• User

    [divulgazione/debunking/ateismo] AteoTube

    URL Canale: https://www.youtube.com/c/AteoTube
    Iscritti Attuali: 2689
    Data apertura: 2012
    Numero di video: 197

    Data Iscritti N° Video
    03/12/2020 2460 189
    27/01/2021 2689 195
    17/02/2021 2833 198

    Target: da capire
    Budget: 5/10$ mese (quello che faccio dalla monetizzazione yt)
    Difficoltà: focus poco chiaro, bias di youtube contro i contenuti, faccio soprattuto livestreaming, contenuti lunghi
    Altro:
    La storia di come ho creato il canale è un pò contorta, inizialmente facevo video scriptati e montati, brevissima durata (5 max 10 minuti) e avevo una pagina facebook enorme su cui li condividevo (tu lo chiami dio ma io non lo conosco, 150'000 like prima di essere bannata).
    A un certo punto ho cambiato approccio primariamente per necessità logistiche (il montaggio video prende molte ore, le dirette no) e ho iniziato a fare prima video più lunghi(anche 20 min), poi sono passato alle dirette streaming (1h-2h).
    Adesso il canale ruota attorno alle dirette domenicali, ho una community discord con 100 iscritti (una decina effettivamente attivi), ho aperto profili su twitter, instagram e facebook dove condivido meme e avviso dell'inizio della live. Ci sono 2-3 canali youtube con cui collaboro di frequente e abbiamo tanti nomi ricorrenti che commentano su tutti e tre.
    Nell'ultimo periodo mi sono concentrato soprattutto sul riuscire a mantenere il ritmo di produzione e risolvere problemi tecnici terra-terra (tipo la qualità dell'audio), adesso che mi sento un pò più sicuro su quel fronte vorrei iniziare a curare due aspetti: interazione col pubblico e raggiungere più persone.

    Attualmente faccio circa 150-200 visualizzazioni durante una diretta, il singolo video raggiunge 400 persone dopo una settimana in media, con circa 30 nuovi iscritti al mese (molto variabile, 12 quando va male, 100 quando faccio qualche collab).

    I mille li ho già superati da un pò ma penso di averlo fatto senza imbroccare le "cose giuste" da fare, ora vorrei imparare per bene.


    ateotube 1 Risposta
  • User

    appunti 1a lezione

    chi esplode

    guardare mercadini e polynerdeia
    ordinare per popolari e capire perchè sono esplosi

    canali pieni di video che "la gente vuole vedere"

    mappa mentale: video collegati tra loro, mappa dei contenuti sempreverdi

    qualità non frequenza

    fonti di traffico: algoritmi VS community

    audience -> collab, ?playlist?
    intrattenimento -> schede finali, ?contenuti ricercati?
    interazioni-> commentalikesubscribe

    playlist-> filtro qualità (solo il meglio), organizzazione (definiscono tematiche)

    3 pilastri: canale, video, progetto

    video: watch time> seo (titolo>descr, hashtag) > interazioni (commenti, condivisioni)> embeds

    • titolo
      strategie: seo, contenuti, emozioni
      soluzione [seo][contenuti][emozioni]
      modifiche titoli a posteriori per seo!
      per serie: [variante][costante]

    • copertina
      cattura l'attenzione, il titolo fa da complemento, la copertina è il "vero titolo"
      bonus: doppie letture da target diversi esempio1 fifa meglio di pes, esempio2 fifa x meglio di fifa y ambo in fifax meglio di tutti

    • descrizione strutturata!
      prime 3 righe (visibili):
      centrale:
      finale:


    progetto->
    video cercati (basa su suggest yt, es escursioni montagna->escursioni montagna piemonte),
    collab
    tent-poles (tendenze del momento o eventi ricorrenti)

    organizzazione del canale: chiaro, leggibile, strutturato [actionable: rifare copertine in maniera più uniforme]

    interazione: STORIES! parla al pubblico 😄 nope, cell non compatibile è.é

    cosa voglio fare per mettere in pratica

    sicuramente iniziare dalla mappa mentale. (https://coggle.it/)

