• User

    appunti road to 10000
    lezione 1
    format-> live stream = concorrenza con twitch
    idea: alternare le live youtube con live twitch da ricaricare poi su youtube il giorno dopo
    possibile contro: parte del mio pubblico già mi segue su twitch, la live ricaricata avrebbe quindi meno trazione e potrebbe essere causa di peggioramento nelle metriche su youtube

    idea 2: secondo format twitch-specifico, ricaricato su youtube comunque
    possibile contro: costo produttivo addizionale in termini di tempo da dedicare, non sarei costante

    noi come creator-> community
    fortunatamente ho una community avviata non solo come pubblico, ma ho anche il mio piccolo gruppo di youtuber con cui spesso faccio collaborazioni. Su questo fronte intendo fare ancora di più se possibile.

    i dati da guardare -> watchtime, ctr, perc. notifiche
    problema: canale vecchio, dati "sporchissimi"


  • User

    aggiornamento febbraio:
    Ho fatto una operazione coordinata assieme ad altri canali e youtuber su un argomento abbastanza "mainstream" (biglino).
    Le cose sono andate relativamente bene in termini di view (fascia alta per il mio canale, circa 2k view per video su 3 video) e di iscritti (nei giorni dell'operazione sono arrivati 40-50 nuovi iscritti).
    Purtroppo o per fortuna il giorno dopo la nostra operazione un "big" del settore (massimo polidoro) ha anche lui fatto un video sullo stesso tema, completamente a caso e senza link nè shoutout ai nostri contenuti. Non so se questo possa aver influenzato in bene o in male le view.

    inoltre ho appena visto questo video di giorgio che potrebbe sbloccarmi l'impasse sulla mappa del canale, devo lavorarci su.


  • User

    Sul tema "infuenza alle view" non posso ovviamente parlare per te, ma ti porto il mio caso specifico, per dirti che, secondo me, un aiuto te lo porta.

    Mi è successo per 2 volte con il video sugli Uiguri, un video che feci ad agosto e che da qualche mese, come ho scritto anche qui nel forum, è scomparso dalle ricerche su youtube.
    Questo significa che è sostanzialmente invisibile, non fosse per 2 eventi che lo hanno riportato sotto gli occhio di diverse persone:

    un servizio delle iene e il post di cartoni morti di un mese fa. 2 eventi slegati dal mondo youtube ma che, nonostante questo, hanno portato nuova linfa al video (trovabile nelle ricerche grazie ad un trailer che ho fatto ad hoc e che per fortuna è ancora posizionato) e lo hanno portato anche nelle home di alcune persone che poi lo hanno visto.

    Quindi si, secondo me, il fatto che qualcuno di "grosso" parli dello stesso argomenti aiuta noi "piccoli". Ovviamente lui si mangerà il grossissimo della fetta, ma ciò che si lascia dietro è, tante volte, molto di più di quello che riusciremmo a raccogliere da soli! 🙂


  • User

    appunti su "5 Modi per Attirare l'Interesse della tua Audience"

    mappa del canale - importantissima

    sondaggi in scheda community

    andare sul canale - impostare in inglese - guardare i "tag" [testato, non funziona 😞 ]

    canali "guardati" dall'audience :

    padre kayn - comico-religione-ateismo
    massimo polidoro - debunking-divulgazione
    wannabebudda - satirico-debunking-ateismo
    entrophyforlife - divulgazione (biologia)
    breaking italy - attualità-geopolitica
    rick dufer - filosofia
    nova lectio - divulgazione (storia, geopolitica)
    roberto mercadini - storytelling/vlog
    cartoni morti - humour
    vklabe - stand up comedy/attualità
    cerbero podcast - varie/eventuali/bho
    ilveromaurobiglino - biglino
    daniele fabbri - comico-religione-ateismo
    victorlaszlo88 - cinema
    mortebianca - filosofia-attualità-cinema-attualità
    

    punti chiave:

