- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- YouTube
- YouTube - Come vengono conteggiate le visualizzazioni?
-
YouTube - Come vengono conteggiate le visualizzazioni?
Ciao a tutti ed un felice 2021 alla community.
Ho un quesito al quale non trovo risposta precisa e certa.
Come conteggia le visualizzazioni YouTube?
Mi spiego meglio, quali sono le regole per le quali il numero riportato nelle visualizzazioni cresce di uno ad ogni visione del video?
Vengono conteggiate solo le visite effettuate sulla piattaforma YouTube o sono valide anche quelle dei video visti in pagine HTML con video embedded?
Se il video ha l'AutoPlay ed il mute attivato può influenzare negativamente nel conteggio della visualizzazione?
Il conteggio avviene dopo n secondi di visione oppure non importa per quanto tempo viene visto il video? Ho letto che viene conteggiato solo se visto per almeno 40 secondi, ma se fosse vero i video Shorts non avrebbero nessuna visualizzazione, se non per quelli con lunghezza tra 40 e 60 secondi (massima lunghezza consentita 60 secondi).Vi spiego perché ho questa perplessità, ho un nuovo video pubblicato su YouTube e sulla home page del sito (che riceve circa 2.500 visite giornaliere) ho inserito il video in modo embedded con autoplay e mute attivati. Il problema è che nonostante le 2.500 visualizzazioni uniche giornaliere, tracciate da Google Analytics, corrispondono a malapena 100 visualizzazioni del video su YouTube. Lo stesso video l'ho inserito, con la medesima modalità embedded, anche in altre pagine del sito fortemente visitate dagli utenti (fonte Google Analytics) e nonostante ciò le visite non crescono.
Sapreste spiegarmi, per cortesia, come funziona il conteggio, quali siano le regole sottostanti al conteggio e soprattutto se esiste un modo per ottenere maggior visualizzazione con questo tipo di approccio.
Premetto che il video in questione è stato volutamente posizionato nella home page ed in alcune pagine del sito poiché presenta l'obiettivo aziendale.
Saluti e grazie di cuore a tutti coloro che vorranno contribuire con la propria esperienza.
Spero che anche @giorgiotave possa gentilmente darmi il suo parere in merito, vista la sua grande esperienza maturata negli anni in ambito YouTube e visti i continui aggiornamenti, a cui lui si sottopone quotidianamente, per rimanere sempre sul pezzo e divulgare poi la propria conoscenza.
EB
G 2 Risposte -
Non lo potrai mai sapere non è una informazione pubblica solo Youtube conosce l'algoritmo che usa.
Semplicemente fai dei test e lo capirai da solo, ti dico solo che l'algoritmo tanto decantato da molti non è preciso per niente e ci sono casi in cui sbaglia e considera da scartare visite valide e viceversa.
Dato che ho effettuato una infinità di test di altissimo livello tecnico con numerose metodologie avanzate ti dico che nel caso in cui il traffico sia pessimo, non lo conteggia proprio (il contatore non si muove proprio lo scarta in real time diciamo), nel caso in cui il traffico sia scadente le rimuove entro pochi giorni, nel caso in cui sia medio buono ne rimuove una piccola parte (una parte non buona anche nel traffico qualifificato puo capitare), dunque se noti variazioni è normale.
Molte teorie che leggerai sono non provate dunque non dargli peso, testa tu stesso, alcuni esperti (o sedicenti tali) dicono che le visite senza referer non le conteggia, sbagliato le conteggia come le altre, alcuni dicono che le visite di breve durata non le conteggia, sbagliato le conteggia come le altre, alcuni dicono che le visite di alcuni paesi non le conteggia sbagliato, le conteggia di qualsiasi paese.
Ho effettuato cosi tanti test che mi ritengo il piu esperto con cui puoi parlare di questo argomento sfido chiunque a dimostrare il contrario, sarà smentito con tanto di screenshots e farà una pessima figura.
Non c'è miglior esperto di chi verifica con attenzione, tempo e passione le cose.
Saluti
E 1 Risposta -
@guadagnaeuro
Anzitutto grazie per la celere risposta.
