- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Differenza tra Copywriter e SEO Copywriter
-
Differenza tra Copywriter e SEO Copywriter
Se ti stai chiedendo la differenza che vi è tra un copywriter e un SEO copywriter, allora sarebbe corretto da parte tua leggere i paragrafi di seguito: potrebbe aiutarti a corrisponderti al meglio con il tuo lavoro.
Chi è il copywriter e cosa fa?
Il copywriter è una persona che ha acquisito le giuste competenze nello scrivere un contenuto. Di solito non è una persona diplomata e nemmeno laureata! Diciamo pure che ha acquisito le competenze necessarie con il tempo. Chiunque può fare il copywriter, basta solo avere un pò di conoscenza del vocabolario italiano, dei verbi e dimestichezza con l'editor di wordpress.
Un copywriter, spesso, tende "solo" a scrivere, senza preoccuparsi della revisione del testo finale e altre cose fondamentali generiche, come per esempio (Scelta della giusta parola chiave a basso rendimento; Compressione immagini; Parole corrette da scrivere per il contenuto di riferimento; Immagini corrette a livello di intestazione e per dimensione; Revisione completa etc. etc.
Chi è, e cosa fa il SEO Copywriter?
Il SEO copwriter, a differenza del copywriter, conosce tutte le basi necessari per affrontare un testo e renderlo pulito e ricercabile dai motori di ricerca. Come anche per il copywriter, il SEO copywriter non è una persona diplomata o lauerata in lettere, ma potrebbe aver acquisito le competenze necessarie per svolgere al meglio il suo lavoro dopo diversi studi effettuati online (sia a livello teorico che a livello pratico).
La modalità di svolgimento del lavoro del SEO copywriter, non consiste "solo" a scrivere un testo e basta, ma si focalizza sulle altre cose importanti per la "Search Engine Optimization", ovvero l'ottimizzazione dei motori di ricerca. Il seo copywriter ha un ruolo molto importante e svolge il suo lavoro in maniera del tutto diversa da come fa un copywriter, che a sua volta non presta attenzione agli errori commessi durante la scrittura e tant'altro.
In parole brevi, possiamo dipingere il SEO Copywriter in questi brevi termini:
1 - Sceglie la giusta parola chiave di ricerca a bassa concorrenza.
2 - Conosce i diversi Tools per l'ottimizzione testuale di un testo e per l'audit di un sito web.
3 - Inserisce immagini perfettamente pertinenti all'intestazione di riferimento contenuta in articolo.
4 - Si assicura di comprimere le immagini per la SEO.
5 - Sa esattamente quante parole scrivere per quella determinata parola chiave di ricerca.
6 - Crea un Title Tag nella giusta larghezza in modo tale che non fuoriesca dai caratteri previsti dallo snippet di Google.
7 - Revisiona completamente il contenuto, prima di consegnarlo al cliente finale.Il seo copywriter non fa solo questo, ma fa molto di più! Ovviamente, un bravo seo copywriter non direbbe a nessuno come svolge esattamemente il suo lavoro, ma questo è più meno ciò che è fa giornalmente.
1 Risposta -
Personalmente sono abbastanza contrario a questa definizione.
Chi scrive nel digitale deve avere - tra le competenze - la capacità di tradurre in contenuti di qualità le indicazioni date dalla strategia SEO, così come deve essere in grado di utilizzare i primari strumenti di controllo dei volumi.La strategia SEO e la scelta delle parole chiave (se ancora si può indicare in modo così stretto) è a carico del TEAM SEO.
Un buon digital copywriter deve sapere mettere le proprie competenze al servizio di tutto il team per un costruttivo confronto.ps: la stessa cosa vale per i frontend developer che NON possono ignorare talune cose SEO!
-
Anche io dico che non esiste. La ricerca delle parole chiave, meglio chiamata Keyword Strategy, contempla competenze che chi scrive non ha. Conoscenze che riguardano il Customer Journey ad esempio o, nei migliori dei casi, riguardanti la Business Analytics.
Non esiste questa figura, come non esiste SEO Web Designer, SEO Social Media Manager, SEO Community Manager.
-
Aggiungo una piccola provocazione: il "SEO copywriter" è una figura professionale inventata da quei "SEO" che non hanno mai imparato la parte tecnica del lavoro di un SEO e non hanno mai fatto il salto alla definizione di una strategia... e quindi si "vendono" in quel modo perché comunque il mercato ha una grande fame di SEO e in quel modo sbarcano il lunario.
Io dico spesso che paradossalmente un bravo copywriter MENO NE SA "DI SEO" E MEGLIO È.
Un bravo copywriter deve essere in grado di produrre un contenuto esperto (e sta cosa la dicevo ancora in tempi non sospetti).
Detto questo, sicuramente c'è un momento di "passaggio di consegne" tra SEO e Copy in cui ci si trova su un terreno comune. Ad esempio, il SEO può preparare un brief per il copy in cui si faccia menzione:
- dell'intento di ricerca ("gli utenti cercano questo")
- dei principali termini utilizzati dagli utenti ("e lo fanno usando queste parole")
- dei principali concorrenti su Google per quei termini ("prendi questo contenuto ad esempio e fallo meglio")
E questi sono concetti che un copy dovrebbe comunque avere nella sua professionalità.
Ma il SEO normalmente interviene direttamente solo sul copy di quelli che io personalmente chiamo "microcontenuti", ovvero title, description e rich snippet.
Questi sono gli unici veri "testi SEO", perché a ben guardare sono i testi che solitamente appaiono SUL MOTORE DI RICERCA.
-
@kyle46 esiste chi sa scrivere bene. Tutto il resto si chiama strategia di business offline e online. Occhio a dare definizioni su queste cose, si fanno danni irreparabili, specialmente nelle redazioni. Il mio parere lo trovi qui:
https://www.alessiapizzi.it/2021/07/09/copywriting-seo-cos-e/