• User Newbie

    @kal Le Performance Max le ho attivate su vari account, ma di dirò, ad oggi non mi stanno facendo impazzire; partono a bomba, poi però vanno in flessione.

    Sull'account specifico di cui parlavo delle shopping, ahimè, non ho ancora la possibilità di creare le performance max; mi stà penalizzando?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @luca-brandini ha detto in Avete notato anche voi una certa lentezza a far partire le campagne shopping rispetto al passato?:

    Sull'account specifico di cui parlavo delle shopping, ahimè, non ho ancora la possibilità di creare le performance max; mi stà penalizzando?

    Non credo. O meglio, non direttamente.

    Il mio discorso ruota attorno ai posizionamenti: In SERP c'è un numero limitato di spazi Google Shopping... gli inserzionisti competono per occuparli.

    Google assegna quei posti solitamente sulla base della vecchia formula (Punteggio di Qualità X Offerta CPC = Ranking)... ma nel caso delle suddette campagne ha anche un'ordine di priorità.

    E le campagne Shopping manuali sono in fondo. Questo vuol dire che come inserzionista non solo devi puntare ad un buon ranking, ma devi anche "convincere" il sistema a pubblicare te e non un concorrente che magari sta utilizzando le Shopping intelligenti o le Performance Max.


    halfmoon 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal Non sono d'accordo con te.

    La priorità delle campagne Shopping è solo interna all'account non è un fattore esterno.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @halfmoon hmm... su cosa basi questa tua osservazione? È vero che la priorità ufficiale è interna all'account, ma nulla sappiamo di quello che succede fuori. Possiamo solo fare delle supposizioni su quello che vediamo.

    E il fatto che una qualche priorità sia impostata da Google è evidente.

    Io dal canto mio ho notato più volte che campagne con impostazioni "classiche" facciano spesso fatica a partire rispetto a delle omologhe con impostazioni "nuove".

    Una display remarketing con pubblico simile parte con molta più fatica di una remarketing con "estensione del target" (URGH), ad esempio.

    Io ho la nettissima sensazione che ad alcune tipologie di campagne sia dato un lasciapassare istantaneo per iniziare a fare impressioni e storico, mentre altre vengono lasciate in coda.


    halfmoon 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal come dici tu sono tue impressioni, ma da documentazione sappiamo solo dell'esistenza di priorità interna all'account.

    Il motivo per cui una standard shopping può avere più lentezza non dipende dalle priorità ma dal fatto che la smart shopping, probabilmente accedendo ad un inventario molto più ampio può erogare con più semplicità.

    Ho letto anche del fenomeno delle discovery che appena settate hanno un boost, ma non è nulla di cui io abbia mai trovato alcuna documentazione.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @halfmoon ha detto in Avete notato anche voi una certa lentezza a far partire le campagne shopping rispetto al passato?:

    Il motivo per cui una standard shopping può avere più lentezza non dipende dalle priorità ma dal fatto che la smart shopping, probabilmente accedendo ad un inventario molto più ampio può erogare con più semplicità.

    È la stessa cosa detta in termini diversi 🙂

    Alla fine della fiera le smart shopping "erogano" con più semplicità e si pigliano i placement prima delle standard che quando arrivano li trovano già "occupati" e fanno più fatica a vincere le aste, fare storico etc.

    Anche perché alla fine comunque smart o standard comunque sempre per gli stessi termini di ricerca competono.

    Questo senza voler entrare nel complottismo e pensare che Google volontariamente spinga per l'adozione delle campagne nuove (su cui ha più controllo) portando gli inserzionisti a dismettere le vecchie semplicemente chiudendo i rubinetti.

    Che è un retropensiero, certo... ma niente affatto implausibile.


    halfmoon 1 Risposta
  • User Attivo

    Non la penso così @kal

    Quando dico che hanno più inventario mi riferisco all'inventario Display a quello Search a cui le standard non hanno accesso, oltre al fatto che una fa Remarketing di Default l'altra no.

    Quindi si - competono per le stesse aste, ma NO non trovano i posizionamenti già occupati.
    Se advertiser A usa Smart Shopping
    advertiser B usa Standard Shopping

    lo slot della sezione Shopping verrà attribuito in base all'ad rank di quella specifica asta tra tutti gli inserzionisti e sia l'advertiser A che B andranno in competizione ad armi pari.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @halfmoon ha detto in Avete notato anche voi una certa lentezza a far partire le campagne shopping rispetto al passato?:

    sia l'advertiser A che B andranno in competizione ad armi pari.

    Mah! Per dire, ora sto cercando di fare partire una campagna video classica, solo remarketing, su YouTube. Circa 1600 utenti in lista.

    In una settimana ho fatto meno di 30 impressioni e 2 views.

    2K budget totale e offerta CPV settata a 20€ (per non sbagliare) e nonostante questo la delivery resta al palo.

    Possibile che non ci sia posto su YouTube per qualche visualizzazione in più su quei 1600 utenti?

    Secondo me c'è qualcosa che imbotta.

    Ah, nota bene CPV effettivo di quelle due visualizzazioni: 0,09€.

    È strano forte.


  • User Newbie

    @halfmoon @kal grazie a tutti e due delle risposte, molto interessanti e piene di spunti.

    Io mi sono però fatto un'idea sul perchè sul mio account non stiano partendo le campagne; vi spiego brevemente la situazione:

    • Account google ads su cui già stà girando delle campagne del sito A, con annesso merchant, analytics etc
    • lo stesso cliente ha creato il sito B sul quale vuol fare le medesime campagne e quindi sono andato a creare un merchant a sè stante, un alalytics a sè stante
    • per praticità ho decisono di montare le campgne di questo sito B sull'account dove già stavano girando le campagne del sito A

    A questo punto nasce il problema, le campagne legate al sito B non partono, cosi che ho approfondito per cercare di capire se il problema fosse legato al Merchant ed ho notato che nel Merchant del sito A e del sito B sono presenti alcuni prodotti identici.

    Qui mi sorge il dubbio: è per il fatto che entrambi i siti e merchant eroghino alcuni stessi prodotti che le campagne Shopping del sito B non partono? 😧


  • User Newbie

    @luca-brandini ha detto in Avete notato anche voi una certa lentezza a far partire le campagne shopping rispetto al passato?:

    o delle sh

    Confermo. Di recente ho ripreso in mano un account che era dormiente da un anno e riattivato delle SPAG standard (che performavano discretamente bene) ma con mia sorpresa dopo 3 giorni non hanno praticamente generato impression. Allora ho attivato una SSC ed è partita quasi subito