• User Attivo

    YouTube: cosa di può fare con 25 euro? Svegliare gli algoritmi

    Se si promuove con campagna pubblicitaria a pagamento un video su Youtube, questa può in qualche modo svegliare gli algoritmi di YouTube e portare beneficio in termini di impressions?

    Si, direi che letteralmente fa suonare la sveglia ma... a patto che la campagna pubblicitaria sia una buona campagna pubblicitaria.

    Inizio campagna pubblicitaria 4 Aprile - Stati Uniti (Nel grafico 7 giorni).
    screencapture-ads-google-aw-overview-2021-04-10-11_01_45.jpg

    Faccio notare che per la tipologia di contenuti che produco non faccio partire campagne pubblicitarie su dispositivi mobili. Come dice @giorgiotave "YouTube è la televisione del mondo". 🙂
    screencapture-ads-google-aw-overview-2021-04-10-11_01_45-2.jpg

    Drin drin... sveglia! Proprio a partire dal 4 aprile - inizio della campagna pubblicitaria - gli algoritmi si svegliano e Youtube inizia a proporre - di più - il video in questione.

    screencapture-studio-youtube-video-VkFbiH59zx8-analytics-tab-reach-viewers-period-week-2021-04-10-11_02_10.jpg

    Più impressions si riescono ad ottenere è più probabilità si hanno di innescare quella cascata di eventi a catena che ti fanno finire in homepage di un audience in target.

    E' il comportamento del target selezionato in campagna pubblicitaria a determinare l'andamento dell'aumento o meno delle impressions.


    Dario Moffa giorgiotave 2 Risposte
  • User

    @domenico-pacifico grazie mille per la condivisione! Ma sei riuscito a far partire la campagna con soli 25 euro? Mentre con Facebook io sponsorizzo un post anche solo con 5 euro ho tentato una volta sola a sponsorizzare un video su YouTube con 15 euro ma non mi hanno mai fatto partire la campagna.....e allora ci ho rinunciato.. forse dipende da quanto hai impostato il costo per "contatto"....
    Grazie e buona giornata!


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    Che risultati hai in termini di watch time percentuale? Io feci una promozione di un video, che ha portato views ma in cui la gente chiudeva prima (comprensibilmente) il video


    Andrea Sebastiani 1 Risposta
  • User Attivo

    @martinowong ha detto in YouTube: cosa di può fare con 25 euro? Svegliare gli algoritmi:

    Che risultati hai in termini di watch time percentuale?

    Il watchtime si può vedere nella seconda immagine a dx.

    Complimenti @domenico-pacifico, sei riuscito a trattenere una buona fetta di pubblico incollata sul tuo video!

    Pur sapendo che ogni tuo video ha il suo pubblico sarei comunque curioso di sapere riguardo alla variazione di iscritti come sono andate le conversioni?


    martinowong domenico.pacifico 2 Risposte
  • Community Manager

    @domenico-pacifico spettacolo! Grazie della condivisione, davvero.

    ❤


  • User Attivo

    @andrea-sebastiani ha detto in YouTube: cosa di può fare con 25 euro? Svegliare gli algoritmi:

    Il watchtime si può vedere nella seconda immagine a dx.

    Complimenti @domenico-pacifico, sei riuscito a trattenere una buona fetta di pubblico incollata sul tuo video!

    Yess sì è un bel po’! Mi chiedevo però in particolare come fosse la curva confrontata alle views organiche


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @martinowong ha detto in YouTube: cosa di può fare con 25 euro? Svegliare gli algoritmi:

    Mi chiedevo però in particolare come fosse la curva confrontata alle views organiche

    Nel seguente grafico puoi vedere il confronto tra la mia targetizzazione con campagna pubblicitaria (linea rossa) e la targetizzazione degli algoritmi di YouTube (linea azzurra).

    Da YouTube: "La fidelizzazione del pubblico ti permette di controllare la frequenza con cui ogni parte del tuo video è stata guardata in percentuale rispetto alle visualizzazioni totali. I riavvolgimenti e le visualizzazioni ripetute possono comportare valori superiori al 100%."

    screencapture-studio-youtube-video-VkFbiH59zx8-analytics-tab-overview-period-default-explore-2021-04-10-20_35_44.jpg

    Nel seguente grafico puoi vedere il confronto tra la mia targetizzazione con campagna pubblicitaria (linea rossa) e la targetizzazione degli algoritmi di YouTube (linea azzurra) rispetto ad altri video di Youtube della stessa durata.

