• User Attivo

    @arluc

    Sanzioni e rompipalle

    Servirebbe un avvocato, in generale ci sono sanzioni previste da decine di migliaia di euro a salire, ma la normativa è complessa perchè riguarda principalmente la conservazione dei dati personali. Tanto più sono dati sensibili, tanto più sale.

    https://www.altalex.com/documents/news/2013/09/26/tutela-dell-interessato-e-sanzioni

    Sui rompipalle purtroppo è difficile fare qualcosa, perchè :

    • spesso sono mascherati dietro altre aziende con sede all'estero
    • spesso puntano solo a farti fare una azione, non sono interessati al "nome"
    • le aziende che vengono promosse possono sempre dire "non li abbiamo autorizzati a fare cose del genere".

    Io ho segnalato cose del genere al garante delle comunicazioni, ma una volta ho parlato con una loro persona: sono poche eroiche persone, con risorse limitate, che devono stare dietro ai grandi attori fraudolenti, lasciando purtroppo da parte i "piccoli problemi".

    Il tuo problema è che non devi fare una cosa "usa e getta", stai promuovendo un prodotto, un marchio, un qualcosa di riconducibile. Se la gente ti associa ad una rottura di marroni, ti dai la zappa sul piede.

    Problemi tecnici

    Se usi la tua email per inviare lo "spam", potresti ricevere una serie di segnalazioni di spam. Questo a lungo andare creare una "reputazione negativa" dei server, che poi finiscono per mandare direttamente in spam la tua email.

    https://www.benchmarkemail.com/it/blog/approfondimenti-su-spamhaus-e-spamcop/#:~:text=Spamhaus è un'organizzazione internazionale,che si trovano nella rete.


  • User

    Faccio un passo indietro

    Cerchi di vendere un attrezzo per ristrutturazioni edili.

    1 - Questo attrezzo risolve un problema che non era preso in considerazione da attrezzi già esistenti? Lo hai associato a un tuo marchio? Hai registrato il tuo marchio all'UIBM? C'è un brevetto?
    2 - È un miglioramento sostanziale di un attrezzo esistente?
    3 - Il cliente ideale è un professionista dell'edilizia o è anche un appassionato di fai da te?

    Lo chiedo perché ho già visto alcune cose interessanti in questo settore.

    • Gli appassionati di fai da te sono più disponibili all'innovazione. Non è il loro lavoro e possono comprare un attrezzo che useranno poco, ma che li qualifica come "avanzati".
    • I professionisti sono molto più conservatori. "Perché devo prendere un attrezzo che fa le stesse cose che potrei fare con quello che esiste da sempre?"

    Hai pensato a pubblicare il prodotto su Edilportale e Archiportale?
    Ho visto aziende vendere più qui - soprattutto il primo - che sul loro sito web.

    Per creare interesse e per una politica di branding, caricherei anche il prodotto su Amazon e farei richiesta a ManoMano. Su Amazon dovresti avere il marchio registrato e associare il prodotto al marchio. ManoMano può anche respingere la richiesta, ma nulla vieta di reiterarla, documentando bene il prodotto.

    Non entro sulla discussione della raccolta degli indirizzi. Al di là della liceità di contattare delle aziende B2B, hai comunque un problema di adeguamento al GDPR che devi affrontare quando crei il tuo spazio web, a partire dalla registrazione dei consensi. E devi risolverlo prima di andare online.

    Immagino che devi prima creare un ambiente idoneo ad ascoltare la tua proposta e, forse, la presentazione del marchio, la diffusione sui marketplace e la presenza su portali frequentati da professionisti, può dare una maggiore consistenza al tuo progetto di vendita.
    In ogni caso, per i professionisti, devi rimuovere l'obiezione principale relativa al prodotto che potrebbe essere quello che ho messo in evidenza all'inizio.


  • User Attivo

    ... tanto per non essere smentito riguardo il rispetto delle norme da parte dei "professionisti scassaminc@#+ ad orologeria" (coincidenza o frequentatore del forum?)

