• User

    Intenti di ricerca Youtube

    Ciao a tutti, sapete se esiste uno strumento per analizzare gli intenti di ricerca degli utenti?

    Mi spiego meglio, per un canale di fotografia vorrei capire quali sono gli argomenti più cercati su youtube. Devo rifarmi ai classici strumenti seo tipo answer the public, lo stumento di ricerca per Google Ads, e via discorrendo o esiste qualcosa di dedicato?

    Grazie


    MarcoCarovana domenico.pacifico 2 Risposte
  • User Attivo

    Ciao @giandimo,

    Tubebuddy e VidIQ sono due strumenti che possono aiutarti proprio in questo. Del primo ne abbiamo parlato io e Giorgio sul suo canale Creator Pro.


    GianDimo 1 Risposta
  • User

    @marcocarovana grazie mille per questo prezioso feedback


  • User Attivo

    @giandimo ha detto in Intenti di ricerca Youtube:

    Mi spiego meglio, per un canale di fotografia vorrei capire quali sono gli argomenti più cercati su youtube. Devo rifarmi ai classici strumenti seo tipo answer the public, lo stumento di ricerca per Google Ads, e via discorrendo o esiste qualcosa di dedicato?

    Io in assoluto preferisco Google Ads. Sei in casa Google ed in merito ad affidabilità chi meglio di loro? Piattaforme esterne? Naaaa

    In merito alla tua strategia (quella di produrre video con argomenti che tutti cercano) sopratutto se sei all'inizio la trovo molto pericolosa: come pensi di competere con grandi canali che trattano lo stesso tema? La troppa concorrenza rischia di farti rimanere nell'ombra, quindi i rischi di non crescere sono troppo alti.

    Parlare di un argomento che tutti cercano per come funzionano gli algoritmi di YouTube conta l'1%. La botta di fortuna può sempre esserci ma basare un canale YouTube sulla botta di fortuna mi pare troppo azzardato.

    Consiglio
    Il suggerimento che sento di darti è quello di produrre video di alta qualità per un pubblico moderatamente ristretto. Questo servirà a farti conoscere meglio e al pubblico e agli algoritmi di YouTube.

    Usa pure Google Ads ma concentrati molto sulla concorrenza che ha un volume di traffico moderatamente ristretto. Produci video di qualità superiore alla loro. Questo gli algoritmi di YouTube lo premiano in termini di impressions. Ne parlerò in un altro episodio di YouTubeSonoIO.

    Cheers
    Domenico


    MarcoCarovana GianDimo 2 Risposte
  • User Attivo

    @domenico-pacifico ha detto in Intenti di ricerca Youtube:

    Io in assoluto preferisco Google Ads. Sei in casa Google ed in merito ad affidabilità chi meglio di loro?

    Hai ragione sul fatto che i dati saranno sicuramente più precisi. Il problema è che con Google Ads non puoi filtrare le ricerche per YouTube. Quindi alla fine della fiera avremmo comunque dei dati incompleti. Inoltre c'è da ricordare che se non sia ha una campagna attiva non è possibile accedere allo strumento per l'analisi delle keywords.


  • User

    @domenico-pacifico grazie per il tuo feedback. Il problema dello strumento di ricerca per le parole chiavi non è integrato con Youtube, come dice @MarcoCarovana

    La mia esigenza nasce per un canale già attivo da tempo, ben indicizzato per gli argomenti trattati ed il traffico viene portato dall'autore dai suoi canali social. Tutto fa parte di una strategia ben specifica in quanto l'autore vende corsi di post-produzione ed un pannello per automatizzare alcuni processi, ora c'è da capire se è possibile integrare alcune funzioni tra le più ricercate, quelle in tendenza o quelle crescenti, dagli utenti.

    Quindi c'è da fare Seo su Youtube.


    domenico.pacifico 2 Risposte
  • User Attivo

    @giandimo ha detto in Intenti di ricerca Youtube:

    @domenico-pacifico grazie per il tuo feedback. Il problema dello strumento di ricerca per le parole chiavi non è integrato con Youtube, come dice @MarcoCarovana
    La mia esigenza nasce per un canale già attivo da tempo, ben indicizzato per gli argomenti trattati ed il traffico viene portato dall'autore dai suoi canali social. Tutto fa parte di una strategia ben specifica in quanto l'autore vende corsi di post-produzione ed un pannello per automatizzare alcuni processi, ora c'è da capire se è possibile integrare alcune funzioni tra le più ricercate, quelle in tendenza o quelle crescenti, dagli utenti.

    Quindi c'è da fare Seo su Youtube.

    Molto sinteticamente:

    • 1 - Se hai un canale professionale devi obbligatoriamente - mia opinione - avere un account GOOGLE ADS ad esso collegato.

    • 2 - Il fatto che GOOGLE ADS (è già loro ti danno volumi di ricerca non precisi, figuriamoci le piattaforme esterne cosa possono raccogliere) non include le ricerche di YouTube - mia opinione - è una leggenda metropolitana. Perché? Perché YouTube (che è di proprietà di GOOGLE) è il secondo motore di ricerca più grande del mondo. La proporzione dei volumi di ricerca rimane identica. Anzi, se usi GOOGLE ADS oltre a prenderti il pubblico che cerca su YouTube ti prendi anche il pubblico che cerca su GOOGLE. La prima posizione nelle pagine di ricerca è dedicata ai video.

    • 3 Con la SEO su YouTube - mia opinione - non si va da nessuna parte. Sono necessari contenuti di qualità affiancati ad ADS di qualità. Sopratutto se devi vendere qualcosa.

    Cheers
    Domenico


  • Community Manager

    Segnalo questo che secondo me è preciso per quello che devi fare, secondo me 🙂


  • User Attivo

    Ciao @giandimo

    lancio un nuovo hashtag: #NoiSperimentiamo

    Perché non individui 4 parole chiave con Google Trends? Le potremmo inserire in Google ADS e Tubebuddy e studiarne il risultato.

    Io potrei occuparmi di GOOGLE ADS e @MarcoCarovana di Tubebuddy.

    Se ti piace l'idea attendiamo qui le parole.

    Cheers
    Domenico


    MarcoCarovana 1 Risposta
  • User Attivo

    @domenico-pacifico ha detto in Intenti di ricerca Youtube:

    lancio un nuovo hashtag: #NoiSperimentiamo

    L'idea mi piace tantissimo. 🙂
    Quando volete ci sono per fare questo esperimento.


  • Community Manager

    E se poi vogliamo si può fare una live anche! So che con Domenico ne devo fare una e anche con Marco altro, ho un po' di casini, appena li sistemo vi scrivo! 🙂