• Community Manager

    Google Discover porta 10 volte il traffico di Google News?

    Ora che in Search Console abbiamo le 3 voci, è bello analizzare i vari dati.

    Schermata 2021-01-15 alle 12.51.18.png

    Sarebbe fantastico avere da voi una condivisione.

    Io ho notato, in alcuni siti, che Google Discover porta 10 volte il traffico di Google News. Siti in cui si è stabilmente dentro entrambi.

    Ovviamente dipende dalla tipologia di siti.

    Vi va di condividere delle statistiche?

    ATTENZIONE: siccome il traffico di Google News risale massimo a un mese fa, usate come linea temporale gli ultimi 28 giorni, non i 3 mesi di default!

    E OGNI VOLTA CHE CAMBIATE SCHEDA DOVE RESETTARE

    Tipo: assumento che il traffico totale di search console sia 100%.

    SITO CHE NON VIVE DI NEWS, MA ORGANICO

    Risultati di ricerca: 88,6%
    Discover: 10%
    Google News: 1,4%

    ULTIMI 28 Giorni.
    Ordine clic: da 10 a 100 milioni.

    Che rapporti avete?
    Che probabilità ci sono che in Search Console i dati di Google News siano errati?

    Dove vengono conteggiati i clic del box notizie principali?

    Come si misura tutto questo con Google Analytics?

    :eheh:


    kal sermatica 2 Risposte
  • Contributor

    @giorgiotave ha detto in Google Discover porta 10 volte il traffico di Google News?:

    Dove vengono conteggiati i clic del box notizie principali?

    Mi risulta nel rapporto "standard" della ricerca.

    Ovviamente senza alcun mezzo per distinguerli dai clic organici o dai clic immagini.


  • User

    @giorgiotave ha detto in Google Discover porta 10 volte il traffico di Google News?:

    ATTENZIONE: siccome il traffico di Google News risale massimo a un mese fa, usate come linea temporale gli ultimi 28 giorni, non i 3 mesi di default!

    So per certo che nei competitor del mio settore Discover porta il 50% del traffico in media, per quanto riguarda il mio sito non riesco ancora ad entrare (se non raramente) malgrado tutti gli accorgimenti tecnici e la gestione dei contenuti "ad interessi" con link di approfondimento e pagine tematiche anche in homepage 😞

    Pare che google preferisca siti a 360° tipo meteo e finanza anche per i videogiochi, alla faccia del "daremo contenuti agli utenti in base ai siti di settore" - se, come no-

    Per quanto riguarda me comunque google news fa il 100% in più di Discover, ma ovviamente è perché su Discover mi entrano 2 articoli al mese...

    Sito tema guide e news videogiochi :
    Discover 0.1%
    News 6%
    Organico 93.9%


  • Community Manager

    SITO DI NEWS

    Discover: 65,4%
    Organico: 18,8%
    G News: 15,8%

    Ultimo 28 Giorni.
    Ordine dei clic: da 1 a 10 milioni

    Ho chiesto un parere a @marco-quadrella per il tracciamento e mi dice:

    Questa la miglior tabella che ho trovato ma potrebbero essere cambiate cose: https://valentin.app/discover-tracking.html

    Praticamente cambia in base a tanti fattori (ios vs android, Chrome vs app,..) e nulla è mappato in maniera ufficiale.


  • User Attivo

    Ciao Giorgio,

    Google Discover porta molto più traffico rispetto a Google News. Per la natura stessa del suo funzionamento credo. Su G News devi partire da una notizia ma non sempre tutti i giorni ci sono notizie trend. Mentre su Discover, articoli svincolati temporalmente posso essere interessanti per i lettori.

    Ti riporto un sito di news non generaliste:
    14626990-824c-47b4-8598-d22b3eeb1a21-image.png

    27cea2da-86ed-486e-8c83-c2224fd588e4-image.png

    0eccec91-a474-4d16-9b8a-8e76d8697d70-image.png

    Il traffico su Analytics da Discover è aggregato con Googleapis.com mentre per il traffico da Google News App è possibile creare un profilo analytics e associare l'ID all'interno di Publisher Center. Ma non comprende il carosello o Top Stories per capirci, quello credo che venga convogliato nel traffico diretto.


  • Community Manager

    Grazie 🙂

    Qual è la differenza quindi tra questa nuova funzionalità e invece il filtro News in Risultati di Ricerca?


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    @giorgiotave il filtro news è per i caroselli e affini che non includono gnews. Per questo gnews cuba poco se inteso solo come verticale.


  • Moderatore

    @giorgiotave ha detto in Google Discover porta 10 volte il traffico di Google News?:

    Ora che in Search Console abbiamo le 3 voci, è bello analizzare i vari dati.

