- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Timestamp, indice, capitoli di YouTube nelle SERP di Google
-
Timestamp, indice, capitoli di YouTube nelle SERP di Google
Mi stanno aumentando le segnalazioni di una funzionalità dei video di YouTube nei risultati di ricerca di Google.
Faccio un punto della situazione così vi do il contesto e la storia.
Lo abbiamo notato, per la prima volta il 28 Dicembre 2019: a cosa serve l'indice di YouTube.
In questo ultimo periodo stanno aumentando. Perché? Il 16 Ottobre del 2020 Google spiegò come l'Intelligenza Artificiale stava aiutando Google nella ricerca.
In quell'articolo, passato alla storia per i Passaggi e i SubTopic, c'era anche l'annuncio che con l'intelligenza artificiale avrebbero aumentato i momenti nei video.
Diciamo che hanno attirato l'attenzione i Passaggi. Anche se i Subtopic sono più interessanti
Ma è incredibile come sui video non ci sia stato niente
Io nel video dissi che Google avrebbe dovuto ringraziare gli YouTuber.
Perché? Perché semplicemente i momenti sono indicati dagli YouTuber per i capitoli, con l'indice. Quindi l'Intelligenza Artificiale ha fatto il training su questo.
Ma non finisce qui.
YouTube ha infatti evidenziato successivamente i capitoli nei video (qui su Connect siamo stati i primi a scoprire come fare) e li ha addirittura messi in rilievo a destra. Qui l'indicazione ufficiale
Quindi l'indice sotto ai video serve a molte cose: da Google a YouTube.
Google è in grado di evidenziare anche la descrizione dei video o un pezzo solo di video come risposta.
-
Riccardo Mares mi ha segnalato sabato 5 una piccola novità. I momenti!
Guardate, ora dice 15 momenti chiave.
-
Questa cosa cambia completamente il paradigma di COME si deve fare un video.
Becca l'audio? Becca i titoli? Ci sono linee guida?
1 Risposta -
@merlinox ha detto in Timestamp, indice, capitoli di YouTube nelle SERP di Google:
Questa cosa cambia completamente il paradigma di COME si deve fare un video.
Becca l'audio? Becca i titoli? Ci sono linee guida?Due cose:
- l'indice di YouTube fa la differenza
- becca i titoli con l'AI
-
Segnalo che sono diventati anche automatici, con conseguenze non troppo positive eh.