• User Attivo

    Ep.7 #YouTubeSonoIO: tutti pazzi per gli short

    Dite la verità, perché vi attirano gli short? Perché siete a caccia di visibilità o perché pensate che il vostro progetto, i vostri spettatori (iscritti e non) ne possono trarre un reale beneficio?

    Perché è tutta qui la questione.

    Dal mio punto di vista gli short potrebbero essere una GRANDE COSA ma allo stato attuale NON LO SONO. Non lo sono perché sono stati studiati per mangiare la concorrenza, non per portare un reale valore aggiunto all’intera comunità di YouTube.

    Penso che molti pagheranno a caro prezzo la scelta di Youtube così come è studiata oggi: spettatori, creators, advetiser, e YouTube stesso.

    Il rischiò è veramente alto: l’invasione dei bimbi minchia e dei contenuti di poco valore è dietro l’angolo. Sì, perché quando si valutano certe scelte bisogna analizzare la questione globalmente, non far riferimento a qualche piccolo caso di valore o… semplicemente a casa nostra.

    Non ho alcuna voglia di vedere YouTube invaso di contenuti flash. Al di la della loro qualità. YouTube è un ambiente di approfondimento perché sporcarlo di superficialità di cui il mondo è già pieno?

    Facebook è un “vomitatoio”, instagram è un “puttanificio”, tick tock è il più grande “manicomio/bordello” del mondo… che gli Dei salvino YouTube.

    Allo stato attuale gli short fanno acqua da tutte le parti. Dal mio punto di vista non vi è un solo lato positivo. La visibilità? E’ la scusa che sta utilizzando YouTube per giustificare una scelta che non ha alcun senso. Se YouTube avesse voglia di dare visibilità… bhe, ha già qualche miliardo di video a cui darla.

    Gli short sarebbero una GRANDE COSA se…

    • fossero legati obbligatoriamente al video madre, quello lungo/esaustivo. Algoritmicamente parlando un video madre con short dovrebbe essere più potente. Sia lo short che il video madre dovrebbero avere icona apposita che se cliccata porta dal video short al video madre e viceversa

    • fossero pubblicabili anche in orizzontale

    Dal mio punto di vista solo cosi gli short porterebbero un valore aggiunto all’intera comunità di YouTube.

    Il mio motto? Short per incuriosire, short per approfondire.


    Cos'è YouTubeSonoIO?

    TUTTI GLI EPISODI
    Ep.1 YouTubeSonoIO: anche i commenti generano Watch Time
    Ep.2 YouTubeSonoIO: commentare i video di altri creator è un'arte. Gli algoritmi adorano l'arte
    Ep.3 YouTubeSonoIO: con il CAVALLO DI TROIA conquisterete spettatori e clienti di un altro creator
    Ep.4 YouTubeSonoIO: YT Studio - "La vera libertà mentale è la capacità di creare l’ordine dal caos”
    Ep.5 YouTubeSonoIO: quanti video bisogna pubblicare al mese? SFATIAMO UN MITO
    Ep.6 YouTubeSonoIO - Spettatori di serie A e Z: è tutta qui la crescita o il declino di un canale.

    NOTA
    #YouTubeSonoIO Cerchiamo connessioni logiche, non prove provate di qualcosa. Ricordate: qui si abbandona il noto per seguire l'ignoto, ma con logica e metodo.


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @domenico-pacifico ha detto in Ep.7 #YouTubeSonoIO: tutti pazzi per gli short:

    Dite la verità, perché vi attirano gli short? Perché siete a caccia di visibilità o perché pensate che il vostro progetto, i vostri spettatori (iscritti e non) ne possono trarre un reale beneficio?

    Si, ammetto che mi hanno stuzzicato proprio perché spinti da youtube, MA, a parte un piccolo esperimento che ho fatto, cerco di vederli da un altro punto di vista, premetto che i video verticali mi sono sempre stati sulle balle, mi danno un senso di claustrofobia, ma visti dal punto di vista (scusa il gioco di parole) di sperimentazione potrebbero essere uno stimolo a creare qualcosa di unico, non so se hai mai partecipato ad un contest di fotografia dove di solito vengono posti dei limiti in modo da vedere chi riesce meglio ad usare la creatività per fare lo scatto vincente (o comunque creativo), ecco, allo stesso contest arriverebbero anche molti scatti pessimi e non saranno loro a vincere.

    Per quanto riguarda il discorso di sporcare youtube, in realtà yt è già sporco di suo con milioni di video spazzatura, non credo che qualche video in più faccia la differenza, peccato solo che abbiano voluto puntare su questi contenuti rispetto a contenuti più lunghi tipo le live.


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @overclokk ha detto in Ep.7 #YouTubeSonoIO: tutti pazzi per gli short:

    ecco, allo stesso contest arriverebbero anche molti scatti pessimi e non saranno loro a vincere.

