• Community Manager

    Ciao Martino e benvenuto 🙂

    Aspetto i tuoi appunti dell'ultima lezione, tu sei bravo in video, secondo me farà per te sia la 3a che la 4a che esce domani 🙂


  • User Attivo

    Appunti Lezione 3

    Il community manager

    (giocare a FIFA non ti rende un allenatore di calcio); gestire una pagina fan non è fare il community manager

    le farfalle attirano le farfalle, le mucche attirano le mucche quello che facciamo, il linguaggio e il registro, attira certe persone e non altre
    [in qualche modo un selection bias voluto]

    • identità: chi è l'utente? ruolo in riferimento al gruppo
    • gruppo: cosa significa far parte di un gruppo:
      • la community ha uno scopo
        [che scopo può avere la mia community?].
        Le community più belle sono quelle in cui si dona e si è pronti all'ascolto
        [benedetta filosofiaecaffeina ha una community molto forte in questo senso]

      • la piramide di Maslow: in cima ci può essere la trascendenza, l'idea di fare qualcosa di più grande di noi
        [questo può valere per la mia comunità scout]

    • il linguaggio: una community ha un linguaggio, un registro, e degli inside joke che capisce chi è dentro
      [questo ti fa sentire più appartenenza: se io utente lo capisco mi sento più dentro]
      [dovrei creare delle catchphrases e simili, prima o poi voglio una colonna sonora proprio mia, come Moon Men di Vsauce]

    [Metaphres We Live By, Lakoff & Johnson; ripassare figure retoriche]

    • leggere non è partecipare, se non c'è coinvolgimento non accade nulla [vero per reddit, e anche qui]

    tipi di utenti

    • quelli che chiedono, molto importanti: la domanda più stupida è quella non fatta
    • quelli che scrivono
    • quelli che leggono: tanti e da trasformare in utenti
    • quelli che deviano: da gestire
    • quelli che chiudono
    • quelli che gureggiano
      • chi lo è ma non lo dice: futuro mod
      • lo è e lo dice: stai calmo zio
      • no lo è e lo dice: ciaone

    [questo è un customer journey di fatto]

    • staff, c'è una piramide

    • lo staff si forma sulla linea editoriale

    • è di esempio per tutti gli altri

    • è utile avere le statistiche e premiare, mettere nuove persone nello staff

    • il ban definisce i limiti dell'ambiente: bisogna tenere pulito e definire i limiti


    Interazione

    Se non cambia qualcosa nel mondo non ha valore

    bisogna avere un effetto fuori
    [di nuovo, filosofiaecaffeina funziona fortissimo. i miei contenuti non sono tanto trascendenti anche se cerco di dare un messaggio vero, va bene così o no?]

    vita

    ogni persona è un ponte

    online

    • discussioni di flusso, day to day
    • discussioni fisse, "speciali"

    Quando io (o staff) rispondo pubblicamente ad un utente rispondo in realtà a tutti quanti, importante perché do l'esempio

    Innovazione

    Andare avanti, sperimentare
    [devo ricordarmi di fare periodicamente video che siano esperimenti, anche con la community; Roberto Ricotta ha fatto un video stupendo sul raduno con 1000 iscritti]

    Vincente Se

    se gli altri utenti si riconoscono, si rispondono

    Lingue (da Ursula K. Le Guin) [registro]

    Paterna

    il padre dà l'ordine, la legge, mette i paletti
    blastare mette distanza [idem con i pensieri complottisti]
    la divisione può anche unire [noi contro loro]

    Materna

    ascolto l'altro: la discussione non è una guerra
    la conversazione è girarsi insieme

    Nativa

    unisce
    presente nelle metafore e parabole
    [i miei video in effetti cercano di tirare fuori una metafora della nostra vita dalla storia singola che racconto]

    Bisogna conoscere quale registro sto usando e quale è opportuno usare

    si allena [ce l'ho? un po' sì dai]

    Le community vere accelerano

    • la conoscenza
    • l'apprendimento
    • l'innovazione

    [Il miglior discorso della tua vita, Chris Anderson]

    [devo cominciare a lavorare sul creare un dialogo e un linguaggio interno alla mia community]


  • User Attivo

    Appunti Lezione 4

    cosa c'è già

    • chi sono i miei colleghi e "concorrenti"?
    • che linguaggio adoperano?
    • come posso differenziarmi?

