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Campagne Performance Max
Riporto qui le fonti più interessanti che ho trovato in giro (post in aggiornamento).
Se vi va di aggiungere risorse di approfondimento teniamo sotto controllo questa nuova interessante Campagna proposta da Google Ads.nel novembre del 2021 Google ha annunciato il rilascio delle campagne Performance Max in uscita dalla beta in tutto il mondo.
Cosa sono le campagne performance max e come Funzionano.
Le campagne sono un singolo tipo di campagna che ti permette di raggiungere i tuoi clienti
attraverso tutti questi sei diversi canali che vedete qui:- ricerca
- display
- youtube
- discover
- gmail
- mappe
attraverso tutte queste diverse funzionalità potrai accedere a reti diverse, ti viene quindi richiesto di fornire almeno un video, elementi per campagna ricerca, asset per campagna discovery e display.
Lo scopo delle perfomance max è farti entrare in tutti questi diversi posizionamenti in modo da poter raggiungere le persone attraverso tutte le reti senza dover creare tutte quelle diverse campagne
Quindi la prima cosa da notare è che le campagne performance max sono davvero un nuovo tipo di campagna.Come avviare una campagna Performance Max.
La prima cosa che dobbiamo fare è scegliere il nostro obiettivo della Campagna Performance Max
Ci sono tre obiettivi attualmente che Google ci mette a disposizione: Vendite, Lead o Visite in Negozio.
Poi devi definire il budget e quale tipo di strategia di offerta approciare (famiglie conversion (cpa) e conversion value (ROAS) ).
Passiamo poi a Locations e Lingue e alla possibilità di usare URL Tracking Options
Parte interessante subito sotto è la FINAL URL EXPANSION.
Qui possiamo decidere se attivare la Performance Max come se fosse una DSA su tutto il sito, se consigliargli degli URL o se escludere degli URL.
Dopo Aver definito la prima parte posso dedicarmi alla realizzazione dei 5 asset.FINAL URL
fino a 15 immagini
Fino a 5 Loghi
Fino a 5 VideoFino a 5 Titoli (30 char)
Fino a 5 Titoli lunghi (90 char)Una description (60)
Fino a 3 description (90)
Infine inseriamo la CTA e gli elementi del PATH.Qui arriviamo a un punto interessante: AUDIENCE SIGNAL > cioè a mio avviso Google ci sta dicendo occhio che non faremo TARGETING sulle Audience ma sono solo dei SEGNALI.
Le audience saranno composte da:
- Segmenti Personalizzati
- I tuoi dati
- Interessi e Demografica
Infine le Estensioni
- Call
- Lead
- Sitelink
- Snippet Strutturati
- Prezzo
- Promozione
- Callout
Tutto è settato e siamo pronti a partire!
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Rilascio ufficiale blog Google: https://blog.google/products/ads-commerce/performance-max/
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Pagina di Google Ads Support: https://support.google.com/google-ads/answer/10724817
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Performance Max Retail (focus sulla sezione e-commerce) https://developers.google.com/google-ads/api/docs/performance-max/retail?hl=it&fbclid=IwAR2Tvmf5F_Kpgv_lie2V25P93K6bDVRXDxlQvVDrlPmCJB8WFfdcz0G8T-I
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Priorità di Performance Max su Shopping:
questa è la scala livelli di priorità delle campagne Shopping:
- 5: Performance Max
- 4: Smart Shopping Campaigns
- 1/2/3: Standard Campaigns
(tweet di conferma di Ginny Marvin: https://twitter.com/GinnyMarvin/status/1455522807857754120?s=20)
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Video Tutorial con elenco di tutte le funzionalità delle Max Performance di Michelle Morgan:
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Post di TSW sulle Performance Max con una introduzione in italiano:
https://www.tsw.it/journal/marketing/google-ads-performance-max-massimizzare-le-campagne-adv-ascoltando-le-persone-con-il-machine-learning/ -
Immagini
1 Risposta -
