- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Link Spam Update 26 Luglio 21
-
Link Spam Update 26 Luglio 21
Google ha annunciato un nuovo update che combatte i link che violano le loro linee guida.
Questa la pagina ufficiale, che provo a riassumere qui sotto: https://developers.google.com/search/blog/2021/07/link-tagging-and-link-spam-update
Pare che il focus riguardi i link di affiliazione (che dovrebbero contenere lo "sponsored"), guest post acquistati e non naturali (che andrebbero segnalati con sponsored come gli affiliati).
Google parla di "annullare" l'effetto di tali link, cito testualmente: "This algorithm update [...] is even more effective at identifying and nullifying link spam [...].".
Gli effetti definitivi dovrebbero arrivare nel giro delle prossime 2 settimane.
Per ora sui miei siti non ho notato nessun movimento.
1 Risposta -
Ciao @filippo-jatta
Per i guest post si parla però di monetizzazione, non guest post a caso mi pare di capire..
1 Risposta -
@giorgiotave Sì certo, infatti riporto testualmente dal sito di Google: "Another common way sites can monetize is by accepting sponsored and guest posts".
Si intende quindi il guest post in cambio di denaro.
Di fatto, le raccomandazioni non sono nulla di nuovo, dato che sapevamo già tutto.
Dovrebbe cambiare l'accuratezza con la quale gli algoritmi di Google riescono a intercettare l'artificialità di un link.
Vedremo a breve gli effetti. Per ora ancora nulla, francamente
-
Io ho giusto giusto un caso recente in cui abbiamo fatto cleanup di link sponsorizzati (giusto in tempo mi verrebbe da dire) e non ho notato cambiamenti. Dopo gli ultimi Core Update di giugno e luglio ha fatto un exploit gigantesco e poi ha toccato un plateau.
2 Risposte -
@kal urka!
-
@kal Sì, ricordo il tuo case study. In quel caso, più che ignorare semplicemente i link, Google aveva probabilmente fatto scattare punizioni verso il sito che li riceveva. Sarebbe curioso vedere alcuni di questi link, per capirne la qualità. Ovviamente non è possibile per motivi di privacy, ma il case study rimane interessante
1 Risposta -
@filippo-jatta ha detto in Link Spam Update 26 Luglio 21:
Sarebbe curioso vedere alcuni di questi link, per capirne la qualità. Ovviamente non è possibile per motivi di privacy, ma il case study rimane interessante
Moltissimi erano link:
- contenuti in articoli fuffa
- pubblicati su siti WordPress
- con dominio riciclato
- pieni di articoli simili su argomenti solo marginalmente correlati
- senza una chiara proprietà o autore
La definizione esatta di "PBN", come concepita da chi fa link building "industriale" e venduta (erroneamente) come "sicura".
E fatta pure pagare bei soldi, tra l'altro.
Ma appunto, come detto abbiamo già ripulito il profilo. Questo aggiornamento non ha avuto alcun impatto a quanto pare.
-
@kal ha detto in Link Spam Update 26 Luglio 21:
Moltissimi erano link:
contenuti in articoli fuffa
pubblicati su siti WordPress
con dominio riciclato
pieni di articoli simili su argomenti solo marginalmente correlati
senza una chiara proprietà o autoreSplendido, grazie della risposta.
Assolutamente chiarissimo.
-
Ci sono novità riguardo a questo update? Le 2 settimane di roll-out stanno per scadere..
-
Di tutti i progetti che seguo ho visto un grande rimescolamento per la KW "compro oro + nome città".
Siti che storicamente erano lì, fissi nella top 3 sono stati soppiantati.Si tratta di una SERP in cui si fa grande uso di anchor text esatte o comunque contenenti KW.
Ed è la SERP in cui ho visto più sbalzi.Quindi potrebbe essere che il nuovo update prenda le anchor text come elemento per valutare la naturalezza di un link? E' solo un'ipotesi, chiaramente.
Qualcun altro ha notato qualche pattern?
1 Risposta -
@filippo-jatta ha detto in Link Spam Update 26 Luglio 21:
Quindi potrebbe essere che il nuovo update prenda le anchor text come elemento per valutare la naturalezza di un link?
Per come stanno facendo gli update negli ultimi 2-3 anni, certamente non è un solo fattore a pesare, ma decine di fattori differenti pesati assieme con il machine learning.
Secondo me possiamo ALMENO dividerli in due grandi categorie:
- la morfologia del link graph (fattore questo che ne comprende al suo interno molti altri come il tempo di acquisizione, il pattern dei siti che forniscono link, il pattern del link graph dei siti che forniscono link... potremmo andare avanti ancora)
- la morfologia del link stesso (il contesto in cui è messo, il fatto che sia o meno ripetuto, l'anchor text, la probabilità calcolata di clic, etc.)
Il settore del compro oro è un settore in cui acquistare linketti è praticamente la norma quindi non sono davvero sorpreso di scoprire che le SERP ballino.
Bisognerebbe vedere il settore del gambling online che personalmente non seguo, ma anche lì mi aspetterei dei movimenti.
1 Risposta -
@kal Assolutamente sì.
Google cerca di scoprire l'innaturalezza dagli schemi utilizzati e dal tipo di link stesso.
Purtroppo non seguo neanche io il gambling, quindi non saprei dirti nulla a riguardo.
Per le SERP "più pulite", ad ogni modo, non ho notato nessuna variazione degna di nota.
-