• User Attivo

    elenco parole chiave

    come lo gestite?
    quando lo redigete, quante parole scegliete per ogni pagina, mediamente?

    sto cercando un equilibrio tra velocità e accuratezza, ma tendo a incamerare tutto quello che trovo impiegando troppo tempo.


    elycontessotto 1 Risposta
  • User

    @xavi potresti spiegare meglio cosa intendi? Si tratta dell'attività di keyword research per realizzare un testo? Mi piacerebbe aiutarti con un parere, ma se ti va integra qualche informazione in più per capire il contesto.


    X 1 Risposta
  • User Attivo

    @elycontessotto esatto, mi riferisco ai gruppi di parole chiave per le rispettive pagine di un sito ecommerce o blog o altro.
    giusto per capire come si muove chi lo fa da tanti anni, io sono un principiante.


  • Contributor

    Come nelle ricette della nonna: q. b.

    🤣 🤣 🤣 🤣

    Seriamente: non guardare le parole chiave, ma concentrati sull'intento di ricerca.

    Puoi avere una, 5 o anche 50 "parole chiave", ma è meglio se di intento di ricerca ne soddisfi uno per pagina.


  • Miglior Risposta
    User

    Sono molto d'accordo con @kal nella sintesi. Cerco di darti qualche spunto.

    Quando cerco di studiare un intento di ricerca mi aiuto con un seo tool, uso SEOZoom sono di parte, ma il concetto non cambia qualunque tool utilizzi.

    Inizio studiando la singola main keyword: quali sono le parole correlate? Quali i sinonimi con lo stesso search intent? I tool mi aiutano a raggruppare i dati velocemente quindi per esempio identifico che per una keyword ci sono degli argomenti rilevanti associati. Annoto tutto. Poi quando voglio fare un lavoro molto accurato, o se lo voglio fare velocemente, saltando lo step precedente, studio direttamente l'url miglior posizionata per la mia keyword obiettivo. Su quali keyword di è posizionata l'url? Quali spunti imparo dall'analisi? Di cosa devo parlare per poter essere considerata "utile" nella mia risposta da Google? E così via. Mi annoto le keyword necessarie per avere una bussola che mi orienti, o orienti il copy, nella stesura del testo. In alcuni argomenti molto focalizzati 5-10 keyword sono sufficienti, in temi più articolati ne annoto anche 50-60. Sia chiaro: non per usarle tutte! Sono appunto uno spunto, utile per me da avere sott'occhio mentre sviluppo il contenuto. Di base più è accurato lo studio che faccio in fase di keyword research, più aumentano le possibilità di avere successo in SERP. Non è matematica certo, ci sono tanti fattori che entrano in gioco. Per questo cerco sempre in ogni progetto di trattare argomenti adatti al contesto del sito. Cosa significa: se lavoro su un sito piccolino e miro a risultati veloci, indubbiamente ci sono argomenti più facili, che andranno su SERP meno ottimizzate, e altre keyword più complesse. In fase iniziale ragiono in questo modo: studio l'argomento fino a che so esattamente quali sono i punti da trattare. Ti potrà sembrare che ci vogliano ore, ma se si hanno chiari i processi e si ha un tool di supporto si può fare tutto abbastanza velocemente.


    X 1 Risposta
  • User Attivo

    @elycontessotto Grazie mille, ottimi spunti!!! 🙂


  • Moderatore

    Ciao,
    condivido in pieno quando scritto da @kal e da @elycontessotto.