• User

    [Animazione] Iacopo Navari

    URL Canale: www.youtube.com/channel/UCwOGou3moVKrv7ogEl6bm7A

    Iscritti Attuali: 16

    Data apertura: 15 apr 2021

    Numero di video: 6

    Target: amanti dell'animazione, in particolare Stop Motion e della scultura di pupazzi.

    Budget: 0

    Altro: Quello che vorrei realizzare con questo canale (che sarà di nicchia, me ne rendo conto), è quello di creare una community che gira intorno all'animazione Stop Motion.
    In particolare ciò che voglio creare sono sia animazioni, che tutorial su come si realizza un pupazzo per la stop motion, come si realizza un'animazione da zero, come si utilizzano i software per l'animazione ecc..
    Inoltre vorrei portare vlog e recensioni su film, serie tv, video realizzati in Stop Motion, insomma tutto ciò che ruota intorno a quel mondo.

    Altro argomento che vorrei trattare, è il collezionismo, con video su action figures e collectibles. Sul canale ho anche un paio di video (presto un terzo, che sarà una sorta di "remake" se vogliamo del mio primo video caricato, dove però ci sarò io che parlo a differenza del primo video) in cui mostro come si realizza una piccola scultura di argilla che diventerà poi un "Art Toy"
    L'inserimento dell'argomento action figures lo legherei a quello della stop motion, in quanto per realizzare alcune animazioni utilizzerei anche quelle.


  • User

    Un po' di appunti dopo la prima lezione:

    Per quanto rigurada la mappa mentale, ho realizzato questa. (Spero si veda, non so bene come caricare le immagini sul forum!)

    ![alt text]https://postimg.cc/5H8nSkW6

    La mia idea è quella di realizzare 3 macro categoria di video, divise in:
    ANIMAZIONE IN STOP MOTION
    ANIMAZIONE IN 2D
    ACTION FIGURES

    Per quanto riguarda Animazione in Stop Motion i video da realizzare saranno recensioni su film, cortometraggi, videoclip, qualsiasi tipo di audiovisivo che contenga animazioni in stop motion.
    Vlog, in cui parlare più genericamente di questa tecnica.
    Animazioni realizzate da me
    Tutorial (video stile "Come fare..." "Come ho fatto..." ecc..)
    Questi saranno divisi in due: tutorial sull'animazione (ad esempio video sui software per l'animazione, a pagamento e gratuiti) e tutorial sulla fabbricazione di pupazzi per la stop motion. (Come fare un pupazzo per la stop motion, Come fare un animazione in Stop Motion)

    Per le animazioni vorrei cercare di beccare il più possibile le tendenze del momento, animazioni che riguardano argomenti ricercate in quel momento in particolare (ad esempio esce un film grosso, fare un animazione a riguardo, oppure c'è un evento grosso in particolare. Anche per quanto riguarda momenti dell'anno come le feste, Natale, Halloween, Pasqua ecc. Utilizzarle per realizzare animazioni a tema)

    Per l'animazione in 2D mi concentro sull'animazione fatta con i Flip Book. In questo caso, oltre a far vedere l'animazione e come l'ho realizzata.
    L'idea è quella di raccontare delle piccole storie, quindi quasi sicuramente ci sarà la mia voce sotto.

    Infine per quanto riguarda le Action Figures, saranno principalmente unboxing, forse qualche recensione. All'inizio non avevo pensato di inserirle nel canale, ma potendole usare per le animazioni, mi è sembrata una buona idea avere dei video a riguardo.

    Nella mappa mentale è inserita anche una parte Scultura, in cui ci sarebbero video per l'appunto di scultura, con l'argilla. Non l'ho inserita tra le macrocategorie, perché c'è già una categoria tra i tuotorial di stop motion con la creazione dei pupazzi, in cui potrebbe rientrare questa (in una sorta di sotto-sotto-categoria). In questa parte mi concentro in particolare sulla realizzazione di Art Toys e su sculture che possono diventare eventualemente action figures, o pezzi da collezione (cose stile Funko Pop per intenderci)

    Per il futuro (spero prossimo, ma chissà), puntavo anche alle collaborazioni. Essendo alcuni video animazioni, l'idea è quella di chiedere "in prestito" la voce ad altri youtuber per le animazioni. Penso possa essere una cosa carina.

    Mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensate e se avete consigli su questa mappa mentale!