    Questo, come lo denuncio e chiedo un rimborso di almeno €200 per scocciatura aggravata? 😜
    dem.JPG


    giocappellotto kal 2 Risposte
  • User

    Entriamo in un campo pieno di insidie.
    L'indirizzo email personale è un dato protetto dal GDPR.
    L'indirizzo email aziendale, se non compare il nome e cognome dell'utente, non è un dato personale. Ma lo potrebbe essere se l'utilizzo di questa casella è misto. È davvero un campo minato.
    In ogni caso la mail inviata dovrebbe avere sempre un link alla disiscrizione.
    Posso sempre invitare a desistere e a cancellare il mio dato dalla lista di invio.

    Per gestire le DEM ci sono aziende specializzate che fanno un buon lavoro, perché hanno le loro liste, forniscono un buon servizio, rispettano le norme.

    Semmai il problema delle DEM è la loro efficacia.

    Eviterei tutte le attività di co-marketing - Un utente riceve una mail per qualcosa e in funzione di questo, riceve delle mail agganciate alla prima proposta. Costa pochissimo, ma l'inefficacia è totale.
    Valuterei i costi - il rischio è di spendere tanto per raccogliere poco. La lista di contatti appartiene al gestore del servizio e tu raccogli i lead che accettano la tua proposta.


  • User

    Guarda, chi mi conosce sa come la penso: fare scraping e invii a freddo NON è fare email marketing, legge o non legge. L'email marketing è marketing del consenso, senza di quello è solo il sopraccitato scassamento. Ti faccio un esempio: i "professionisti" che hai citato usano un dominio per inviare email (demcampagne.it) che non è lo stesso della firma in calce all'email (campagnedemitalia.it) questo per tentare - vanamente - di separare la reputazione del dominio di invio da quella del sito.
    Il primo dominio su web risponde così:
    Schermata 2021-12-13 alle 09.08.56.png
    Il secondo così:
    Schermata 2021-12-13 alle 09.09.12.png
    tutti e due senza uno straccio di https e vabbè, non commentiamo il resto. L'email marketing non serve per trovare a strascico nuovi clienti, ma per fare nurturing, inbound, conversione, mantenimento, upselling, crossselling su una base dati acquisita correttamente. Fare database building è la chiave, ed è COSTOSO: campagne ad hoc, landing page, lead magnet (usati accortamente), eventi fisici etc. Altrimenti è blackhat e come tale ti darà una montagna di problemi, non solo legali.


  • Contributor

    @arluc ha detto in Come raccogliere elenco potenziali clienti? Web Scraping è ancora utile?:

    ... tanto per non essere smentito riguardo il rispetto delle norme da parte dei "professionisti scassaminc@#+ ad orologeria" (coincidenza o frequentatore del forum?)

    Questo, come lo denuncio e chiedo un rimborso di almeno €200 per scocciatura aggravata? 😜
    dem.JPG

    Basta che rispondi: "desidero avere informazioni sui miei dati personali. Dove li avete raccolti? Quando ho rilasciato il consenso? Chi è il vostro responsabile del trattamento?"

    Poi ti godi le scuse a profusione e li segnali per spam :d:

    (almeno, io faccio sempre così)

    Piuttosto, farei tesoro di quanto ti ha scritto qui @giocappellotto

    @giocappellotto ha detto in Come raccogliere elenco potenziali clienti? Web Scraping è ancora utile?:

    Cerchi di vendere un attrezzo per ristrutturazioni edili.
    1 - Questo attrezzo risolve un problema che non era preso in considerazione da attrezzi già esistenti? Lo hai associato a un tuo marchio? Hai registrato il tuo marchio all'UIBM? C'è un brevetto?
    2 - È un miglioramento sostanziale di un attrezzo esistente?
    3 - Il cliente ideale è un professionista dell'edilizia o è anche un appassionato di fai da te?
    Lo chiedo perché ho già visto alcune cose interessanti in questo settore.

    Gli appassionati di fai da te sono più disponibili all'innovazione. Non è il loro lavoro e possono comprare un attrezzo che useranno poco, ma che li qualifica come "avanzati".
    I professionisti sono molto più conservatori. "Perché devo prendere un attrezzo che fa le stesse cose che potrei fare con quello che esiste da sempre?"

    Questo consiglio qua vale una consulenza 🤑

    In generale: pensa al tuo pubblico, ai tuoi clienti. Mettiti nei loro panni. Immagina di avere BISOGNO di quello che tu offri. Parti da lì.

