- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- Campagne Performance Max
-
Per chi fosse interessato qui il link all'articolo completo:
https://www.linkedin.com/pulse/my-two-cents-performance-max-campaigns-alex-van-de-pol
1 Risposta -
@halfmoon appena abbiamo casi di studio ...postiamoli.
-
Nel Frattempo un interessantissimo Thread su Twitter dove (fonte non Google) ci viene detto che una Search e una PMAX che andranno in concorrenza vedranno vincere la Search se in EXACT, altrimenti vincerà chi ha l'Ad Rank Maggiore.
https://twitter.com/ericdfarmer/status/1469351889049305089?s=20
-
Una nuova interessante lettura per chi fosse interessato alle campagne Performance MAX,
in particolare per chi fa attività di Brand Protection c'è un paragrafo che ci descrive quali punti di attenzione serve avere per poter salvaguardare le nostre segmentazioni del traffico.
Buona lettura
1 Risposta -
News sulla reportistica delle Performance Max Campaign via Google Data Studio:
Fonti non ufficiali mi hanno condiviso che il connettore di Google Data Studio per importare le Performance Max Campaigns sarà reso disponibile nel mese di Gennaio con gli aggiornamenti delle API di Google Ads.
-
@halfmoon ha detto in Campagne Performance Max:
Una nuova interessante lettura per chi fosse interessato alle campagne Performance MAX,
in particolare per chi fa attività di Brand Protection c'è un paragrafo che ci descrive quali punti di attenzione serve avere per poter salvaguardare le nostre segmentazioni del traffico.
Buona letturaAspetta aspetta aspetta.
Mi stai dicendo che non si può escludere il proprio brand dalle PMAX? Ho capito bene?
Vabè ma allora.
1 Risposta -
@kal come per le shopping l'unico modo per escludere il brand è chiedere a un Google REP di farlo.
Inoltre se presidi il brand con chiavi esatte questa corrispondenza ha precedenza sulle PMAX.
Credo quindi che le PMAX si mangeranno tutte le chiavi di "coda lunga + brand" che riesce.
1 Risposta -
@halfmoon vabè ma così allora son buoni tutti ad avere buone performance di conversione HAHAHAHAHA
Cioè, alla faccia dell'intelligenza artificiale che mi cannibalizza il brand sull'organico. Il mio falegname con 30€ fa le campagne meglio.
Big no per me. Chiamatemi quando si potranno mettere le parole chiave escluse.
-
L'onda della Performance Max continua a crescere.
Le campagne Smart Shopping e le campagne Locali verranno aggiornate a Performance Max, di seguito la Timeline (non definitiva) rilasciata oggi:
Link alla fonte: https://blog.google/products/ads-commerce/upgrade-to-performance-max/
1 Risposta -
@halfmoon LIVE LIVE LIVE
-
Un post molto molto interessante
https://www.linkedin.com/pulse/my-two-cents-performance-max-campaigns-alex-van-de-pol/?trackingId=a8DrPKoxR46ayTXQkaoTGg%3D%3DIntanto ve lo segnalo e se riesco estraggo i punti salienti
-
Altre novità sulle PMAX
Performance Max campaigns get support in Data Studio (https://searchengineland.com/performance-max-campaigns-get-support-in-data-studio-379742)
Email da campagne Smart Shopping/PMAX? da Valerio Celletti
Kirk Williams ha indagato e scoperto che le campagne Smart/PMAX possono mandare email per conto dell’advertiser a ignari utenti che NON hanno fatto subscribe rispetto alla ricezione di messaggi (https://www.facebook.com/groups/gadvanced/permalink/1323313991450305/)
1 Risposta -
@fabioantichi Ciao Fabio, il link Facebook che hai messo porta a una pagina privata
1 Risposta -
@halfmoon l'ho trovata li è il gruppo di Valerio
-
Valerio nel frattempo ha parlato con Kirk scoprendo come correttamente anticipato da @halfmoon che si erano sbagliati!
Un plauso a questi grandi esperti
Riporto le parole di Valerio che scuramente sono meglio delle mie
*Ricordate il post sulle presunte mail inviate da Pmax?
A quanto pare anche i più grandi (non io ovviamente , Kirk Williams ️ - io mi sono limitato a riportare una news citando una fonte che reputo ancora credibilissima) possono avere delle sviste.
Le presunte mail inviate da Google qualche giorno fa (il thread qui sotto) sono in realtà delle ad inclusi nella tab social di Gmail, quindi un placement legittimo e per così dire già noto.
*
Valerio inoltre ringrazia Gabriele per la segnalazione
Che bello quando grandi professionisti si mettono all'operaIo invece mi scuso per il procurato allarme
-
Ho trovato un video molto interessante per il controllo costi di PMAX che lavorano in ambito e-commerce.
In pratica quello che fa questo saggio advertiser è contare quanto ha speso tutta la campagna e poi sottrarre quanto hanno speso i prodotti (dalla sezione dedicata). La differenza indica quanto è stato speso in canali diversi da shopping e può dare il senso di quanto si stia sfruttando davvero la sezione Shopping vs il resto.
Fantastico come abbiamo già molto sotto gli occhi ma ci vuole sempre la giusta prospettiva per scoprirlo
-
Ho finalmente dato un'occhiata al nuovo rapporto su #googleads #PerformanceMax che Nils Rooijmans ha citato giorni fa.
Non ancora molto utile ne ci da modo di fare scelte operative, in pratica mi sta dicendo che le mie esclusioni a livello di account stanno funzionando bene (ho escluso i 140 odiati posizionamenti di categorie di app)
E puoi avere un'idea di quanto traffico stai erogando tramite Discovery (dai un'occhiata al secondo quadrato verde)Puoi trovare il nuovo rapporto in Rapporti > Altro > Posizionamenti PMAX
1 Risposta -
(ho escluso i 140 odiati posizionamenti di categorie di app)
Grrr...
E puoi avere un'idea di quanto traffico stai erogando tramite Discovery (dai un'occhiata al secondo quadrato verde)
Posso dire una cosa? È veramente una reportistica imbarazzante.
Sia com'è realizzata (un grafico a barre buttato lì male), sia come ci si arriva (seppellito a quel modo nell'UI).
Ma davvero in Google pensano che sta roba sia utile? Ha l'aria di un contentino.
-
-
Linko qui un Articolone one one che riepiloga al 17 di Febbraio un bel po' di elementi.
https://www.storegrowers.com/performance-max-campaigns/
-
Table of Contents
-
What is Performance Max?
-
Why should you care about Pmax?
-
How Do Performance Max Campaigns Work?
-
Difference between Performance Max and Smart Shopping
-
What Are the Benefits of Using Performance Max?
-
Downsides of Performance Max Campaigns?
-
Little Or No Insights
-
Cannibalization
-
Limited visibility on keywords or placements
-
No access via Google Ads editor
-
Impact of Performance Max on Other Campaigns?
-
How to Create a Performance Max Campaign
-
1 – Pick a campaign objective
-
2 – Pick a campaign type
-
3 – Select conversion goals
-
4 – Budget & bidding
-
5 – Campaign Settings