• User

    Simon Mas

    Titolo: Simon Mas (sottotitolo opzionale: music you love)
    Contenuto: Oltre ad essere una vetrina per la mia musica, il canale contiene e conterrà video connessi in maniera più o meno diretta con il mondo della musica: lezioni di musicologia, video di curiosità storiche, arrangiamento, composizione, contrappunto, lezioni di musica, music business, eccetera eccetera. In inglese E in italiano.

    URL Canale: - https://www.youtube.com/channel/UCADkswvnNx2iT17kzHOm34A

    Iscritti Attuali: - 92, molti dei quali "falsi" (*)

    Data apertura: - ah, millenni fa. Ma ho iniziato a considerare il canale come una parte importante della mia attività a partire dall'estate 2020.

    Numero di video: 213

    Target: amanti della musica, musicisti in erba, musicisti esperti.

    Budget: poche centinaia di euro all'anno, considerando che ho già il materiale necessario per iniziare.

    Difficoltà: non farmi geolocalizzare i video; riuscire ad arrivare al mio pubblico potenziale; lottare contro la banalizzazione dell'argomento e gli strafalcioni che vedo ovunque (storia vecchia); riuscire ad avere un riscontro economico tale da giustificare lo sforzo fatto per creare i contenuti; riuscire a gestire la creazione di contenuti tenendo conto dei vari colli di bottiglia presenti nella mia vita.

    Altro: (*) con "falsi" intendo persone a cui non interessa assolutamente nulla del mio canale, ma che hanno pensato che mi facesse piacere avere della "zavorra" come pubblico 😄


    S 1 Risposta
  • User

    Appunti Lezione 1.
    Esistono vai tipi di video:

    • Shorts: 1 minuto o meno
    • Video brevi
    • Video lunghi (immagino da 20 minuti in su)
    • Video live.

    Ogni tipo di video ha una piattaforma privilegiata per la sua fruizione: tiktok per gli shorts, twitch per le live, youtube per i video "statici" medio/ lunghi.

    Youtube è la televisione del mondo: anche i demographics più di nicchia potrebbero avere decine se non centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo. Il problema rimane: come farsi "scoprire" da loro? In che modo parlare il loro linguaggio, quando gli algoritmi di youtube sembrano favorire questo o quel modo di porsi rispetto al pubblico, se algortimo is the way? Come e quali social utilizzare per portare traffico su youtube?

    "il mobile è fondamentale"

    Bisogna costruire un brand ed un personaggio. Non basta fare video, ma vivere la community e capire il proprio pubblico. Ricorda al pubblico di mettere il mi piace, di usare le playlist, di commentare, di partecipare ed interagire tra loro. Avere un tipo di pubblico che arriva da youtube ed interagisce là, influenzano la view e favoriscono il canale.

    Come vendere un prodotto proprio su youtube? E come vendere un ideale, un modo di fare le cose? La community è bella... ma se iniziano a diventare centinaia di commenti, come posso gestirla da solo? La community, però, va intesa come altri creator, soprattutto quelli del tuo settore.

    Posso citare altri canali con più di 1000 iscritti con la chiocciola.

    Come incentivare l'interazione?

    • Uso delle Live per rispondere alle domande
    • Iniziative insieme a chi segue il canale (di che tipo? mmmh).
    • Farsi aiutare
    • Stringere rapporti con altri creator
    • Collaborare con progetti o live insieme
    • Citare/ nominare altri in video appositi
    • Seguire cosa accade nel nostro mondo.

    A cosa prestare attenzione?

    • Watch Time
    • Click-Through Rate
    • Average View Duration
      Come faccio a capire quali sono questi dati per la media del mio settore?

    Bisogna generare interesse con i nostri video e preoccuparci di aumentare lo stesso. Per l'inizio, ignora visualizzazioni e gli iscritti, i mi piace, ed i commenti.

    Come faccio a vedere quanti iscritti hanno attivato le notifiche per il mio canale? Come faccio a sapere quanti hanno abilitato le notifiche di youtube?

    Devo creare due canali, se faccio video in due lingue? Food Emperor non l'ha fatto... ma oggettivamente, mi abbattono Watch Time, se vedono 10 secondi di video e lo lasciano.


  • User

    Appunti Lezione 2.

    Inserisco solo le domande, tutte maiuscole, con un minimo di appunti per contesto, perchè mi pare di aver capito che serve questo.

    • usa una mind map, tipo quella che puoi fare con coggle.it, per creare una mappa del tuo sito. ogni ramo principale deve essere considerata come una playlist. ogni playlist deve essere appetibile a tutta la mia audience potenziale. nel caso tu voglia sperimentare o trattare argomenti che non sono immediatamente appetibili per tutti i membri della tua nicchia, è meglio aprire un altro canale. QUINDI ANCHE NEL CASO DI VIDEO IN LINGUE DIVERSE? CHE FARE NEL CASO DI UN CANALE "AVVIATO MALE" (con gente iscritta a cui non frega nulla del canale)?

    • la mind map del mio canale:
      Simon_Mas_2.png

    • i tuoi video possono essere scoperti tramite le sezioni di video consigliati, con shorts, con le stories, nella home delle persone, con ricerche su google e youtube, perchè sono di tendenza, eccetera. COME SI FA A CAPIRE COME FUNZIONA OGNUNO DI QUESTI TRAMITI PER ESSERE CONSIGLIATO?

    • per youtube l'audience sono le persone che potrei raggiungere. quando l'utente 1 vede un video e mostra interesse, e poi lo fa l'utente 2, youtube capisce che il video interessa ad un certo tipo di persona e lo proporrà, in seguito, a tutti gli utenti che mostrano di avere interessi simili. QUINDI L'IDEA DI FAR GIRARE UN CONTENUTO TRA AMICI E PARENTI A CASO PER FAR ALZARE LA WATCHTIME E' CONTROPRODUCENTE? SE YOUTUBE VEDE CHE TUTTE LE VISUALIZZAZIONI SONO IN UNA CERTA AREA GEOGRAFICA O SOLO TRA PERSONE DI UNA CERTA ETA', PENSERA' CHE SOLO QUELLA TIPOLOGIA DI PERSONE E' INTERESSATA?

    • A PARTE LE CALL TO ACTION, CHE DINAMICHE RENDONO LA COMMUNITY PIÙ ATTIVA?

    • COME SI INSERISCONO GLI HASHTAG?


  • User

    Domande sulla Lezione 3

    • É bene chiarire quale sia lo scopo della comunità, per aver chiaro chi può essere interessato a farne parte, che regole ci possono essere, eccetera. Ma quindi, è bene dichiarare apertamente lo scopo della comunità che si vuole creare, magari già dal titolo del canale? Se ne faccio uno chiamato Simon Mas è diverso, per un utente, rispetto ad un canale chiamato Music You Love o anche Simon Mas - Music You Love? Oppure l'utente guarderà i contenuti e poi, se il tema della community emerge ai suoi occhi, diventerà membro della stessa?
    • Che cosa si intende con "guru" di una comunità? Qualcuno che ha conoscenze particolari sugli argomenti trattati nella community?

    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @simonmas ciao 🙂

    Allora lo scopo del canale lo puoi esplicitare dove vuoi. Ho visto persone metterlo nel nome del canale (20 video al giorno fino a quando non divento famoso) e altri metterlo solo nelle parole iniziali di ogni video 🙂

    Per guru si intende, con accezione positiva, una persona che è in grado di fare da maestro o maestra nel suo campo.