Quindi ritieni, dai tuoi numerosi test, che aver attivato l'autoplay ed il mute non incida negativamente sul conteggio delle visualizzazioni? Scusa se te lo chiedo ma mi era venuto il dubbio che fosse questa la causa. Purtroppo questo tipo di informazioni ufficiali non sono presenti da nessuna parte sull'help di YouTube, dove ho già cercato.
Mi pare di capire che una risposta certa su come operare per evitare che le visualizzazioni non vengano perse non esiste. Mi chiedo come si possano fare strategie di crescita senza avere una struttura dati certa, ma basata su algoritmi che decidono arbitrariamente come conteggiare le visite.Grazie.
EB
G 1 Risposta -
Premetto che io ho effettuato test per passione e senza obiettivo di guadagno volevo semplicemente capire perche ci sono cosi tante contraddizioni nel conteggio delle views, ci sono utenti su Youtube che hanno effettuato video dove mostrano che una fetta delle views sono sparite senza spiegazione (anche Favij ne ha parlato in un suo video), da qui la mia curiosità di capire un po meglio come funziona Youtube, ripeto ho effettuato i test per passione senza obiettivo di guadagno, volevo capire meglio la situazione statistica di Youtube.
Dai miei test ho cercato di capire cosa va bene e cosa non va bene per il conteggio delle statistiche.
Conoscere queste cose significherebbe poter guadagnare tanto ma non c'è nessuno che puo conoscere come funziona l'algoritmo perche conoscendolo potresti bypassarlo e ci sono vari progetti su internet anche ben pagati che hanno obiettico di crescita su Youtube, sono tanti coloro che vorrebbero avere piu views ma ripeto nessuno oltre Youtube conosce l'algoritmo non è pubblico il codice.
Da mie test effettuati su 2 canali miei (ho usato 2 diversi canali perche avevo ipotizzato un ranking del canale e dunque se un canale aveva un basso ranking conteggiava meno visite) ma non mi sembra che sia cosi entrambi i canali hanno ricevuto statistiche simili.
A mio parere opzione &autoplay=1 non serve a niente, alcuni la inseriscono nei video embeddati, a mio avviso le visite con &autoplay=1 vengono scarsamente conteggiate (parere personale).
A mio parere le visite da embed e da iframe sono quelle meno conteggiate da Youtube, probabilmente da embed le conteggia solo quando utente clicca play e credo che autoplay=1 sui dipositivi mobili è disattivato e non funziona.
Dunque io ho sviluppato idea che i video embeddati e da iframe conteggiano poche views, diversamente i video a tutto schermo con link youtu.be sembrano conteggiare maggioramente le visualizzazioni.
Risposte ufficiali non ne troverai, ci sono interi forum alla ricerca di queste info per sviluppare tecniche ma non ci sono risposte ufficiali e l'algoritmo di Youtube non è pubblico.
Anni fa in alcuni forum specializzati avevano scoperto come funzionava in parte l'algoritmo, in pratica sovrastimava le views da mobile, ma poi fu patchata questa cosa nel 2013, inoltre algoritmo periodicamente cambia dunque anche se si capisse qualcosa dopo un po puo cambiare tutto nuovamente.
Youtube afferma che il loro algoritmo rimuove le visite non valide ma non esiste una metrica per dimostrare questo infatti io stesso ho verificato che puo rimuovere visite di ottima qualita e puo anche non rimuovere visite di pessima qualita, a mio avviso dipende da fattori dinamici, cioe se il 90% del traffico è scadente lo rimuove tutto, se il 20% del traffico è scadente puo non rimuovere niente dunque non mira alla singola view, mira ad analizzare il complesso, se troppo scarso puo rimuovere tutto.
Si intende che il mio è un parere personale nato da alcuni studi gratuiti che ho effettuato senza scopro di lucro ma solo per il piacere di capire, avendo studiato numerosi video ho potuto vedere statistiche diverse.
Buon 2021
Un Saluto
-
Ciao @ebby...
Modalità di calcolo delle metriche sul coinvolgimento
"Le metriche sul coinvolgimento di YouTube (visualizzazioni, Mi piace, Non mi piace e iscrizioni) indicano quante volte si è verificata un'interazione con un video o un canale. Queste metriche possono essere un indicatore importante della popolarità del tuo video o canale.Vogliamo assicurarci che le tue metriche siano di alta qualità e che provengano da utenti in carne e ossa e non da programmi informatici. I nostri sistemi hanno bisogno di un po' di tempo per capire quali visualizzazioni, Mi piace, Non mi piace e iscrizioni sono legittimi.
