- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Google mostra il testo delle immagini nello snippet
-
Google mostra il testo delle immagini nello snippet
Non so' se qualcuno se ne era già accorto, ma da qualche giorno su una serp che seguo per un test, mi sono accorto che viene mostrato nello snippet il testo contenuto nell'immagine, che ovviamente è rilevante per la query.
la frase come-scaricare-installare-whatsapp la ritroviamo nella prima immagine della pagina
Queste è la prima immagine di quella url.
Che ne pensate?
1 Risposta -
@dario-scarano è da mó che Google fa l'OCR alle immagini.
Sconsigliano ufficialmente di mettere testo nelle immagini, ma sono ormai capacissimi di estrarlo.
E la tecnologia che usano è la stessa del riconoscimento delle entità, tramite reti neurali. Se passi l'immagine dentro a Google Cloud Vision lo vedi... Riconoscono anche i brand!
-
Si @kal lo so bene che Google sa leggere il testo nelle immagini...ormai lo sanno anche i sassi.
Mi volevo però soffermare sul fatto che questo testo venisse inserito direttamente nello snippet, come descrizione dello stesso, e come se fosse un vero e proprio testo.
É una cosa che io personalmente non avevo mai visto. Ma sono certo che tu già la sapevi
-
Sono andato a guardare meglio e... quello è il testo alternativo!
Falso allarme...
1 Risposta -
@kal ha detto in Google mostra il testo delle immagini nello snippet:
Falso allarme...Al contrario.
Direi che è molto interessante vedere che Google puo' utilizzare direttamente nello snippet, il tag ALT di una immagine, quando questo corrisponde alla query di ricerca.
Non trovi?
Io onestamente non avevo mai visto questo suo comportamento. Magari altri lo avevano già riscontrato.
2 Risposte -
@dario-scarano sì, è interessante soprattutto perché conferma comunque la rilevanza del testo contenuto nell'attributo alt.
Se succeda spesso sinceramente non ci ho mai fatto caso, ma non sarebbe strano!
-
@dario-scarano se non trova altro di meglio da mostrare, mostra anche l'ALT.