• User

    Improvviso aumento della frequenza di rimbalzo sul mio sito

    Buongiorno a tutti, vi scrivo perché non mi spiego una cosa successa sul mio sito recentemente e mi sto mettendo le mani nei capelli.

    Cosa ne pensate del fatto che nella settimana dal 10 al 16 gennaio 2021 il mio sito è passato da frequenza di rimbalzo 0,41% (stabile) a 89,66% (stabile da allora), di pacca, linea praticamente verticale.

    Il sito mi sembra funzionare a dovere, i contenuti non sono cambiati (ho giusto aggiunto qualche articolo). Qualcuno può aiutarmi?
    Il sito è www.giorgiopozzi.com
    Grazie di cuore in anticipo!

    Giorgio
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  • Contributor

    Avevi 2 codici di tracciamento fino a poco fa.

    Uno dei due è stato rimosso 🙂


    Gioppo 1 Risposta
  • User

    @kal ha detto in Improvviso aumento della frequenza di rimbalzo sul mio sito:

    Avevi 2 codici di tracciamento fino a poco fa.

    Uno dei due è stato rimosso 🙂

    Ok, ora devo solo capire come è successo 😃


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @gioppo di solito questo succede quando fai degli aggiornamenti o dei lavori di rinnovamento al template/tema o aggiungi/togli dei plugin.

    Spesso c'è più di un campo in cui andare ad inserire il codice/ID di analytics e se lo fai in posti diversi, quello che succede che è che ti viene mandato un doppio codice.

    Ovviamente questo ti falsa le statistiche in modo drammatico.

    Bisognerebbe sempre insospettirsi quando la frequenza di rimbalzo è TROPPO bassa... 😎

    Va da se che era prima ad essere "sbagliata" ed ora invece è quella "giusta".

    Dico "giusta" fra virgolette perché non esiste una frequenza di rimbalzo giusta, dipende da quali tracciamenti stai facendo sul tuo sito.

    Se ad esempio in aggiunta alle pageview fai il tracciamento anche degli scroll di pagina sotto forma di Evento GA, questo ti va a modificare (di nuovo) la frequenza di rimbalzo... ma non è che cambia perché sei diventato più bravo: cambia perché hai fatto modifiche tecniche al tracciamento.

    Modifiche che secondo me è sempre bene fare, perché in questo modo la metrica diventa più utile.

    (e a margine, in GA4 questa cosa hanno iniziato a farla in automatico, rimuovendo la metrica Frequenza di Rimbalzo e sostituendola con la % di Engagement)


  • User

    Probabilmente avrò rimosso qualche plugin, anche perché ricordo di aver fatto un po' di "pulizia" perché dopo un cambio di template ho avuto un crollo verticale di impressioni e click da google.
    Anzi, se posso chiederti cosa ne pensi, visto che sei stato così gentile a rispondermi.
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    La debacle è coincisa con il cambio di template e l'invio della nuova sitemap (avevo fatto qualche modifica ad alcune categorie). Visto il calo avevo anche pensato di tornare al vecchio template...
    C'è davvero tantissimo che devo ancora imparare anche solo sulle Analytics!
    Grazie mille davvero!


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @gioppo per quanto riguarda il calo delle impressioni su GSC, non credo che sia collegato.

    Come puoi vedere, le impressioni sono calate, ma i clic no.

    Potrebbe essere che cambiare il template ti abbia fatto perdere della visibilità nelle immagini (che notoriamente portano molte impressioni ma pochissimi clic) ma è impossibile da dire con certezza senza ulteriori analisi approfondite 🙂


  • User

    In effetti i click sono decisamente stabili rispetto al disastro delle impressioni, però è anche vero che hanno smesso di crescere (a parte quella punta in cui una mia pagina era diventata di tendenza).
    Come mi consigli di procedere?
    Lascio tecnicamente tutto così e punto sui contenuti, o dovrei mettere naso in qualcosa secondo te?
    Grazie ancora per le risposte!


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @gioppo prova a vedere il rapporto copertura cosa dice, soprattutto le pagine valide in relazione alle impressioni.


  • User

    Ci guardavo l'altro giorno ma non mi sembrava ci fosse nessun riferimento alle Impressioni. Ci sono un sacco di pagine ancora non indicizzate, ma non per particolari problemi.
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    Che ne dici? Se sto esagerando con la tua disponibilità puoi mandarmi a quel paese 😇


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @gioppo c'è una checkbox "Impressioni" proprio sopra il grafico.

    Accendi quella e leva dal grafico le pagine escluse.


  • User

    Mamma mia, non lo avevo mai notato, sono davvero imbarazzato 😅
    L'ho fatto, ti metto l'immagine
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    Ci dice qualcosa?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @gioppo ha detto in Improvviso aumento della frequenza di rimbalzo sul mio sito:

    Mamma mia, non lo avevo mai notato, sono davvero imbarazzato

    E anche oggi abbiamo portato a casa la giornata condividendo qualcosa di utile! 😁

    @gioppo ha detto in Improvviso aumento della frequenza di rimbalzo sul mio sito:

    Ci dice qualcosa?

    Ci dice che il calo delle impressioni NON è legato a problemi di indicizzazione delle pagine, ma eventualmente a qualcos'altro.

    Puoi quindi escludere che il cambio di tema abbia impattato sul tuo posizionamento.


  • User

    Grande! Questa è una info cruciale perché proprio subito prima del crollo lo avevo cambiato. Avevo anche inviato una nuova sitemap, può centrare qualcosa? Non mi sembra di aver fatto altro a parte rivoluzionare la home page.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @gioppo non credo proprio che c'entri l'indicizzazione. Quindi anche la sitemap la puoi escludere.

    Se centrasse, vedresti un calo delle pagine valide in corrispondenza del calo di impressioni.

    Le due cose sono certamente scorrelate e devi andare a cercare la causa altrove.

    Ad esempio, in un aggiornamento di Google che ha permesso di classificare meglio il tuo sito, rimuovendo impressioni al tuo sito per parole chiave non strettamente pertinenti.

    (oppure anche ad un filtro antispam, mi è capitato una volta di vedere cose simili con parole chiave spam del tipo Viagra su un sito hackerato... Google a una certa aveva capito che era spam e quindi rimosso di colpo quelle pagine da Google. Il sito aveva perso impressioni, ma solo sulle parole spam... quindi non è stato un male, anzi)

    Per cercare la causa devi esplorare bene il report Analisi delle ricerche.

    Buon lavoro!


  • User

    Capito! Allora mi metto all'opera su quello! Grazie di tutto!