Nota: nelle prime ore dalla pubblicazione del tuo video, potrebbe volerci del tempo prima che le tue metriche figurino nel nostro sistema."
Variazione delle metriche
"Una volta ultimato il conteggio dei coinvolgimenti legittimi, le metriche dovrebbero aggiornarsi più frequentemente. Il tempo richiesto per tali modifiche varia in funzione della popolarità di un video o di un canale e del numero di visualizzazioni che ottiene. Tieni presente che gli eventi di coinvolgimento vengono convalidati e rettificati costantemente.Su alcuni video e canali, il conteggio delle metriche potrebbe sembrare bloccato o potrebbe non mostrare i valori che ti aspetti. Le metriche vengono confermate tramite algoritmi per garantire un'esperienza equa e positiva per i creator di contenuti, gli inserzionisti e gli spettatori. Per verificare che le metriche siano accurate, YouTube potrebbe temporaneamente rallentare, bloccare o modificare il conteggio delle metriche, nonché ignorare le riproduzioni di bassa qualità.
Nota: la visione di uno stesso video con più dispositivi e la riproduzione in streaming dello stesso video su più finestre e schede sono esempi di riproduzioni di bassa qualità."
Fonte: YouTube
-
Diciamo che a YouTube, fino ad ora, non importa molto delle visualizzazioni escludendo ovviamente la pubblicità.
YouTube ha un algoritmo più preciso degli altri. Ovvero, per fare un esempio, Facebook le conta a 3 secondi (che è una porcata). Per questo motivo, per esempio, in America qualche anni fa molti inserzionisti di sono lamentati del fatto che spendavano soldi per fare view false. Dopo questa lamentela Facebook se n'è uscito con un BUG...ma le visualizzazioni sono contate da ogni social...seguendo Facebook.
Perché sono una metrica che attira molto, ma poco utile se non associata anche ad altro.
Detto questo non so con precisione come fa YouTube a parte le cose ufficiali. Da quando c'è il Watch Time ho smesso di prenderle in considerazione da sole.
Avevo fatto dei test, ma molti anni fa. La visualizzazione la conteggiava se interagivi con il video e se non interagivi doveva durare più di 30 secondi. Mai fatto test su autoplay.
Però ti parlo di 6-7 anni fa, quindi non vale più.
So quando sia importante per chi inizia e anche per tanti altri questo numero. Ne parlo spesso, ma tecnicamente non lo so tanto da porterlo affermare con precisione.
I tetst vanno fatti in un certo modo, guarda qua per testare un titolo di cosa stiamo parlando. Molti pensano che fare i test sia semplice, in realtà il 99% di quelli cercano...trovano proprio quello che stavano cercando!
E sono sempre test da mettere in discussione. Sempre.
Su YouTube, per ora, c'è una cosa che è molto più forte di tutto il resto: il comportamento umano. Il comportamento umano influenza davvero tanto l'algoritmo e di conseguenza tutto il resto.
Sto cercando di osservare da anni questo.
A breve lancerò un canale solo per i Creator e tenterò di mettere in pratica quelle poche cose di cui sono sicuro. Pochissime, ma ci tenterò, nonostante sia un progetto a 3-5 anni
Un aspetto troppo importante, per esempio, per alcune tipologie di canale (e del quale non metterò in pratica) è l'affetto che le persone che ti seguono provano per te.
Chi aggangia questa cosa...vince
G 1 Risposta -
Aggiungerei che rispetto anni fa Youtube si è molto ammorbidito, nel 2013 quando venne cambiato l'algoritmo praticamente cancellava quasi tutte le visualizzazioni, non si capiva il motivo, alcuni canali famosi hanno subito cancellazioni di miliardi di visualizzazioni (canali importanti a livello mondiale, seguivo le classifiche delle cancellazioni su socialblade ed erano terrificanti canali dimezzati improvvisamente di visualizzazioni senza chiare motivazioni).
Oggi l'algoritmo è molto piu semplice e molto piu "buono" del passato anche perche non esiste un modo certo per definire valida o meno una visita, non c'è un parametro oggettivo semplice per dire questa visita è valida o meno.
Saluti