- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- Benvenuto Joomla 4.0: Un nuovo mondo di possibilità
-
@simbus82 semplicemente WOW questo post.
Più completo di così è praticamente impossibile.
Ne è passato di tempo da Mambo
Tanti auguri a Joomla!
Lunga vita a Joomla!
-
Anzitutto grazie per la bella presentazione!
Mi sbaglio o in tutte queste belle novità non hanno ancora risolto il problema del canonical? Qualcuno ha notizie su questo argomento?
1 Risposta -
@simbus82 ma quante belle novità, solo per Joomla4Workflows servirebbe un video
Grazie mille, ora la sparo in giro
Cioè...domani
1 Risposta -
@altrasoluzione ha detto in Benvenuto Joomla 4.0: Un nuovo mondo di possibilità:
Anzitutto grazie per la bella presentazione!
Mi sbaglio o in tutte queste belle novità non hanno ancora risolto il problema del canonical? Qualcuno ha notizie su questo argomento?
Di nulla! Ho preso un po' qua e là tra le presentazioni ufficiali e quanto invece sto testando io (da qualche anno eheheh).
La risposta ai canonical è "ni".
Con il nuovo router ("modern router" introdotto nel 2018) per la gestione delle URL "in teoria" la possibilità di avere url duplicati senza canonical è stata ridotta moltissimo, ovviamente bisogna abbracciare appieno l'uso corretto dei menu (evitando di duplicarli e usando la funzione "alias").
Invece i plugin di terze parti (Componenti) non devono avere il loro sistema di routing fallato (se non usano quello di Joomla); in Joomla 4 infatti si cerca di forzare i dev ad usare il sistema del core.Per le funzioni più manuali dove i canonical potevano effettivamente servire, furono già fatte diverse modifiche alla 3.x, soprattutto migliorando la questione degli "alias". (che ora possono essere effettivamente dei redirect, evitando la questione url duplicate e quindi non necessitando il canonical).
Per le paginazioni invece il canonical non è effettivamente gestito, la paginazione in Joomla viene gestita con un parametro (es. pagina 2 è "www.miosito/blog?start=2") che Google non ha assolutamente problemi a gestire.
-
@giorgiotave ha detto in Benvenuto Joomla 4.0: Un nuovo mondo di possibilità:
@simbus82 ma quante belle novità, solo per Joomla4Workflows servirebbe un video
Grazie mille, ora la sparo in giro
Cioè...domani
Grazie Giorgio!
Si i Workflows sono una cosa fighissima!Ne parlai in un Joomla Day quando erano ancora in fase embrionale, qui c'è una presentazione di come funzionano:
Nel video comunque se vi interessa c'è tutta una presentazione di Joomla 4 allo stato di sviluppo di Novembre 2018, altre cose sono state aggiunte, altre non hanno raggiunto la "stable", ma pian piano o in formato rivisto stanno per essere aggiunte.
A questo proposito molte features sono state sviluppate anche a scopo solo educativo (quindi non tutte vengono inserite nel codice) dai bravissimi ragazzi del Google Summer of Code, in cui Joomla è inserito da parecchi anni https://summerofcode.withgoogle.com/organizations/6713740117934080/
Anche quest'anno i ragazzi di Google stanno lavorando a diversi progetti Joomla, magari poi faccio un thread apposito
1 Risposta -
@simbus82 fighissimo! Grazie
Se hai voglia di registrare un video per FastForward dove li spieghi per come sono oggi sei il benvenuto
1 Risposta -
@simbus82 graaaazieeee!
-
Grazie Simone, conto di dare un'occhiata in questi giorni, l'installazione c'è ed anche l'idea di un paio di siti che posso migrare facilmente.
Long live Rock'n'roll
-
@giorgiotave ha detto in Benvenuto Joomla 4.0: Un nuovo mondo di possibilità:
@simbus82 fighissimo! Grazie
Se hai voglia di registrare un video per FastForward dove li spieghi per come sono oggi sei il benvenuto
Molto volentieri, appena mi "libero" un po' dalle incombenze post-ferragosto
-
Molto bello Joomla4.
Lo trovo infinitamente migliore di Wordpress, ma non so se riuscirà ad avvicinarsi allo strapotere di quest'ultimo.
Quello che manca a Joomla è un sistema di e-commerce simile a Woocommerce. Peccato.
1 Risposta -
@d-force ha detto in Benvenuto Joomla 4.0: Un nuovo mondo di possibilità:
Molto bello Joomla4.
Lo trovo infinitamente migliore di Wordpress, ma non so se riuscirà ad avvicinarsi allo strapotere di quest'ultimo.
Quello che manca a Joomla è un sistema di e-commerce simile a Woocommerce. Peccato.
Io per i piccoli/medi e-Commerce in Joomla uso HikaShop e mi trovo molto bene. È assolutamente completo e soprattutto "razionale", a mio parere.
D 1 Risposta -
@altrasoluzione ha detto in Benvenuto Joomla 4.0: Un nuovo mondo di possibilità:
@d-force ha detto in Benvenuto Joomla 4.0: Un nuovo mondo di possibilità:
Molto bello Joomla4.
Io per i piccoli/medi e-Commerce in Joomla uso HikaShop e mi trovo molto bene. È assolutamente completo e soprattutto "razionale", a mio parere.
L'avevo valutato a suo tempo. Poi ho dovuto ripiegare su Woocommerce e di conseguenza (purtroppo) Wordpress.
Spero che con la versione 4.0 Joomla si riprenda la sua bella quota di mercato nei siti web in particolare quelli ecommerce.
-
Metto anche questa discussione dedicata agli sviluppatori, sempre di Simone
https://connect.gt/topic/246865/joomla-4-cosa-cambia-sotto-il-cofano-novità-e-cambiamenti-per-sviluppatori
Sto aggiornando le discussioni perché sto per fare una raccolta PAZZESCA.@simbus82 se ci sono novità rilevanti ci fai un veloce upgrade?
-
Dopo 12 anni di joomla e una recente migrazione da joomla 3 a joomla 4.
Per chi inizia consiglio wordpress.
Non discuto che gli sviluppatori si siano fatti un mazzo enorme per creare un software all'avanguardia.
Ma hanno dimenticato gli utilizzatori non informatici che hanno bisogno di un prodotto pronto all'uso.
Il backend ha un menù scomodo da PC, da mobile è peggio, questo perchè ho un confronto recente con quello di joomla 3 che era orizzontale, a tendine e migliore. Ad esempio il menù System non ha sottocategorie, si apre una pagina di link con 8 gruppi e 31 link e me li devo cercare a occhio, prima o poi imparerò le posizioni, ma non mostra un lavoro all'avanguardia.
Poi hanno tolto com_search che consentiva un motore di ricerca interno leggero, utile per chi ha hosting economici e vuole iniziare, invece hanno favorito smart_search che occupa molto spazio nel database. Inoltre hanno scritto che sarebbe stato possibile mantenerlo come componente esterno nativo ma non l'hanno pubblicato come estensione nativa di joomla, non si fanno promesse se non si è in grado di mantenerle.Essenzialmente come utilizzatore la vedo ancora come versione beta.
Forse con i prossimi aggiornamenti cambierò idea.