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eccomi mi è servito trovare un pò di tempo, apro il dibattito ma se dico castronerie non fatevi remore heheheh
Google Ads Performance Max come e quando testarle
in pratica google mette a disposizione di tutti delle campagne ad altissima intelligenza artificiale e ci dice che:
la campagna ha la priorità sulle altre tanto da invitarci a fermarlema se io da anni guadagno bene da ad esempio una shopping smart non ho nessuna voglia di andargli a rompere le scatole tanto meno di fermarle
Quindi che fare? ho fatto diversi test
Google Ads Performance Max come ottimizzarle
Test A
la campagna Performance Max affianca le attuali campagne (shopping intelligente, standard, ricerca, Dsa, discovery, display ecc)
Risultato: mi sembra che si compri i clic migliori lasciando alle altre gli avanzi
Roas buono, ma peggiorano le altreTest B
la campagna Performance Max sostituisce le attuali campagne (shopping intelligente, standard, ricerca, Dsa, discovery, display ecc)
Risultato: mi sembra che si compri i clic migliori lasciando alle altre gli avanzi
Roas buonoTest C
la campagna Performance Max affianca le attuali campagne (shopping intelligente, standard, ricerca, Dsa, discovery, display ecc) ma attingendo i dati da un merchants center distinto senza così andare a intaccare le altre campagne
Risultato: sembra andare molto bene
Roas miglioratoTest D
faccio 2 campagna Performance Max in affiancamento alle attuali campagne (shopping intelligente, standard, ricerca, Dsa, discovery, display ecc) ma attingendo i dati da 2 merchants center distinti senza così andare a intaccare le altre campagne ne competere fra loro, le due campagne divergono per il setting interno
Risultato: simile al caso C
Roas miglioratoè ancora presto per trarre conclusioni
ma è certo che qualità del feed e dei tracciamenti sono oggi la principale discriminante
oltre che qui aggiornerò gli sviluppi anche qui
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Grazie mille Fabio!
Super interessante!Nel mio post precedente ho approfondito il tema priorità ma forse dovevo spiegarlo un pochino meglio...
Le performance max - se messe in parallelo ad altre campagne shopping (unico tipo di campagna ad avere livelli di priorità) - hanno una priorità maggiore per cui "mangiano" sia le standar che le smart shopping.@halfmoon ha detto in Campagne Performance Max:
Priorità di Performance Max su Shopping:
questa è la scala livelli di priorità delle campagne Shopping:
5: Performance Max
4: Smart Shopping Campaigns
1/2/3: Standard Campaigns
(tweet di conferma di Ginny Marvin: https://twitter.com/GinnyMarvin/status/1455522807857754120?s=20)
1 Risposta -
@halfmoon si si chiarissimo, secondo me lo avevi già spiegato bene!
E' prioritario anche su discovery, display e ricerca se ho ben capito, me lo confermi?
grazie ancora
1 Risposta -
@fabioantichi che io sappia non esiste la priorità fuori dalle shopping - almeno non ho mai letto documentazione che parli di priorità fuori dalle shopping. Sarebbe interessante capire se esiste un tema di priorità o se "semplicemente" le audience della PMAX sono solo delle indicazioni e non dei target per cui risultano essere degli insieme di utenti molto più grandi e l'erogazione maggiore una conseguenza.
Interessante punto da approfondire! ^-^
1 Risposta -
aggiornamento, quando una perfomance max gira parallela su una shopping smart la ferma quasi del tutto anche se il suo budget è inferiore
esempio perfomance max 10€ giorno
shopping smart 100€ giorno
la smart spende i suoi 10, la shopping non spende quasi piu nulla, ma non mi sembra succeda su tutti gli account sto cercando di capire
non me ne ero accorto
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@halfmoon scusa il ritardo non avevo visto, da quello che ho capito la priorità fuori da shopping è nata con performance max che quando in contemporanea a altre campagne su le stesse piattaforme dive gira lei ha la priorità
Ci sta abbia capito male pardon!
