• User Newbie

    Crescere in modo organico su YouTube

    Salve avrei bisogno del vostro aiuto.
    Praticamente io ho un canale YouTube dove ogni giorno pubblico dei video basati sempre sullo stesso tema cioè lo street food.
    Nonostante abbia già caricato più di 130 video, l'algoritmo di YouTube non mi aiuta ancora...
    Cosa mi consigliate di fare??
    Faccio una sponsorizzata su YouTube stesso??


    Andrea Sebastiani U R 3 Risposte
  • User Attivo

    Ciao @ruby997, se vuoi crescere su YouTube puoi dare un'occhiata ai contenuti presenti nella scuola per creators di YouTube Road to 10.000.

    Lì trovi tanti spunti (e le videolezioni di Giorgio) e in più, se partecipi alla discussione con un post relativo al tuo canale, potrai ricevere tanti consigli utili da parte di tutti noi.

    Spero di esserti stato d'aiuto 😉

    Mettici l'URL del tuo canale così possiamo aiutarti


  • User

    @ruby997 assolutamente la road to da guardare, per un consiglio veloce e approssimativo sono necessarie più info, tipo il nome del canale, così si guarda subito una parte dell'ottimizzazione, poi alcune statistiche, come il watchtime e il ctr, per esempio. =D


  • User Newbie

    questo è il link del mio canale
    https://www.youtube.com/channel/UCcBQQOnoACcF9hiuu0CQJHQ
    ditemi tutto ciò che non va bene
    Grazie mille


    S 1 Risposta
  • User

    @ruby997 le prime de cose da nabbo: i titoli, che sono poco accattivanti e non mi dicono perchè dovrei vedere il video, la seconda cosa è che per quanto mi riguarda riprese di gente che cucina senza nessun commento nemmeno per farmi sapre che sapore ha la roba che vedo o anche un minimo accenno sui piatti è una di quelle cose che mi fa droppare un video dopo pochi secondi.
    Ovviamente sono le mie impressioni per cui prendile per quello che valgono.


    R 1 Risposta
  • User Newbie

    @simonefini si questo senza dubbio, accetto ogni tipo di critica.
    Per titoli accattivanti cosa intendi di preciso??
    Cosa devo mettere diciamo come titolo accattivante?


    S 1 Risposta
  • User

    Secondo me i titoli invece vanno bene, manca solo un "how to make/how is made/com'è fatto" prima della pietanza. Forse alcune immagini di copertina non sono il top, magari crea un template semplice su cui aggiungi il titolo e l'immagine del piatto, invece che lasciare le immagini del video, sicuro aumenterà l'ordine e la bellezza complessiva.

    La cosa che è veramente problematica è che non ci sono le descrizioni. Youtube farà una fatica enorme a piazzarti se non fai una descrizione un po' più sviluppata e che comprenda le parole chiave per le quali vuoi essere ricercato.
    Mi pare di capire che tu non sia intenzionato a relazionarti ad un pubblico italiano, ma almeno la descrizione nelle altre due lingue scelte falla, se no sarà durissima davvero.

    Altra cosa, che però magari è quello che vuoi fare: io non capisco per chi siano questi video, sono per far vedere come sono fatti quei piatti? Perchè essendo video nudi e crudi io non so nè che cosa sia il piatto, nè di dove sia, non so praticamente nulla se non il nome. Poi io vedo il procedimento, ma non so che cosa stanno usando, se c'è una tecnica, dove si mangia, quanto cuoce. Di fatto non so nulla. Di conseguenza non so nemmeno perchè io utente dovrei guardarlo.