    Il resto sono ricette magiche che finiscono con il farti perdere la strada.


    A 1 Risposta
  • Moderatore

    @arluc ha detto in Come raccogliere elenco potenziali clienti? Web Scraping è ancora utile?:

    e decidendo poi se mandare email o messaggio Whatsapp ...

    Ciao,
    quello che fai è purtroppo Spam, e oltre a fare una cattiva pubblicità a chi compare nei messaggi rischi di finire in Spam sia in email che WhatApp.


  • User Attivo

    @kal ha detto in Come raccogliere elenco potenziali clienti? Web Scraping è ancora utile?:

    @arluc ha detto in Come raccogliere elenco potenziali clienti? Web Scraping è ancora utile?:

    ... tanto per non essere smentito riguardo il rispetto delle norme da parte dei "professionisti scassaminc@#+ ad orologeria" (coincidenza o frequentatore del forum?)

    Questo, come lo denuncio e chiedo un rimborso di almeno €200 per scocciatura aggravata? 😜
    dem.JPG

    Basta che rispondi: "desidero avere informazioni sui miei dati personali. Dove li avete raccolti? Quando ho rilasciato il consenso? Chi è il vostro responsabile del trattamento?"

    Poi ti godi le scuse a profusione e li segnali per spam :d:

    (almeno, io faccio sempre così)

    Piuttosto, farei tesoro di quanto ti ha scritto qui @giocappellotto

    @giocappellotto ha detto in Come raccogliere elenco potenziali clienti? Web Scraping è ancora utile?:

    Cerchi di vendere un attrezzo per ristrutturazioni edili.
    1 - Questo attrezzo risolve un problema che non era preso in considerazione da attrezzi già esistenti? Lo hai associato a un tuo marchio? Hai registrato il tuo marchio all'UIBM? C'è un brevetto?
    2 - È un miglioramento sostanziale di un attrezzo esistente?
    3 - Il cliente ideale è un professionista dell'edilizia o è anche un appassionato di fai da te?
    Lo chiedo perché ho già visto alcune cose interessanti in questo settore.

    Gli appassionati di fai da te sono più disponibili all'innovazione. Non è il loro lavoro e possono comprare un attrezzo che useranno poco, ma che li qualifica come "avanzati".
    I professionisti sono molto più conservatori. "Perché devo prendere un attrezzo che fa le stesse cose che potrei fare con quello che esiste da sempre?"

    Questo consiglio qua vale una consulenza 🤑

    In generale: pensa al tuo pubblico, ai tuoi clienti. Mettiti nei loro panni. Immagina di avere BISOGNO di quello che tu offri. Parti da lì.

    Il resto sono ricette magiche che finiscono con il farti perdere la strada.

    Ciao, intanto chiedo scusa a tutti se non ho ancora risposto, ho intravisto ottimi suggerimenti che leggerò con più calma durante il fine settimana e ringrazierò doverosamente.

    "desidero avere informazioni sui miei dati personali ..." sai bene che non funziona, quelli grandi e sgamati nemmeno ti rispondono, se ti godi le scuse a profusione (piace anche a mè quando a volte perdo tempo per scrivergli) significa che sono i polli dello spam - i grandi come dicevo sopra non rispondono perchè? Perchè sanno che purtroppo non gli puoi fare nulla salvo che non si parli di un colosso internazionale che fa roba da chiodi, allora sì che il garante gli farà un "multone" che può raggiungere anche il loro 0,000000000000000000000000000000000000000000000000000000001% del fatturato 😞

    Finisci dicendo "e li segnali per spam" ... come? dove? (perchè anche [email protected] non è che fà molto)

    Grazie ancora a tutti - A PRESTISSIMO 🙂


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @arluc ha detto in Come raccogliere elenco potenziali clienti? Web Scraping è ancora utile?:

    Finisci dicendo "e li segnali per spam" ... come? dove?

    Con il tastino di Gmail.

    Ottieni due cose:

    1. Non leggerai mai più le loro email
    2. Finiranno filtrati anche per gli altri e alla lunga smetteranno di mandarle

    alt text


  • Contributor

    Corollario, per tornare in topic: la stessa cosa probabilmente alla lunga succederà alle tue email.