• Moderatore

    Kw in grassetto/corsivo: serve, non serve? Ci sono dei dati a riguardo?

    Mi sto confrontando con dei testi redatti da esperti SEO di una nota compagnia. I testi sono la rielaborazione di quelli di un sito di cui è stato chiesto un audit.

    Sono state proposte delle scelte molto azzardate sul sito, come eliminare delle pagine ben posizionate e in target. Inoltre, nei testi "corretti" proposti, non manca mai la kw in grassetto, mentre altri elementi che originariamente sono in grassetto, sono stati riportati normali.

    Mi è venuta questa curiosità: ci sono dei dati, dichiarazioni o test che indicano la kw in grassetto come importante fattore di ranking?


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @g-lanzi ha detto in Kw in grassetto/corsivo: serve, non serve? Ci sono dei dati a riguardo?:

    Mi è venuta questa curiosità: ci sono dei dati, dichiarazioni o test che indicano la kw in grassetto come importante fattore di ranking?

    Ciao
    rispondere significa entrare in un campo minato. Personalmente mi soffermerei più sulla UX nell'usare grassetti e corsivi, quindi leggibilità del testo.


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @sermatica
    Sono d'accordo anche io, ed è che di solito faccio.
    Ma stando al report di questi esperti, sembrerebbe che sia più importante evidenziare la kw, piuttosto che valorizzare la leggibilità...


  • Contributor

    La keyword evidenziata con il tag <strong> è un vecchio vezzo duro a morire, ricordo che me lo insegnò il mio allora responsabile quando ero ancora un giovane garzone SEO.

    Era il 2006 ed il machine learning applicato all'information retrieval ancora era fantascienza.

    Oggi come oggi ti direi: sì è importante... ma non se va a scapito della leggibilità, come avete già correttamente osservato.

    Anche perché la risposta alla tua domanda @g-lanzi è: no, non ci sono studi.

    In un senso o nell'altro è materia di opinione.


  • Moderatore

    I grassetti nel testo sono importanti, le enfasi nel testo sono importanti, i punti elenco sono importanti perché sono tutte cose che migliorano la leggibilità e questa è una cosa che da ritorno anche dal punto di vista SEO.

    Il grassetto sulla keyword non credo serva a molto, anzi per quanto sopra se peggiora la leggibilità fa più danni che altro.

    Maurizio ZioPal


  • Moderatore

    Personalmente, quando scrivo uso i grassetti per evidenziare parole chiave per la lettura del post. Una sorta di aiuto per il lettore, che a colpo d'occhio individua i topic importanti del contenuto.
    Il corsivo lo uso per parti virgolettate, ad esempio citazioni.

    Io, sinceramente, lo apprezzo quando leggo.

    Ovvio che probabilmente i grassetti intersecheranno le query che si ha l'obiettivo di intercettare con quel contenuto, essendo i main topic.

    Serve? A migliorare la UX, sì. E questo dovrebbe bastare.
    Se Google valuta quell'aspetto, per rispondere alla domanda nel titolo di questo post (in cui il "serve" credo miri alla SEO in senso più stretto), serve.


  • User Newbie

    Io credo che tutto serve, anche il grassetto e le parti in corsivo, tutto sta nel cercare un equilibrio tra la quantità di scritto, come viene impostata la pagina, quindi anche le varie parti dove si deve mettere il grassetto o il corsivo, anche perchè credo che siano per la SEO molto utili, infatti servono per enfatizzare un argomento, quindi per renderlo più chiaro agli occhi degli utenti [User Experience], queste particolarità servono, in fatti non messe a caso a creare una chiarezza sull'argomento, e magari anche una struttura più leggibile, sempre se creata e non abusata in maniera corretta.


  • Community Manager

    😄