    Dopo aver visto la prima lezione penso il mio canale ora come ora sia inquadrabile a metà tra notizie e divulgazione: uso la "notizia" del complotto/bufala/altro di turno come mezzo per fare divulgazione.
    Mi sto rendendo conto che il mio canale forse manca di focus, ma il problema è che a me non piace l'idea di fare un canale monotematico perchè "non è quello il punto" di ciò che voglio trasmettere, che non è legato a singole questioni (il complotto di turno) nè a un singolo tema (la religione), ma piuttosto a una forma mentis, un modo di approcciare le cose. Parlarne direttamente pure non penso sia una buona idea perchè la cosa da un lato risulterebbe troppo teorica e astratta, dall'altro finirei le cose da dire relativamente in breve (in confronto a 190 video).

    In questo senso non so neanche come strutturare la mappa mentale, proprio perchè non so ben inquadrare il canale in un ambiente "a nicchie" come youtube, penso che inizierò ad analizzare qualche canale simile al mio nella sfera anglosassone (li ce ne sono abbastanza, in italiano non ne conosco), magari facendo un pò di mappe mentali dei loro canali inizierò a capire come strutturare il mio.

    Per i tent-poles la cosa è più semplice: in termini di attualità non mancano mai complotti o bufale, come "ricorrenti" ed evergreen c'è la roba religiosa, in particolare gli episodi sulle festività tornano utili tutti gli anni, per ora ho coperto solo natale e pasqua, inoltre ho un filone sul cambiamento climatico, del quale riparleremo inevitabilmente in futuro, tuttavia questo è vero solo se continuo come ho fatto fin ora. Più un filone debunking ufo/alieni, sempreverde.

    In termini di collaborazioni, è la nota positiva: sto finalmente riuscendo a entrare in una comunità di youtuber/social media influencer/blogger "di area" e ad organizzare collaborazioni in maniera relativamente regolare. L'effetto si sente ed è di buon impatto.

    titoli e copertine: dovrei trovare il tempo di fare una "passata" di revisione almeno dei più recenti in modo da unificare in maniera coerente quantomeno quello che andrà nella pagina del canale, tuttavia già questa prima selezione implica che io mi chiarisca le idee sul tema.

    Questione che nel video non è emersa ma che so essere importante: la durata dei video. Dovrei trovare un workflow per poter mettere in giro video brevi (più accessibili, quindi) per fare "da funnel" verso le live. Ora come ora credo ci sia un "muro" troppo alto per un curioso che si avvicinasse al canale, con quasi tutti i video che durano un'ora/un'ora e mezza.

    in sintesi, azionabili:
    1 mappe su canali d'ispirazione, cercare una struttura/identità più definita
    2 insistere sulle collab
    3 una volta trovato un progetto in termini di mappa mentale, riorganizzazione della libreria di contenuti:

    • pulizia playlist (solo il meglio, organizzate secondo mappa)
    • seo titoli nelle playlist
    • copertine uniformi

    4 video brevi, capire come, quando farli e dove postarli, mezza idea di estrarre clip dalle live e ripubblicarle come tali, magari trasformando la cosa come interazione col pubblico (chiedere a loro di dirmi qual'è stato secondo loro il momento migliore della live, anche se penso di potermi aspettare da 0 a 5 risposte)


    ateotube 1 Risposta
  • User

  • Community Manager

    Bene bene e benvenuto 🙂

    Come va?


    ateotube 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave
    Grazie del saluto 😄
    Sono parecchio confuso sulla questione della mappa mentale, pian pianino sto cercando di far pratica con il farle per altri canali.

    Putroppo questo progetto lo faccio nei ritagli di tempo (1-2h max al giorno) e oltre a fare questo approfondimento devo anche preparare la live settimanale, quindi a questo ritmo finirò almeno la settimana prossima.

    Hai qualche consiglio più specifico per chi fa live come attività primaria?


  • Community Manager

    Eccomi 🙂

    Secondo me le live vanno bene, devi aumentare l'interazione.

