• User

    PAYWALL REPUBBLICA

    PAYWALL REPUBBLICA (spero di averlo inserito nella sezione corretta)
    Ho notato, per caso, una cosa curiosa sul paywall di Repubblica: accedendo tramite Google allo stesso articolo che è protetto da paywall quando si naviga all'interno di Repubblica (o da altri canali social) si riesce a visualizzarlo integralmente (con il disclaimer al fondo "articoli rimanenti 1"), sia che si passi da Google News che non. Altra cosa curiosa è che mi sembra succeda solo da desk e non da mobile.
    Ho provato a buttare un'occhio all'url e al codice ma non mi sembra ci siano differenze.
    Da profano del codice e di questi temi, mi incuriosiva capire come sia tecnicamente possibile: qualcuno ha idea? secondo voi è un bug di Repubblica o una scelta (se fosse una scelta però dovrebbe essere visibile a prescindere dalla sorgente di traffico)?
    Magari mi sono perso news riguardo a questo tema.
    Grazie in anticipo a chi voglia partecipare a questa discussione.

    PS: a scanso di equivoci non vuole essere un suggerimento per eludere i paywall.

    Qui un esempio a caso:

    055143be-d519-4d6c-9ac0-2111efe81db2-image.png
    1f44a283-7ab9-43a3-8515-6dd327eace1e-image.png 594c42a8-13a1-4156-80dd-75e97738a69a-image.png
    057a6f4b-a058-46d9-b990-a05c5d5fee32-image.png


  • User

    Provo a riaprire la discussione, non so se rispondendo al mio stesso post sia un buon modo di farlo 🙂 magari il timing con cui avevo postato la prima volta non aveva aiutato (era agosto :1:
    Siccome quello a cui accennavo nel primo post è ancora valido e siccome la mia curiosità è tanta nel capire come sia possibile, sottopongo nuovamente la questione.

    Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere e aggiungersi al thread.


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @batcem non è che passando tramite Google è in Showcase e quindi, di conseguenza, puoi leggerlo?


  • Contributor

    Tecnicamente? Viene renderizzato (e successivamente nascosto) lato client.

    L'articolo c'è, ma non lo trovi nel sorgente HTML. Lo trovi però nel DOM.

    E la cosa che hai notato (che solo proveniendo da Google ti permettono di leggere l'articolo anche se per un numero limitato di volte) si chiama "Flexible Sampling": https://blog.google/outreach-initiatives/google-news-initiative/driving-future-digital-subscriptions/


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @kal ecco, mi ricordavo, non showcase ma initiative.


  • User

    @giorgiotave @kal grazie, mi avete aperto un mondo che non conoscevo.
    In effetti ho fatto delle prove direttamente su Showcase e su Google News, gli articoli di Repubblica che oggi sono "per abbonati" passando da lì sono leggibili, ho fatto più prove.
    Ho provato anche con quelli di Gazzetta, passando da Showcase sono visualizzabili, invece non lo sono cercandoli o passando "da ultime notizie".
    E soprattutto grazie per la spiegazione tecnica, davvero preziosa: non si smette mai di imparare, è il bello di questo mondo, e soprattutto di questo forum 🙂
    Grazie grazie grazie!!!


  • User Attivo

    Dopo aver letto la newsletter di Giorgio che citava questo thread, vi confermo che è Google Showcase. 🙂 Gli editori permettono di far leggere contenuti sotto paywall a utenti provenienti da questo servizio di Google.
    A