    Ciao Giorgio,

    Sito di News
    Organico 29%
    Discover 70%
    News 1%


  • Admin

    Do il mio contributo

    Google News

    notizie-news.jpg

    Google Discover

    notizie-discover.jpg

    Google Search Notizie

    notizie-search.jpg

    Aggiungo anche filtro Video che spesso sono parte di caroselli nelle SERP normali sempre che non conti proprio il verticale video
    search-video.jpg


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    Oltre a confrontare i volumi sarebbe interessante fare una raccolta anche dei CTR.


  • User Newbie

    Ciao a tutti, ecco il mio contributo:

    bdd2405d-7fbc-412c-84e8-07d461c85b9c-image.png

    Sto anche cercando di mettere insieme un po' di dati al riguardo per normalizzarli e vedere se ci sono differenze di sorta nelle varie industries, se vi va compilate il form, grazie!

    http://bit.ly/search-discover-news-data

    PS @juanin i CTR di discover a me hanno stupito, considerando che è comunicazione push, mentre invece da news mi aspettavo di più, dato che sto chiedendo io i risultati ed ho una scelta limitata.


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    @agozzi io credo che il CTR sia anche una questione di UI. E news non è solo ricerca, ma un app/prodotto specifico. Più affine a Discover oramai, ma con molta più diversità. Le news da search sono annaquate nel report Search probabilmente. Filtra anche notizie su search per curiosità.


    agozzi 1 Risposta
  • User Newbie

    @juanin ha detto in Google Discover porta 10 volte il traffico di Google News?:

    @agozzi io credo che il CTR sia anche una questione di UI. E news non è solo ricerca, ma un app/prodotto specifico. Più affine a Discover oramai, ma con molta più diversità. Le news da search sono annaquate nel report Search probabilmente. Filtra anche notizie su search per curiosità.

    46bc8261-93e0-47bd-bf8c-319a9e7817bb-image.png
    ecco filtrato per "notizie" in search.
    È a mio avviso comunque una cifra ridicola rispetto a discover, anche sommata alla sorgente "news" fa meno impression di Google immagini, e parliamo di 2 siti di notizie a tema sportivo entrambi nell'universo gazzanet che certamente non hanno una ricerca iconografica particolare, usano le stesse immagini disponibili su altri n siti. Se penso poi alla tipologia di SERP per le ricerche per le quali fanno impression, mi stupisco che % di clic su news rispetto a search sia così bassa.

    In più, se facciamo il conto di quanto effettivamente un publisher può monetizzare da news rispetto a discover...È chiaro ormai dove concentrare gli sforzi di ottimizzazione, fermo restando che il processo rimane fumoso per entrambi.


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    @agozzi sono andato a vedere la documentazione sul rapporto rapidamente

    Il rapporto sul rendimento di Google News mostra i dati provenienti da news.google.com e dall'app Google News su Android e iOS. Non include la scheda "News" nella Ricerca Google, che viene inserita nel rapporto sul rendimento per la Ricerca e filtrata in base al tipo di ricerca = News.

    Quindi deduco che non ci sia neanche modo di estrapolare il CTR dei caroselli e quanto traffico portano i caroselli che deduco fatto 100% cubino almeno almeno il 50% di tutto il traffico search verso le news.

    In conclusione se vogliamo capire realmente i volumi delle news da Search siamo nella nebbia più totale 😄


  • Admin

    Giusto per fare un controllo ultra rapido ho provato a vedere come performano i contenuti solo AMP (che in questo caso sono solo News) quindi in ricerca web presumo proprio che siano caroselli o comunque box notizie innestati nell'organico.

    A fronte di un CTR bassissimo perché si parla di SERP dove Google spinge le notizie, ma non frega una cippa a nessuno di queste notizie in questo verticale vediamo che i volumi sono mostruosi.

    Un miglioramente del CTR qui sposterebbe tonnellate di click. Essendo AMP è solo da mobile e il basso CTR secondo me è anche dovuto al fatto che un risultato in carosello a swipe seppure non visibile subito dall'utente conta come impression.

    articoliamp.jpg


    agozzi 1 Risposta
  • User Newbie

    @juanin beh io in questa casistica ho CTR migliori, anche rispetto ad una pos. media peggiore nel secondo caso (ovviamente sappiamo che può essere fuorviante come dato ma purtroppo non abbiamo di meglio per capire la qualità del posizionamento, no?).

    3211ef7a-6e28-442d-a4e5-1127f14edef6-image.png

    Spacchettando il primo caso e confrontando due periodi YoY, uno 0,5 di cambiamento di posizione media ha spostato il 2% del CTR, il ché conferma quello che dici.

    4760f05b-b9d8-4829-96ca-93bb8901e041-image.png


    juanin 2 Risposte
  • Admin

    @agozzi ci sta se le feature news delle tue SERP interessano alle persone.

    Nel mio caso è solo un capriccio di Google voler mettere quelle news che non interessano a nessuno per quel tipo di ricerche.


  • Admin

    @agozzi comunque nel tue caso mi sembra impressionante il ridimensionamento dei numeri ora 😉