    • commedia (non faccio ridere ma spesso parlo di cose assurde al limite del risibile)
    • divulgazione (ne faccio, di solito attraverso la smentita a teorie assurde)
    • religione (tema principale del canale)
    • ateismo (tema principale del canale)
    • attualità (non ne faccio tendenzialmente, ma può essere un'idea)
    • debunking (altalenante, cerco di bilanciare, ultimamente ho impressione che i video di debunking siano quelli meno visti, eccezion fatta per biglino)
    • geopolitica (non pervenuta, argomento interessante per alcune idee che già volevo seguire da un pò)
    • filosofia (ho fatto alcuni video su questioni molto specifiche trattate di norma da filosofi, anni fa, non penso di tornare sulla materia ma...)
    • storia (alcuni video entrano in questo tema, specificamente storia dell'antico israele e del primo cristianesimo)
    • cinema (varie volte mi è venuto in mente di fare una rassegna di certe serie/film che trattano di atei e come li descrivono, potrebbe essere un'idea per qualche episodio più "pop" ma non so bene come gestire la narrazione)

    questo può aiutarmi a fare finalmente una mappa del canale! Dovrò ragionarci su.


  • User

    appunti lezione 2 la mappa
    Finalmente sono riuscito a farla su coggle.it :
    AteoTube.png

    fonti di traffico:
    -notifiche (yt e social della community)
    -video consigliati (collaborazioni)
    -home
    -playlist
    -tendenze (seh)
    -stories/shorts (non ne faccio)
    -tab community
    -search (native: seo e watch time; google: ottimizzazione e embed)

    current: quasi tutto il traffico è recurrent dalla community fidelizzata, "nuovi" li prendo soprattutto via collab
    azionabili: community tab e ?stories/shorts?
    community tab-> fattibile, sondaggi sono una buona opzione ma vorrei fare anche post non-sondaggio
    stories/shorts-> hardware issue: il mio cellulare non supporta. Forse aggirabile su pc?

    pilastri:

    • audience
    • intrattenimento
    • interazione

    caratteristiche audience

    • italiani
    • interessati a imparare cose nuove
    • interessati al debunking
    • interessati a credenze assurde (aspetto comico)

    personas

    • teenager in cerca di risposte, magari appena uscito da una religione
    • millennial anti-religioso, che ha appena googlato "ateo vs credente"
    • science-fan, amante della divulgazione e delle spiegazioni ben documentate

    riprendere da min 29:30


  • User

    appunti lezione 2

    3 pilastri again

    audience:
    consigliati
    collaborazioni
    playlist

    intrattenimento:
    watch time
    canale curato (schede finali, descrizioni ecc) [problema: libreria di 200 video, alzare la qualità di quelli vecchi è impossibile. Nasconderli?]

    interazione:
    azioni iscritti (commenti, like, etc)

    3 cose da sapere

    il canale
    le playlist (devo riorganizzarle, assolutamente)
    scopo: highlight temi del canale, offre percorsi tematici per nuovi utenti, correla video
    situazione: playlist piuttosto sconclusionate, alcune veramente inutili tipo "podcast", altre sensate e tematiche. Ripensare daccapo in linea con mappa canale.

    i video
    watch time
    titolo, descrizione, hashtag
    tag usati solo per correlazione con altri video

    titolo (da migliorare...)
    3 fattori: seo, contenuti, emozioni
    struttura x me: "[chiave seo]:[contenuti]" o "[Contenuti&Seo mix]" e l'emozione va sulla thumbnail!

    descrizione
    indice/capitoli (ain't nobody got time for dat)
    3 righe visibili!!!!
    abituare le persone a un format

    hashtag
    utile per iniziative
    aggregazione per argomento

    il progetto
    tipi di video:

    • per la ricerca

    • video collaborazioni

    • tent-pole (tendenza, attualità)

    • per hygiene/help -> dedicato ai fidelizzati , mappa

    • hub -> dedicato a nuovi iscritti , collabs

    • hero content -> "video che spacca"/"esplode" , raro, 1 ogni sei mesi

    promozione

    • link di iscrizione youtube.www/subscription_center?adduser=[id]
    • trailer: vers. non iscritti, vers. iscritti
    • "branding" logo etc
    • schede finali

    obiettivi:
    tanti video interessanti, bene organizzati, spingendo solo i video migliori


  • User

    @giorgiotave ti segnalo dei broken link nella descrizione di


    Tutti gli shortlink tranne quello della lezione 3 mi hanno dato 404.
    (nota: sono connesso dalla polonia, non so se è rilevante)


  • Community Manager

    Mi risultano tutti attivi...sei sicuro?


    ateotube 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave ecco uno screenshot di quel che vedo
    screen
    Cancellando a mano i "caratteri strani" il link funziona.