    lo scopo

    [idea: osservare le community affini e guardare qual è lo scopo (e.g. Barbascura che tipo di community fa?)]

    che valori ho? e come si trasforma in attributo reale?

    e.g. ho il valore di far guardare un bel film al mio ospite -> le caratteristiche tecniche della tv sono i miei attributi. ma cosa c'è oltre? sta bene come a casa? o come al cinema? ci tiro fuori il valore "vedi un film come al cinema"

    quando realizzo un video deve essere collegato a scopo e valori: se non ci sono attenzione

    [quali sono i miei valori e il mio scopo?
    un mio valore è trasmettere una bellezza del mondo in ogni video, mi aiuta molto avere il template su notion per ogni video che mi chiede che bellezza porto ai miei spettatori e se punto in alto con questo video]

    il linguaggio

    che parole specifiche uso e usa la mia community? identifichiamo

    [nelle storie instagram apro con "Ue gente", devo cementare le abitudini di relazione con la mia community]
    [chiedendo cosa è il mio canale mi hanno detto "spieghi cose che non sappiamo di voler sapere" lo potrei usare]
    [I Did A Thing per un certo periodo vide che il numero dei suoi iscritti del momento erano circa come la popolazione di Samoa, e iniziò a chiamarli "Samoans", è carino]

    i ruoli

    creare livelli di partecipazione: chi è casual ma poi chi si interessa a cose più esclusive (patrons, ma anche gratuitamente un gruppo telegram) crea community più strette

    Live: fanno molto community
    [devo trovare il mio formato per le live assolutamente! chiedere su instagram e youtube che tipo di live vorrebbero]

    [fare un video di presentazione per gli iscritti? che posso dire?]

    metacommunity con altri creator [su instagram ho una piccola rete, devo sviluppare più collaborazioni con chi sta proprio su YouTube tipo Federica DNA a Colazione]

    Telegram

    vabbene, devo usare Telegram dai
    [discord è più di nicchia? o meno conosciuto in italia?]

    Cose Esclusive

    creiamo community più strette, c'è una relazione più forte

    • incontri esclusivi

    Contenuti con tutti, ma per loro

    coinvolgere il pubblico esclusivo nei video
    [un video geniale di Tom Scott è quello su "What Is The Best Thing" votato di fatto dalla sua community]

    fare foresta su treedom [ha senso come impatto o è più per fare community?]

    [i prossimi video li voglio testare come premiere per dare un momento più "comunitario", ci si sente più legati a vedere tutti qualcosa in contemporanea, magari la live chat può essere carina]

    prossime azioni

    magari se mi scrivo le cose qui per bene alla fine della lezione le faccio davvero 🤣

    • analizzare i canali affini e come fanno community (Barbascura, Giacomo Entropy for life, vedere un po' le loro live)
    • creare dei contenuti aggiuntivi per la community tab su youtube (con piano editoriale per youtube e instagram)
    • aprire canale telegram e poi gruppo
    • valutare patreon, tipeee, ko-fi

  • User Attivo

    Q&A Community

    [forse non c'entrava tra gli appunti delle lezioni però volevo prendere lo stesso appunti 🤣]

    • le visualizzazioni esterne (da Facebook ecc) hanno naturalmente un watch time più basso

    • YouTube non spinge i video di per sé, ma trova i video per la persona interessata

    • parole specifiche: scegliere un termine che esprima cosa si sentono le persone che guardano [come si sente chi mi guarda? esploratore? curioso? studioso?]

    • qual è la nostra forza di portare le persone fuori strettamente dal video? facciamo dei piccoli test avendo osservato la gente che commenta nella tab community, su instagram, telegram ecc

    • si possono fare due gruppi separati (uno per tutti e uno per abbonati) se ho una community grande

    PROSSIME AZIONI

    • testare live e premiere
    • chiedere interesse per telegram

  • User Attivo

    Lezione 5

    importante che ci sia una frase da mettere in banner (che sia unique selling proposition, o slogan, ecc)

    nel trailer del canale per non iscritti mettiamo lo scopo del canale (il mio lo devo rinnovare magari quando faccio un contenuto hero (luglio?))

    possiamo creare un trailer per iscritti [per esempio un invito a tipeee in futuro?]

    tutto quello che viene tracciato dagli algoritmi deriva dal comportamento reale degli utenti

    la filigrana sul video: non la ho, la dovrei mettere? [dai dati non sembra così tanto efficace]

    studiare abbinamenti cromatici: devo usare una palette più consistente? categorizzare i miei video?


