• User Attivo

    E-commerce e contenuti duplicati

    Mi chiedo spesso come gestire i contenuti duplicati all'interno delle schede prodotto negli e-commerce, situazione che vedo molto di frequente (per non dire quasi sempre).

    Mi spiego meglio: prendiamo il classico e-commerce che rivende prodotti di altri marchi. Al suo interno ha n. 500 schede prodotto, ognuna con il classico paragrafo di descrizione tecnica che, ovviamente, è copiato ed incollato dalla relativa descrizione tecnica fornita dalla casa madre, pertanto presente anche nello shop della stessa (o in altri e-commerce rivenditori). Questo si scontra con il principio sacrosanto di Google di NON COPIARE I CONTENUTI, giusto?

    Ebbene, qual è la soluzione più efficiente? Ri-scrivere in toto le 500 schede prodotto, e da lì non si scappa? E' una domanda che mi pongo ogni volta che mi trovo questa situazione.

    Grazie in anticipo per le vostre idee / testimonianze.


  • Contributor

    Questo tipo di duplicazione è una cosa che Google si aspetta e raramente causa "problemi".

    Le domande che devi farti sono:

    • sto valorizzando correttamente questo contenuto?
    • è realmente utile al mio potenziale cliente?
    • cosa posso fare per renderlo più utile e funzionale alla vendita?

    Anche una semplice ri-presentazione può fare la differenza. Se l'utente trova il contenuto utile, nel tempo ne guadagna anche il posizionamento.

    Sì, anche se è "duplicato".


    I 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal In effetti ho anch'io il "sentore" che Google non penalizzi questo tipo di duplicati come invece fa con gli altri... tuttavia la certezza non ce l'avevo, ma mi rassicuro che non sono l'unica a pensarlo.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @isotopia in realtà il problema del contenuto duplicato è un po' un falso mito.

    Il contenuto duplicato per Google è quando hai migliaia e migliaia di URL differenti con lo stesso contenuto (filtri, paginazione, etc.). Questo impatta l'efficienza della scansione e di conseguenza anche la visibilità del sito.

    Ma è una questione slegata dal contenuto, è più un problema di SEO tecnica.


  • User Attivo

    Che ci sia anche un lato tecnico della problematica condivido, propendo però anche a pensare che i contenuti duplicati di natura "testuale" - non sempre ma spesso - abbiano il loro "peso" nella valutazione da parte di Google. Come, d'altronde, si trova scritto anche nelle Linee Guida.


    G 1 Risposta
  • User

    @isotopia no… non esiste affatto una penalizzazione per contenuti duplicati da parte di Google, e Google l’ha ripetuto fino alla sazietà.
    Il problema è, appunto, di qualità tecnica e, quindi, di allocazione del crawling da parte di Googlebot.
    Quella che sembra una penalizzazione in realtà è un filtro. Google ha uno spazio limitato in SERP e, quindi, se un sito presenta molte pagine sostanzialmente uguali, allora filtra quelle che non considera rilevanti.
    E se la duplicazione è tra siti differenti, come nel tuo esempio, allora entrano in gioco tutti gli altri fattori che fanno sì che una pagina si posiziona e un’altra no (esempio, un linking interno più efficiente).