    credo che siano anche presenti nel link youtube:

    https://www.youtube.com/redirect?event=video_description&redir_token=QUFFLUhqbnI5eXN0VjhXcWgzSndIYmZNekE3RUlHbmFBZ3xBQ3Jtc0ttb1ZvWjVoeGpnVHdrM3RRSXBILS0xVlJHUmU0dGh5bzJVa0FFWHFoVEFaajhoUW55VEw3NWxrOENPYy1XS21Ba0dIc1JHa2hSRjhpVkd4VjNtanFrYnpRWWFrcFVyM0t1R3RYSktlVVF1YVBGVl9USQ&q=http%3A%2F%2Fbit.ly%2F36ApFZ8%E2%80%8B%E2%80%8B
    

    Specificamente la parte

    %E2%80%8B%E2%80%8B
    

    In unicode mi risulta essere una sequenza di due "zero width space"
    U+200B ​ e2 80 8b ZERO WIDTH SPACE
    https://www.utf8-chartable.de/unicode-utf8-table.pl?start=8192&number=128
    Non so da dove sia uscito come aggiunta, onestamente, ma a questo punto dubito c'entri il mio stare in polonia.


  • Community Manager

    Grazie, incredibile è la questione mac/windows credo. Li modifico tutti appena possibile 🙂


  • User

    eb123ab3-aea2-4faf-b298-6a01013a5d81-image.png
    sto riascoltando quasi tipo loop "Come esplodere con gli Shorts". Non sono ancora sicuro che il mio canale per come e' strutturato si presti bene, ma ho deciso comunque di fare uno short... sono allibito dai risultati: lo short e' fatto male, malissimo, e' un video con un poco di musica, due scrittine e inquadro qualche libro che mi e' arrivato per una collab. con un editore.
    Ho persino lasciato per sbaglio la data come titolo. "19 February 2022"
    I livelli di performance sono mai visti. Certo, m'e' costato un iscritto, ma WOW. 15s di girato e 1.8h di watch time!
    A farlo ci avro' messo un paio di minuti!
    youtube li sta spingendo tantissimo mi sa.


    giorgiotave domenico.pacifico 2 Risposte
  • Community Manager

    @ateotube sì, bisogna capire come far interagire le persone con gli shorts, altrimenti sono inutili 🙂


  • User Attivo

    Ciao @ateotube

    lo short e' fatto male, malissimo, e' un video con un poco di musica, due scrittine e inquadro qualche libro che mi e' arrivato per una collab. con un editore. Ho persino lasciato per sbaglio la data come titolo. "19 February 2022"

    Hai fatto un esempio lampante di quanto valgono realmente gli shorts su YouTube: NULLA (attenzione, mia opinione personale).

    Se tu stesso consideri spazzatura il tuo contenuto (non ho visto il tuo short e non so di cosa ti occupi) pensa che spazzatura di IMPRESSIONS ti ha mandato YouTube e pensa a quante informazioni sbagliate lo short ha dato agli algoritmi. Nel post Il DNA degli algoritmi di YouTube puoi leggere cosa intendo per "informazioni sbagliate agli algoritmi."


  • User

    ulteriori dati
    fea121d4-3698-409b-bc2e-26c0bb0d68a8-image.png
    quasi tutto il pubblico raggiunto e' di nuovi spettatori, cosa rarissima per me, l'ultima volta che ho avuto un simile afflusso di nuovi e' stato nel gennaio 2021, per una "collab"/scontro con un altro youtuber

    Ho provato a fare uno short fatto bene, vi terro' aggiornato sui dati, per ora va benone.


  • User

    update, il nuovo short "fatto bene" sta avendo risultati lontanissimi dal primo. Comunque abbastanza positivi, ma niente di comparabile.
    284b63cb-2163-43a4-9618-2c44d0a30927-image.png
    in particolare noto che non e' praticamente arrivata nessuna view dalla fonte "shorts", diversamente dal primo.

    Ci sono varie differenze che potrebbero essere significative:

    1. non ho usato la musica di youtube, perche' eliminava il mio audio
    2. questo video e' da 60s quello di prima da 15s
    3. c'e' una descrizione e ci sono gli endscreen (che rimandano a una mia prossima live, evento gia' creato), il titolo non era una data