    Andrea Sebastiani 1 Risposta
  • User Attivo

    Qualche settimana fa mi sono fatto un giro sul tuo canale e mi è piaciuto molto il tono scherzoso e amichevole che hai, è sicuramente un'ottima skill.

    Il trailer canale è troppo forte, mi dispiacerebbe tu lo cambiassi ma se è necessario va fatto.

    Forse per gli iscritti farei qualcosa simile a Giorgio: inviterei ad attivare la campanella o sponsorizzeremo altre piattaforme su cui sei presente (usi il trailer per potenziare la community)

    La filigrana può essere carina ma potrebbe essere un vezzo, la userei come messaggio subliminale
    (iscriviti, iscriviti, iscriviti, non sei iscritto? Iscriviti!)

    Per i cromatismi non saprei cosa dirti, ma posso consigliarti di sistemare meglio le playlist, sono un po' fumose.

    Se continui con i tuoi toni simpatici andrai sicuramente lontano 💪


    martinowong 1 Risposta
  • User Attivo

    @andrea-sebastiani grazie! In realtà del trailer penso più che altro cambierò la parte con le clip e magari lo faccio con uno stile diverso ma terrei il testo che mi piace

    Sulla campanella dal prossimo video farò la call to action e vediamo! Ora sono al 10%, vediamo se aumento

    Sulle playlist hai ragione, infatti i prossimi contenuti cercherò di farli in modo da avere playlist più sensate


  • User Attivo

    Call to action esplicita per le notifiche

    Nel mio ultimo video ho fatto una call to action esplicita ad attivare la campanella per il canale; in passato ho invitato ad iscriversi, nei primi video, ma negli ultimi video ho solo suggerito un altro video da vedere alla fine
    in questo ho testato la call to action: detto a voce, con una animazione per invitare all'iscrizione e alla campanella

    a 5 giorni di pubblicazione dal video mi si è alzata la percentuale di iscritti con campanelle dal circa 10.5% all'11.3%, quindi praticamente un intero punto percentuale, questo è un buon segnale direi. Nei prossimi video sarà un reminder un pochino più light ma lo metterò ancora, vediamo come prosegue, nel frattempo sono soddisfatto comunque che il risultato sia misurabile


  • User Attivo

    aggiornamento 03/22

    non aggiorno da un po' ma mi appunto alcune cose dell'ultimo periodo

    • ho fatto una sorta di contenuto "hero"; non è effettivamente esplosivo, quindi forse hero non è la parola giusta, ne ho in mente di più esplosivi ma che ancora non posso fare, ma ho fatto un contenuto più lungo del solito in cui ho sperimentato un po'

    il video è andato bene, anche se sinceramente speravo sarebbe andato meglio; il watch time e la retention sono sopra la media del canale, mentre le visualizzazioni no, speravo sarebbero state sopra anche quelle
    considerando lo sforzo maggiore che ho fatto nel realizzare il video difficile dire se ne sia valsa la pena, ma ovviamente ne guadagno in esperienza

    la cosa di cui sono estremamente soddisfatto è che questo video sia stato "finanziato" dalla community tramite tipeee: ho fatto una richiesta per delle spese che avrei avuto per fare il video e ho ricevuto donazioni che le hanno coperte, questo lo considero un ottimo successo e conto di sfruttare ancora in futuro questa modalità


    per il resto, nell'ultimo periodo il mio canale fatica a crescere; vedo che la maggior parte delle views sono da iscritti e il numero degli iscritti cresce pochissimo, sto cercando di capire da una parte che video fare per aumentare la "discoverability" sia come consolidare la community che ho


    parentesi shorts: ho fatto qualche reel su instagram, perché volevo mantenere una certa separazione tra i miei contenuti longform e quelli più casual e penso di aver ottenuto un buon successo: ho guadagnato un po' di follower su instagram ma non mi pare si siano convertiti su YouTube (come ci si potrebbe immaginare), valuterò di fare proprio degli shorts, vediamo


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @martinowong che bel video! Secondo me ci mettà un po' ad andare 🙂