    Da Youtube: "La fidelizzazione relativa del pubblico mostra la capacità del video di mantenere l'attenzione del pubblico durante la riproduzione rispetto a tutti i video di YouTube di durata simile."
    screencapture-studio-youtube-video-VkFbiH59zx8-analytics-tab-overview-period-default-explore-2021-04-10-20_58_27.jpg

    Conslusioni
    Dal primo grafico si può notare come la mia targetizzazione sia più performante di quella degli algoritmi. In questo caso +10%
    Dal secondo grafico puoi notare come la campagna pubblicitaria sia sempre al di sopra della media rispetto a campagne simili mentre l'organico, tranne che per i primi minuti che è al di sopra della media è nella media rispetto a video di durata simile.

    NOTA
    La campagna pubblicitaria è migliorabile. Basta andare ad agire sugli orari di pubblicazione. Solitamente lo faccio dopo 2 settimane dall'inizio.


  • User Attivo

    @andrea-sebastiani ha detto in YouTube: cosa di può fare con 25 euro? Svegliare gli algoritmi:

    Pur sapendo che ogni tuo video ha il suo pubblico sarei comunque curioso di sapere riguardo alla variazione di iscritti come sono andate le conversioni?

    Dal mio punto di vista il numero di iscritti è solo una vanity metric e in qualche modo te lo dice anche Youtube quando ti indica il range medio di iscritti che guardano i video di un canale. Andando a memoria - correggetemi se sbaglio - youtube dà questo range: 2,5% - 5%.

    Il numero di iscritti - NON VISIBILE sul mio canale - toglie concentrazione su quelli che sono gli obbiettivi che contano per far si che YouTube promuovi un video.

    Io non parlo mai di iscritti ma di SPETTATORI: un video ha spettatori che includono una piccola parte di iscritti.

    Se un canale non ha nuovi spettatori ogni giorno - poco importa se si iscrivono al canale - NON CRESCE.

    Di recente sto testando una nuova formula di promozione del mio canale. Nell'ultimo mese ho guardato con attenzione circa 150 canali. La cosa che mi è saltata più all'occhio è che se hai un pubblico fatto solo di iscritti il canale non cresce, o cresce molto lentamente.

    Morale della favola
    O conquisti nuovo pubblico ogni giorno o crescere è veramente dura, anche se hai il tuo pubblico di fedelissimi. Ed il fatto che gli spettatori si iscrivono o no al canale NON IMPORTA. Quello che conta è che al video arrivino SPETTATORI.

    Se riesco, nei prossimi giorni scriverò un post in merito perché dal mio punto di vista a tutto viene attribuito un valore: algoritmicamente parlando una views fatta da un iscritto ha un valore diverso da una view fatta da un non iscritto ecc... ecc...

    In merito alla tua domanda, nella settimana di riferimento sono arrivati 2 iscritti ma... dirti se sono arrivati grazie all'ADS o grazie all'organico non è dato saperlo. Tieni anche presente che faccio esclusivamente ADS True View solo su YouTube. Questo significa che non puoi fare sul video nessuna azione diretta (commenti, like, iscizioni). Per compiere un'azione devi entrare nel canale abbandonando la pagina dell'ads.


    Andrea Sebastiani 1 Risposta
  • User Attivo

    Questa è la carta di identità di una canale YouTube.
    screencapture-studio-youtube-channel-UC0GlVczrxMZxHjkNfZwByJA-analytics-tab-reach-viewers-period-default-2021-04-10-22_00_14.jpg

    Dal mio punto di vista è questo che conta veramente. É qui che si chiude il cerchio di tutte le nostre azioni.


  • User Attivo

    @dario-moffa ha detto in YouTube: cosa di può fare con 25 euro? Svegliare gli algoritmi:

    Ma sei riuscito a far partire la campagna con soli 25 euro?

    25 euro è la cifra che ho speso in 7 giorni. Metto un limite al budget giornaliero senza mettere un fine alla campagna. Ho campagne attive da oltre 6 mesi.

    Mentre con Facebook io sponsorizzo un post anche solo con 5 euro ho tentato una volta sola a sponsorizzare un video su YouTube con 15 euro ma non mi hanno mai fatto partire la campagna.....e allora ci ho rinunciato.. forse dipende da quanto hai impostato il costo per "contatto"....

    Assolutamente Si, è per il CPV. "L'offerta CPV (costo per visualizzazione) massimo indica l'importo più alto che sei disposto a pagare affinché qualcuno guardi il tuo annuncio video." Se è troppo basso la campagna non partirà mai.

    Consigli
    YouTube non è Facebook. Se vuoi fare ads su YouTube aspetta di avere un budget di almeno 150 euro
    Per i primi 3/4 giorni lascia impostato il CPV che ti consiglia Youtube. Successivamente abbassalo di un centesimo e vedi cosa accade. Se la campagna non si ferma abbassa di un altro centesimo e tienila sempre monitorata. Come vedi il mio CPV è di 0,02 (Stati Uniti).
    Imposta come budget giornaliero 5 euro.
    Target: imposta solo parole chiave.