    Lo trovo forzato il paragone con la fotografia anche se ho capito cosa intendi. La differenza abissale è che nel contest fotografico gli scatti pessimi non danno fastidio a nessuno, non sporcano nulla, non tolgono visibilità ad altri.

    Su YouTube la questione è nettamente differente: i milioni di video spazzatura ledono l'intera community di YouTube, a partire dall'immagine.

    Evidentemente da Google + non hanno imparato nulla. Credo che in un prossimo futuro vedremo qualche testa cadere in casa YouTube.

    peccato solo che abbiano voluto puntare su questi contenuti rispetto a contenuti più lunghi tipo le live.

    PECCATO è quando sbagli. YouTube non ha sbagliato, ha VOLUTAMENTE e deliberatamente fatto quello che ha fatto con la speranza di buttare giù qualche altro social/di acquisire nuovi creator. Non potevano fare scelta peggiore.

    Per conquistare nuovo pubblico, nuovi creator... la concorrenza non la dovrebbero nemmeno guardare. Dovrebbero valorizzare la propria community, la dovrebbero rendere sempre più forte e, sopratutto, dovrebbero essere onesti e trasparenti al 100%. con chi gli permette di esistere.


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @domenico-pacifico ha detto in Ep.7 #YouTubeSonoIO: tutti pazzi per gli short:

    Lo trovo forzato il paragone con la fotografia anche se ho capito cosa intendi.

    Si, era un esempio per semplificare.

    @domenico-pacifico ha detto in Ep.7: tutti pazzi per gli short:

    La differenza abissale è che nel contest fotografico gli scatti pessimi non danno fastidio a nessuno, non sporcano nulla, non tolgono visibilità ad altri.

    Si ma se ne arrivano molti diciamo che un po' "nascondono" quelli buoni solo perché poi devi sfogliarti tutta la galleria fotografica per cercare quelli buoni.

    @domenico-pacifico ha detto in Ep.7: tutti pazzi per gli short:

    Su YouTube la questione è nettamente differente: i milioni di video spazzatura ledono l'intera community di YouTube, a partire dall'immagine.

    Si, su youtube è youtube stesso che "premia" questo formato rispetto ad altri video (almeno per ora per attirare creator) ma a parità di formato poi sarà quello migliore che verrà scelto dal pubblico, che poi migliore non vuol dire più bello.

    Ora c'è solo da vedere se nel tempo questo genere di contenuti sarà sfruttato a dovere da parte dei creator o rimmarà solo un genere associato al trash.


  • User Attivo

    A me non piacciono particolarmente gli shorts per un motivo: non sono abbastanza separati dal feed dei video lunghi, ma sono nello stesso feed del canale

    A me piace TikTok e mi piace Instagram; mi piace meno produrre contenuti brevi, ma consumarli non mi dispiace; però quello che mi scoccia molto è questa non sufficiente separazione, e perciò non li faccio e non li guardo


  • Community Manager

    Io ancora non sono riuscito a trovare il modo di passare il mio mondo attraverso gli shorts in modo da essere soddisfatto.

    Mi attira la possibilità di creare delle serie di video Shorts e di pubblicarle nei periodi di lunghe pause come l'estate.


  • User

    Sugli short ci sono ancora pochissimi casi di successo. Pochi esperimenti in generale. Difficile dire cosa possano portare.

    Per ora, mi sembrano particolarmente promettenti come "assaggio" del canale.

    Ho trovato suggerimenti intelligenti (e anche casi studio) su questo canale https://www.youtube.com/channel/UCbayot0NQ0HWeCs9J8Mx7fA

    Per ora, la cosa più ragionevole mi sembra assicurarsi che lo short abbia una call to action

    • iscriversi al canale
    • guardare un altro video
    • commentare
    • cliccare su mi piace.

    Per come sono mostrati gli short al momento, il mi piace è immediato. L'icona del commento è visibile, ma chiaramente richiede molto sforzo in più: non è detto che l'utente abbia qualcosa da dire e tempo o voglia per farlo.

    Quindi, volendo andare più sul sicuro, proverei a chiedere il mi piace per dare un segnale all'algoritmo.


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    Ciao @albertocv

    nel prossimo episodio della serie YouTubesonoIO parlerò della POTENZA di un canale YouTube.

    Perché in fin dei conti avere milioni di iscritti, avere milioni di views non è affatto sinonimo di avere un canale POTENTE. Anzi, il più delle volte è il contrario.

    Gli short - faccio questa previsione - non aggiungono POTENZA AL CANALE. Verranno eliminati.

    Allo stato attuale delle cose gli short sono solo un azzardo. E' come portare un camionista a mangiare in un locale dove fanno Nouvelle cuisine.

    Nel prossimo episodio parlerò di POTENZA e di come YouTube non possa decidere nulla in merito.