    O decidi di fare una roba solamente estetica senza contesto (che secondo me è uno spreco, ma vabbè) e allora devi puntare di più sulla qualità video e sulle inquadrature e il montaggio.
    Oppure vari e ci aggiungi un po' di voice over nella lingua che ti pare, o qualche sovrimpressione e in quei 3 minuti mi dai qualche informazione sul contesto, così io finisco il video che sento di aver "imparato" qualcosa e quindi magari ne voglio vedere un altro.
    Le info possono essere, per esempio:

    • la cultura da cui proviene il piatto
    • la storia del piatto
    • ingredienti e preparazione
    • aneddoti personali rispetto al piatto. Es. dove lo hai mangiato, com'era, un ricordo, ecc. ecc. (figo, ma magari va collegato a uno degli altri)

    Questi, quindi sono i consigli che ti darei, li riassumo qui in breve e non in ordine di importanza:
    Thumbnail
    Descrizioni
    Scelta del concept e adattamento conseguente (o immagini fighe e godimento estetico ovoice overino cool)
    In caso, leggera variazione di titolo in base al concept


    R 1 Risposta
  • User

    ah, aggiungo che io parlavo al maschile così a caso, non volevo desumere niente,. In caso, mi scuso =D


  • User

    @ruby997 roba del tipo. " il piatto più piccante che abbia provato!"
    "avete mai mangiato uno spiedino di ( aggiungi un ingrediente esotico)
    ecc, roba che se vedo la miniatura, mi viene voglia di cliccare anche solo per levarmi la curiosità.


  • User Newbie

    @un-canale-di-ruolo si hai perfettamente ragione
    I miei video sono indirizzati a un pubblico non italiano.
    Si potrei aggiungere qualcosa sulla descrizione in più, magari dove si trova quel posto ecc..
    Non posso aggiungere i procedimenti, gli ingredienti e ne le temperature di cottura perché è pur sempre un cibo di strada e le persone che cucinano hanno i loro trucchi.
    Lo scopo dei video è quello di intrattenere la gente a guardare questi tipi di video non perché li ripossano fare a casa loro, ma che li delizi nel guardare e continuare con gli altri video.
    Anche se arriva ad un pubblico internazionale non deve importare di cosa parlano e delle canzoni che in quel posto stanno ascoltando, ma deve venir a loro quella voglia di provare quel cibo anche se non sanno cosa sia... non so se spiego bene il mio concetto.
    Si principalmente vorrei un pubblico che sia della korea, cina e americano...
    Ho scritto la descrizione in inglese perché la reputo ormai una lingua utilizzata da tutti, si potrei inserire anche una informazione e descrizione anche in koreano, in modo che le persone che non conoscono l'inglese sappiano cosa ci sia scritto e non vadano a tradurre il tutto.
    Per le immagini di copertina che tipo di programma mi consigli di usare?


    martinowong U 2 Risposte
  • User Attivo

    @ruby997 ha detto in Crescere in modo organico su YouTube:

    @un-canale-di-ruolo si hai perfettamente ragione
    Si potrei aggiungere qualcosa sulla descrizione in più, magari dove si trova quel posto ecc..

    Soprattutto, come detto sopra, una descrizione che abbia le parole chiave del piatto in modo che YouTube possa indicizzare e proporlo nelle ricerche

    Lo scopo dei video è quello di intrattenere la gente a guardare questi tipi di video non perché li ripossano fare a casa loro, ma che li delizi nel guardare e continuare con gli altri video.

    Però cosa dovrebbe spingere il pubblico a continuare con gli altri video? (Cose che poi comunque saltano un po’ fuori nelle lezioni che già ci sono di road to 10000)

    Anche se arriva ad un pubblico internazionale non deve importare di cosa parlano e delle canzoni che in quel posto stanno ascoltando, ma deve venir a loro quella voglia di provare quel cibo anche se non sanno cosa sia... non so se spiego bene il mio concetto.

    Possono non sapere cosa sia, però devi trovare un aggancio per farti trovare e mettere curiosità. Se io non conosco ciò che fai vedere, come lo faccio a trovare? E a sapere che mi interesserà?

    Per le immagini di copertina che tipo di programma mi consigli di usare?