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Ora ho trovato questo
I am not sure if all advertisers on smart shopping are fully aware of this change. Google announced last month that they are rolling out performance max campaigns to all advertisers. In the same announcement however they also announced that Smart shopping campaigns will upgrade to Performance Max campaigns next year.
Performance max campaigns gets priority over:
- Smart Shopping campaigns
- (Regular) Shopping campaigns
- Display Dynamic Remarketing
In case Performance max campaigns has a higher ad rank it gets priority over:
- Broad/Phrase/BMM keywords
- YouTube in-stream
- Discovery
Only exact match keywords gets full priority over Performance Max Campaigns (only if they are in the same CID). Do you have Smart Shopping Campaigns in a seperate account as your branded search campaigns then you should rethink your account structure.
Alex van de Pol su linkedin
1 Risposta -
Per chi fosse interessato qui il link all'articolo completo:
https://www.linkedin.com/pulse/my-two-cents-performance-max-campaigns-alex-van-de-pol
1 Risposta -
@halfmoon appena abbiamo casi di studio ...postiamoli.
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Nel Frattempo un interessantissimo Thread su Twitter dove (fonte non Google) ci viene detto che una Search e una PMAX che andranno in concorrenza vedranno vincere la Search se in EXACT, altrimenti vincerà chi ha l'Ad Rank Maggiore.
https://twitter.com/ericdfarmer/status/1469351889049305089?s=20
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Una nuova interessante lettura per chi fosse interessato alle campagne Performance MAX,
in particolare per chi fa attività di Brand Protection c'è un paragrafo che ci descrive quali punti di attenzione serve avere per poter salvaguardare le nostre segmentazioni del traffico.
Buona lettura
1 Risposta -
News sulla reportistica delle Performance Max Campaign via Google Data Studio:
Fonti non ufficiali mi hanno condiviso che il connettore di Google Data Studio per importare le Performance Max Campaigns sarà reso disponibile nel mese di Gennaio con gli aggiornamenti delle API di Google Ads.
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@halfmoon ha detto in Campagne Performance Max:
Una nuova interessante lettura per chi fosse interessato alle campagne Performance MAX,
in particolare per chi fa attività di Brand Protection c'è un paragrafo che ci descrive quali punti di attenzione serve avere per poter salvaguardare le nostre segmentazioni del traffico.
Buona letturaAspetta aspetta aspetta.
Mi stai dicendo che non si può escludere il proprio brand dalle PMAX? Ho capito bene?
Vabè ma allora.
1 Risposta -
@kal come per le shopping l'unico modo per escludere il brand è chiedere a un Google REP di farlo.
Inoltre se presidi il brand con chiavi esatte questa corrispondenza ha precedenza sulle PMAX.
Credo quindi che le PMAX si mangeranno tutte le chiavi di "coda lunga + brand" che riesce.
1 Risposta -
@halfmoon vabè ma così allora son buoni tutti ad avere buone performance di conversione HAHAHAHAHA
Cioè, alla faccia dell'intelligenza artificiale che mi cannibalizza il brand sull'organico. Il mio falegname con 30€ fa le campagne meglio.
Big no per me. Chiamatemi quando si potranno mettere le parole chiave escluse.
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L'onda della Performance Max continua a crescere.
Le campagne Smart Shopping e le campagne Locali verranno aggiornate a Performance Max, di seguito la Timeline (non definitiva) rilasciata oggi:
Link alla fonte: https://blog.google/products/ads-commerce/upgrade-to-performance-max/
1 Risposta -
@halfmoon LIVE LIVE LIVE
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Un post molto molto interessante
https://www.linkedin.com/pulse/my-two-cents-performance-max-campaigns-alex-van-de-pol/?trackingId=a8DrPKoxR46ayTXQkaoTGg%3D%3DIntanto ve lo segnalo e se riesco estraggo i punti salienti