- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Nome file immagini
-
Nome file immagini
M'hanno consegnato un ecommerce con tutti i prodotti caricati, ma le foto rinominate malissimo. Tipo 1.jpg, 2.jpg eccetera.
Non mi resta che eliminarle e caricare le versioni coi nomi corretti. Questo può risultare un problema? Nel senso, lo spider di google troverà da qualche parte l'url della vecchia immagine trovandosi un 404?
2 Risposte -
@xavi non è qualcosa che farei, sinceramente. Il nome è importante, ma ad oggi è diventato molto più importante il CONTENUTO dell'immagine.
Buttane un paio nel riquadro demo di Google Cloud Vision:
https://cloud.google.com/vision?hl=it
Poi guarda cosa riconosce il sistema.
Quelle sono tutte entità che estendono la corrispondenza della pagina e sono a mio parere un segnale di ranking primario per le immagini.
Il nome resta importante, ma è una cosa su cui interverrei solo sulle nuove immagini.
Il costo dell'operazione di rinominamento delle immagini a mio parere è superiore ai benefici.
X 1 Risposta -
@kal ciao e grazie come sempre
il discorso varrebbe anche se il sito non fosse ancora stato pubblicato?
1 Risposta -
@xavi ha detto in Nome file immagini:
@kal ciao e grazie come sempre
il discorso varrebbe anche se il sito non fosse ancora stato pubblicato?Se il sito non fosse stato pubblicato avresti un problema in meno (il dover fare il redirect 301), ma avresti comunque l'onere di dover rinominare tutto.
Se si parla di centinaia o migliaia di immagini, sono giornate di lavoro umano, è un costo non indifferente.
A mio parere comunque non vale la candela.
Curerei l'informazione a contorno e di contesto (titolo, didascalia) e mi assicurerei come detto che le immagini siano efficaci e chiare anche per le reti neurali di Google.
X 1 Risposta -
@kal tutto chiaro, grazie ancora
-
@xavi ha detto in Nome file immagini:
Tipo 1.jpg, 2.jpg eccetera.
Ciao
oltre a quanto detto da Kal aggiungo che avere le foto con nomi errati potrebbe crearti problemi se ti serve cercare una foto nel backend dello Shop. Se invece il Cms le trova lo stesso allora ok.