alla fine a guadagnarci saremo noi.
Per ora la realtà dei fatti che le aziende europee avranno dei costi non indifferenti per adeguarsi ed in alcuni casi (vedi l'advertising) non c'è modo di adeguarsi
-
@homeworker perché solo Ga non è regolare?
se vuoi ti faccio l'elenco di piattaforme di ADV non regolari.
per quel ragionamento usare google fonte non è regolare (multati in Germania)
la situazione se leggi tutto questo thread capirai che è molto molto più complicata ed è tutta una questione politica non tecnologica
-
vi son mancato?
Ecco qui sul sole 24!
-
@luqweb ha detto in Google Analytics è illegale in EU?:
Il sito web che utilizza il servizio Google Analytics (GA), senza le garanzie previste dal Regolamento Ue, viola la normativa sulla protezione dei dati perché trasferisce negli Stati Uniti, Paese privo di un adeguato livello di protezione, i dati degli utenti.
Lo già detto ma lo ripeterò ancora. Se è illegale che lo bannino a livello di server, se non a norma che lo sistemino a livello di server.
Per "lo sistemino" intendo che lo devono fare i tecnici di Google. Ma togliere GA vuol dire abbattere Google Ads...
Perchè invece di scaricare la cosa sulle aziende e professionisti non scrivono a Google e gli dicono di risolvere? Insomma stiamo parlando di un azienda con risorse enormi.
F 1 Risposta -
@sermatica potrebbero anche averlo fatto, ma Google potrebbe aver risposto picche
1 Risposta -
Potrebbero anche averlo fatto, ma Google potrebbe aver risposto picche
Si è possibile, ma il garante/governo/ue potrebbe anche, in caso di inadempimento, far depennare dal Web GA e Chrome.
Lo so che è difficile ed estremo ma se è veramente illegale allora che vengano presi provvedimenti a monte e non a valle.
-
Ribadiamo: non è Google Analytics ad essere illegale.
È illegale l'esportazione di dati personali negli USA fatto salvo alcune ristrette eccezioni.
E il responsabile è l'esportatore.
1 Risposta -
@kal Perdonami,
Ne evinco che se utilizzo GA (o un qualsiasi servizio Google come Maps, Maps Autosuggest, Connessione Google ADS... e vorrei vedere per esempio jQuery in CDN o FontAwesome) sto violando la cosa... o no?
In generale quando richiami un servizio esterno non server-side non sai quali dati vengono gestiti dal fornitore del servizio.. e se si trova negli US può essere un problema.
2 Risposte