- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- Google Ads’ continuous audience sharing is now available from sub-accounts
-
@fabioantichi ha detto in Google Ads’ continuous audience sharing is now available from sub-accounts:
come fa a essere legale?
Bella domanda! Secondo me non lo è, GDPR alla mano.
1 Risposta -
@kal Basta che lo scrivi nella policy direi.
Tutto è legale fintanto che il consenso è informato e inequivocabile.
1 Risposta -
@juanin sì, ma questo prevede che ci sia full disclosure da parte dell'agenzia sull'utilizzo che fanno dei dati di remarketing.
Perché in questo scenario abbiamo cinque attori:
-
Google
-
Titolare del Manager Account con potere di decidere che la lista di remarketing del sito A venga utilizzata per la pubblicità del sito B
-
Il titolare del sito A
-
Il titolare del sito B
-
L'utente inserito nella suddetta lista di remarketing
Il fatto è che al punto 2 il titolare del Manager Account può fare tutto in maniera opaca, senza che A né B lo sappiano. E se non lo sanno, come fanno ad inserirlo compiutamente nella loro privacy policy?
1 Risposta -
-
@kal la legge non ammette ignoranza. Se non lo sai...sallo.
1 Risposta -
@juanin sto parlando del caso (anche troppo frequente) di agenzia che NON rivela le sue prassi ai clienti.
In questo scenario, non c'è modo di fare auditing della cosa, perché viene gestita tutta a backend da Google.
Poi sicuramente Google si para il culo mettendo nei TOS "assicurati di avere il consenso degli utenti se non lo fai son cazzi tuoi".
Ma sta cosa è sempre il solito caso di Google che si lava le mani scaricando tutta la responsabilità sugli utilizzatori del servizio... quando invece è al 100% parte in causa come Joint Controller.
Comunque sta cosa:
@juanin ha detto in Google Ads’ continuous audience sharing is now available from sub-accounts:
@kal la legge non ammette ignoranza. Se non lo sai...sallo.
Si dice a proposito dell'ignoranza DELLA LEGGE.
Se sei ignorante di ritrovarti nelle condizioni che ti richiedono di rispettarla... allora non puoi essere imputabile.
1 Risposta -
@kal per carità Google ha le sue colpe, ma tu devi essere consapevole di quello che fai e dovresti anche essere consapevole delle agenzie a cui ti affidi.
Se ti do la possibilità di comprare armi prima o poi qualcuno muore.
E' colpa della pistola o di chi spara o di chi ha consentito che quella persona potesse comprare una pistola. Boh. Secondo me finiamo in un loop senza fine. Il fatto che esista uno strumento che ti permette di fare qualcosa non ti autorizza a farlo.
1 Risposta -
@juanin ha detto in Google Ads’ continuous audience sharing is now available from sub-accounts:
e dovresti anche essere consapevole delle agenzie a cui ti affidi.
Mah, fino a un certo punto. Uno non lo sa quello che succede dietro le quinte, sa solo (al meglio) quello che c'è scritto nelle condizioni contrattuali.
Il fatto che esista uno strumento che ti permette di fare qualcosa non ti autorizza a farlo.
D'accordissimo.
Infatti ho una pessima opinione delle agenzie che fanno come ho descritto sopra.
Il problema è che fino ad ora lo facevano installando il tag di remarketing all'insaputa del cliente.
Ora possono farlo sotto banco senza che nessuno possa verificare nulla, se non gli attori 1) e 2) del post sopra.
-
ho provato a farlo e per ora non credo abbiano abilitato l'italia o sbaglio qualcosa... leggendo la guida mi sembra di capire che serva il consenso esplicito del cliente, come se servisse per condividere le liste fra diversi account di uno stesso proprietario, ma paradossalmente uno potrebbe anche venderlo?
1 Risposta -
@fabioantichi ha detto in Google Ads’ continuous audience sharing is now available from sub-accounts:
leggendo la guida mi sembra di capire che serva il consenso esplicito del cliente
Ok, se c'è un setting a livello di account per abilitare la cosa è LEGGERMENTE meno borderline.
1 Risposta -
@kal temo che sia mooolto raggirabile ehhehe