- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Search Console e Altri Strumenti
- Robots.txt e Insidie
-
Robots.txt e Insidie
Durante i miei corsi e ai miei collaboratori suggerisco sempre di utilizzare il tool di test del robots.txt (finché Google non ce lo toglie):
https://www.google.com/webmasters/tools/robots-testing-toolDico sempre "usate i guanti bianchi" per dire di porre attenzione che fare danni è un attimo.
Giusto ieri stavo io stesso cadendo nel tranello.
Dovevo bloccare le pagine con "id_filter" ma dare la possibilità al cliente di sbloccare pagine specifiche aggiungendo "lp=1" (esempio).Quindi:
- www.example.com/myExample.php?id_filter=1 va bloccata
- www.example.com/myExample.php?id_filter=1&color=red va bloccata
- www.example.com/myExample.php?id_filter=1&color=red&lp=1 va liberata
e via andare.
Inizialmente, un po' spavaldo, scrissi:
Disallow: /*?*id_filter= Allow: /*?*lp=1
Ma non va, in quanto il disallow ha priorità nel caso di una dichiarazione più specifica.
La regola giusta è:Disallow: /*?*id_filter= Allow: /*?*id_filter=*&lp=1
Fatto anche test con $ e invertendo Allow e Disallow, ma è confermato quanto sopra.
Buono studio e speriamo Google non lo rimuova!!!
ps: grazie @juanin per il confronto
-
Ottimo contributo, grazie del promemoria!!
-
Ottimo post e grazie per la menzione. Sì di fatto è un po' come i match delle location nei webserver. La più specifica vince sempre.
1 Risposta -
Utilissimo @merlinox
Grazie.
-
@juanin la più specifica vince sempre sul disallow, in quanto nel mio esempio abbiamo 2 parametri diversi, non è che uno è più specifico dell'altro.
1 Risposta -
@merlinox eh no spe. Nell'allow se diventi più specifico vinci. Nell'altro caso invece semplicemente c'è un conflitto che lui non sa come risolvere e non essendo l'allow più specifico del disallow questo lo prende come valido.
1 Risposta -
@juanin si chiaro, non ho trovato le parole giuste per spiegare quello che intendevo