  • User

    Non so se qualcuno legge il topic, ma io scrivo uguale! :d:
    Il canale non è ancora molto florido, non sto postando molto al momento purtroppo per mancanza di tempo, anche se ho già delle idee per il nuovo anno.

    Futuri video saranno sicuramente incentrati sull'animazione stop motion. Ci saranno una serie di video/classifica con i migliori film in stop motion, miglior corti in stop motion (e per Halloween i migliori film horror in animazione stop motion.)
    L'ultumo video che ho posato l'ho fatto cercando di usare il periodo natalizio, con una piccola animazione ispirata a Nightmare Before Christmas. Devo dire che sul momento ha funzionato, ha pochissime visualizzazioni, nemmeno 100, ma ogni tanto un paio di views al giorno riesce a farle.
    Ho notato che tra i miei video più visti (comunque con massimo 200 views) ci sono i video di tutorial. Ne farò sicuramente altri.

    Intanto vi auguro un buon 2022 a tuttə!!


    giorgiotave C 2 Risposte
  • Community Manager

    @iacoponavari yes Iacopo, leggiamo tutto 🙂
    Buon anno anche a te e vedrai che con il 2022 riprenderemo alla grande, controlla il percorso Road to 10.000


    IacopoNavari 1 Risposta
  • User

    @iacoponavari ha detto in [Animazione] Iacopo Navari:

    Non so se qualcuno legge il topic, ma io scrivo uguale! :d:

    Leggiamo leggiamo ... e ci andiamo ad iscrivere ...


    IacopoNavari 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave Assolutamente!!! Infatti pensavo di spostare la conversazione lì se fosse possibile!


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @iacoponavari ha detto in [Animazione] Iacopo Navari:

    @giorgiotave Assolutamente!!! Infatti pensavo di spostare la conversazione lì se fosse possibile!

    eseguo!

    @Circolodarti fa piacere 🙂


  • User

    @circolodarti Grazie mille!!!!! :d:


    C 1 Risposta
  • User

    @iacoponavari ha detto in [Animazione] Iacopo Navari:

    @circolodarti Grazie mille!!!!! :d:

    ma di che? fai cose interessanti, potremmo fare una chiacchierata in diretta, su twitch o sul canale di Circolo d'Arti , il prossimo anno ho intenzione di farmi spiegare un po' di tecniche artistiche chiacchierando in diretta sul canale o sul sito (adesso che funziona grazie a g.lanzi).

    [per i moderatori: non so se posso mettere i link a siti e canali youtube ... se non posso li tolgo immediatamente]


    IacopoNavari 1 Risposta
  • User

    @circolodarti a me farebbe un gran piacere parlare di certi argomenti a più persone possibili, quindi ci sto! Fammi sapere dove e quando e io ci sono! 😉


    C 1 Risposta
  • Community Manager

    ❤


  • User

    @iacoponavari in genere facevo le dirette il venerdì sera su twitch. Il botto del sito mi ha fatto un po' perdere le buone abitudini, ho un paio di interviste pronte, da pubblicare per poi fare la diretta, quindi direi che possiamo ragionare per fine gennaio ... (devo decidermi a fare e pubblicare un piano editoriale) Il guaio è che non riesco quasi mai a montare le interviste per poi pubblicarle su Youtube ... mi devo attrezzare o trovare dei collaboratori interessati all'iniziativa, ai quali però per ora non posso che inserire ringraziamenti e link nei titoli di coda e nell'articolo dove verrà pubblicata l'intervista sul sito ... chi vivrà vedrà ...


    IacopoNavari 1 Risposta
  • User

    @circolodarti Perfetto per me! Riaggiorniamoci a fine mese allora!


  • User Attivo

    Hai acquisito un nuovo follower, sono interessato al tuo progetto per alcune mie idee, per cui ti seguo volentieri.

    P.s. i lego sono ormai universali in ogni campo del modellismo^^ li uso anche io anche se per materia blu e verde^^


  • User

    Rieccomi qui! Purtoppo sono stato lontano da parecchio sia da questo forum che da Youtube (come content creator), ma conto di ripartire presto. Pian pianino ma riparto.
    Devo studiarmi ancora bene tutti le cose dette nelle lezioni di Road to 10.000 ma ho diverse idee. Intanto nel canale sto mettendo (a cadenza settimanale) delle piccole animazioni che ho fatto e sto facendo.
    Conto anche di inserire tutorial in un prossimo futuro.