    Tieni monitorato tutto, in particolar modo il rendimento delle parole chiave e gli orari dell'ads (inizialmente non mettere alcun limite agli orari).


    Dario Moffa 1 Risposta
  • User Attivo

    @domenico-pacifico il tuo è un esempio di prim'ordine. Ottima filosofia, egregio metodo.

    Complimenti ancora


  • User

    @domenico-pacifico grazie mille! Come sempre gentilissimo!


  • User Attivo

    Nuovo picco e più significativo di impressions

    screencapture-ads-google-aw-overview-2021-04-11-20_55_35.jpg
    screencapture-studio-youtube-video-VkFbiH59zx8-analytics-tab-reach-viewers-period-1617433200000-1618124400000-2021-04-11-20_56_57.jpg


  • User

    Grazie della condivisione. Hai visto questo risveglio su un buon numero di video?
    Hai mai provato in Italia?


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @albertocv ha detto in YouTube: cosa di può fare con 25 euro? Svegliare gli algoritmi:

    Grazie della condivisione. Hai visto questo risveglio su un buon numero di video?

    E' una costante se si hanno a disposizione gli ingredienti giusti. Ovvero:

    • 1- Il video deve trattare un solo argomento. L'argomento deve essere trattato nei minimi dettagli.
    • 2- Il video deve trattare l'argomento in modo più esaustivo rispetto a video che trattano lo stesso argomento.
    • 3- L'ads avviato deve essere molto performante: il target selezionato è strategico perché è strategico il comportamento degli spettatori arrivati con l'ads: è il loro comportamento a svegliare gli algoritmi.

    Hai mai provato in Italia?

    Si, ma Italia + altre nazioni. Solo Italia no.

    Ad ogni modo non è una questione di Nazione. Tutto dipende dal comportamento dello spettatore e dalla lingua/sottotitoli del video

    Esempio (forse farò un post in merito)
    Il mio documentario sul Parmigiano Reggiano - audio in italiano e sottotitoli in inglese - è stato promosso solo negli Stati Uniti d'America. Risultato? Impressions da tutto il mondo e, come mi immaginavo, molte impressions dall'Italia.

    Cheers
    Domenico


  • User Attivo

    Le impressions da +14% di inizio campagna sono arrivate a +108% (8 giorrni di ADS)
    rrr.jpg

    Ora possono succedere solo due cose:

    • 1- la crescita aumenta ancora ed in modo esponenziale
    • 2- la crescita si stabilizza. A quanto? Non mi è mai capitato, con ADS attivo, di vedere un peggioramento rispetto a risultati pre ads.

  • User Attivo

    Raggiunto un nuovo plateau.

    screencapture-studio-youtube-video-VkFbiH59zx8-analytics-tab-reach-viewers-period-week-2021-04-13-22_59_27.jpg

    Ora cosa mi aspetto? Di mantenere questo plateau fino a venerdì, giorno in cui potrebbe esserci una nuova crescita.


  • User Attivo

    Il picco che mi aspettavo venerdì non è arrivato anzi, è arrivato un calo che non mi è piaciuto.

    Che faccio allora?
    Raddoppio il budget pubblicitario per migliorare le istruzioni target degli algoritmi. Cosa succede? Guardate il grafico, arriva il NUOVO PICCO STORICO del video.

    Come racconto qui gli algoritmi di YouTube sono come tori scatenati. Vanno domati. Riepilogherò il tutto in un episodio della serie YouTubeSonoIO

    screencapture-studio-youtube-video-VkFbiH59zx8-analytics-tab-reach-viewers-period-4-weeks-2021-04-18-21_42_24.jpg


  • User Attivo

    Che cosa è accaduto alla mia campagna pubblicitaria in analisi?

    • Sarò riuscito a raggiungere un nuovo picco di IMPRESSIONS grazie all'ADS?
    • Sarò riuscito ad intuire che legame c'è tra un ADS performante e l'aumento delle IMPRESSIONS?

    A queste domande e ad altro risponderò nel prossimo episodio della serie YouTubeSonoIO.

    Buone riflessioni a tutti
    Domenico


  • User Attivo

    @Dario-Moffa, @martinowong @Andrea-Sebastiani @giorgiotave @albertocv

    Questa sera, DOMENICA 10 OTTOBRE, alle ore 22.00 pubblicherò l'Episodio 10 della serie YouTube SonoIO in cui mostrerò e commenterò i risultati della CAMPAGNA PUBBLICITARIA in analisi.

    Cheers
    Domenico


    Dario Moffa 1 Risposta