    Ovviamente ci sono tantissimi programmi per ogni livello e esigenza, secondo me Canva gratuito già può darti qualcosa di carino, però ti può essere utile acquisire qualche piccola competenza a riguardo, per esempio di sapere rimuovere lo sfondo di una immagine ecc


    R 1 Risposta
  • User Newbie

    @martinowong ha detto in Crescere in modo organico su YouTube:

    Ovviamente ci sono tantissimi programmi per ogni livello e esigenza, secondo me Canva gratuito già può darti qualcosa di carino, però ti può essere utile acquisire qualche piccola competenza a riguardo, per esempio di sapere rimuovere lo sfondo di una immagine ecc

    perfetto l'ho sto scaricando... su youtube trovo delle guide che mi sappiano un pò spiegare tutto ciò?


    S 1 Risposta
  • User

    @ruby997 ce ne sono a pacchi.


  • User

    @ruby997 nella descrizione servono cose che spieghino un po' ma soprattutto che dicano a youtube di cosa tratta il tuo canale

    Quindi la strada che vuoi seguire è la prima opzione, quindi estetica pura, allora ti consiglierei di lavorare su montaggio e qualità immagini, quantomeno per i video futuri.
    Della musica sotto, sulla quale poi arrivano i suoni del cibo, potrebbe aiutare.

    tutto questo per aiutarti ad avere più visualizzazioni e più tempo di visualizzazione


  • User

    @ruby997 Tutto quello che ti hanno detto finora è verissimo. Posso aggiungere un paio di cose.

    Siccome sono un food fanatic, Youtube mi consiglia spesso video di questo tipo. Hai già studiato canali simili al tuo, in particolare i loro video di maggiore successo? Uscendo dall'italiano hai una casistica infinita.

    Se il video non ha un commento audio, spesso trovo qualche sottotitolo che racconta qualcosa del piatto. Magari c'è anche una musica accattivante.

    Quando si tratta di cibo da strada, i titoli solleticano la curiosità dicendo qualcosa di quel piatto. Il nome del piatto a livello SEO basta solo se è si tratta di un piatto molto cercato.

    Per un canale con così pochi iscritti, la scommessa migliore è andare in scia agli altri canali: trova argomenti molto visti su cui anche tu puoi pubblicare e comparire nei suggeriti. O rinomina i video esistenti in modo da finire nei suggeriti.

    Forse questa tipologia di video si presta anche agli Short. A me Youtube consiglia spesso brevissimi short di cibo. Puoi pubblicare pezzi di quelli che hai già online, oppure montarli in breve, o ancora realizzare dei timelapse.


    R 1 Risposta
  • User Newbie

    @albertocv ha detto in Crescere in modo organico su YouTube:

    Forse questa tipologia di video si presta anche agli Short. A me Youtube consiglia spesso brevissimi short di cibo. Puoi pubblicare pezzi di quelli che hai già online, oppure montarli in breve, o ancora realizzare dei timelapse.

    Scusami ma sono ignorante in materia, non ho capito bene quello che potrei fare con i video già pubblicati


    albertocv 1 Risposta
  • User Attivo

    Ciao @ruby997 ,

    ti rinnovo l'invito che hai già ricevuto di guardarti le video lezioni gratuite di Giorgio Taverniti che trovi in queste sezioni:

    YouTube da 0 a 1000!:
    https://connect.gt/category/81/youtube-da-0-a-1-000

    Road to 10.000:
    https://connect.gt/category/97/road-to-10-000

    Così puoi seguire un percorso ben delineato e progressivo, che ti spiega tutti i passi da fare dalla a alla z per iniziare a crescere su YouTube. 😉


  • User

    @ruby997
    Gli Short sono video verticali da 1 minuto. Ho dato per scontato che lo sapessi. Era qui il problema?

    Quindi, per fare un esperimento puoi estrarre short dai video che hai già (quando è fattibile). Ad esempio:

    • estrarre un minuto da un video
    • fare un timelapse, accelerando il video in modo da stare sotto il minuto
    • tenere solo alcuni pezzi di un video in modo da stare entro un minuto

  • User Newbie

    Orario consigliato per la pubblicazione dei video??


    martinowong 1 Risposta
  • User Attivo

    @ruby997 l’orario di pubblicazione non ha importanza soprattutto nel lungo termine