- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Visite Falsate dal resto del mondo
-
Visite Falsate dal resto del mondo
Ciao,
ho un sito che di media fa 1300 utenti al mese e una volta al mese (circa) mi spunta un giorno con un balzo di utenti a 350 circa da paesi del mondo che non mi hanno mai visitato. Credo sia spam o un'attività di qualche bot, ma come posso capire come fermare questo fenomeno?
-
Devi provare a segmentare il traffico. Ad esempio: quale è il nome host?
Sono visite reali verso il tuo dominio o sono "visite" che come nome host hanno (not set)?
Se sono visite verso un tuo dominio, quale è questo dominio?
Quale browser/sistema operativo utilizzano?
Insomma, devi provare a tracciare una "digital fingerprint" di quel tipo di traffico.
1 Risposta -
@kal grazie, sono visite reali tutte al mio host, pagina principale , sono metà android e metà windows, penso sia spam perchè la provenienza è così suddivisa
e sotto continua con unìinfinità di paesi da un'utente provenienti da tutto il mondo, persino il rwanda....mi viene un dubbio, può essere un tecnico dell'azienda che guarda il sito con un browser tor o qualche programmi che reindirizzi la provenienza? Perchè hanno tutti in comune 2 pagine viste e 10 secondi di durata della sessione
-
E' quasi certamente qualcuno che fa scraping.
Sicuro che sia il tuo host principale?
Perché se è il booking engine (come credo), allora è quasi certamente qualche attore globale con facile accesso a proxy in giro per il mondo... che fa scraping dei prezzi di vendita diretta a scopo di arbitraggio. Il fatto che lo faccia una volta al mese è sospettissimissimissimo.
E se è il booking engine, la questione va purtroppo risolta dal fornitore del servizio (che deve identificare e bloccare le richieste eccessive).
1 Risposta -
@kal è la homepage del sito, il booking engine avrebbe un host diverso tipo booking.host.it.
1 Risposta -
@avatro quella è la pagina di destinazione, la prima della sessione. Ma è l'unica pageview della sessione?
1 Risposta -
@kal ha solo due pageview ogni sessione e come vedi anche dal flusso di comportamento non arriva al booking engine