    Quindi avere ospiti, far entrare chi segue. Prova a vedere qualche streamer di twitch famoso per vedere come fnno loro con l'interazione e capire su YouTube cosa puoi fare tu 🙂


    ateotube 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave grazie mille del suggerimento! proverò a studiare gli streamer allora! 😄


  • User

    aggiornamento: l'ultimo weekend ho avuto un picco improvviso di iscritti (35 in un giorno)
    possibili cause:
    1-shoutout ricevuto pochi giorni prima da un video di un canale amico che ha "sfondato"


    2-collab fatta il giorno prima (difficile, ha avuto 98 visualizzazioni in tutto)

    3-ho fatto per la prima volta la copertina clickbait con la mia faccia e un'espressione sorpresa nel video pubblicato quel giorno

    valutazione: 1 è improbabile per via della distanza di tempo, 2 è improbabile perchè circa 1/4 di chi ha visto quella live avrebbe dovuto decidere di cercarsi il mio canale per iscriversi il giorno dopo, 3 mi fa strano perchè il vido non è stato particolarmente visto rispetto agli altri

    non ho davvero idea di perchè sia arrivato questo picco di iscritti tutti assieme, senza che corrisponda a un aumento di views


  • User

    ulteriore aggiornamento: per aumentare l'interazione ho provato a introdurre delle gif animate come comando dalla chat, non sono state molto usate nella prima giornata. Come step successivo dovrei provare a dare la possibilità di mandarmi dei vocali da far sentire in live ma è complicata da gestire perchè non ho nessuno che faccia lo screening, devo rifletterci su. Un'altra idea è di provare a usare il bot per fare dei sondaggi in diretta.


    ? 1 Risposta
  • @ateotube e se fossero il tipo di contenuti a non farti decollare?


    ateotube 1 Risposta
  • User

    @giusebos Più che possibile, penso addirittura probabile.
    Sono tra i più feroci critici di me stesso e queste sono le possibilità che sospetto su quel fronte:

    • troppa serietà> risulto noioso, non so fare storytelling
    • youtube ha un bias anti-ateo> non è speculazione eh, c'è chi ha fatto i test
      e ho letteralmente avuto live stream privati che erano test tecnici di trasmissione con titolo "test" fatti da qualche minuto di silenzio e schermo nero demonetizzati automaticamente. Letteralmente ogni streaming che faccio viene demonetizzato, chiedo revisione, al 90% la passo
    • yt ha anche un bias contro i debunker> (non fa distinzione tra debunker e cospiratori, penalizza entrambi)
    • gli argomenti sono piuttosto di nicchia, ma la nicchia è relativamente ampia in italia: statisticamente circa 10 milioni di italiani si dichiarano atei, c'è anche qualche milione di non religiosi, inoltre parte delle mie view vengono da persone credenti, oltre a questo ci sono i video di debunking su ufo, omeopatia e compagnia varia che rientrano fondamentalmente nella stessa nicchia di roba tipo butac, insomma, in teoria il pubblico interessato ai temi non manca.
    • format disfunzionale rispetto alla piattaforma> youtube non è l'ideale per le live, twitch sarebbe un ambito migliore forse
    • incostanza delle tematiche> come da post iniziale...

    Tuttavia anche sapendo che ci sono queste problematiche, non so come risolverle.


    ? 1 Risposta
  • @ateotube la religione è un altra storia e lascio perdere perchè ci sono molti fattori che ne rendono sterili le discussioni.
    il problema è proprio il debunking, dai video che ho visto tratti con sufficienza argomenti complessi e qualsiasi persona che ne volesse sapere di più abbandona il canale e non vi ritorna perchè capisce che il tuo non è debunking ma solo quello che pensi. Quindi un canale di opinione, non di fatti. Un riportato per sentito dire, non una spiegazione che smonti veramente la tesi alternativa.
    Di tutti gli argomenti alcuni fanno capire che hai veramente studiato poco o sembra che riporti cosa scritte da altri, senza nessun approfondimento liquidando spesso la questione in pochi minuti......perchè uno dovrebbe guardare i tuoi video se non hanno nessun approfondimento da mettere e confrontare con chi sostiene il contrario?
    Tu metti allo stesso livello Dino Tinelli, Omega click e Pietro Buffa........vada per i primi 2, ma sai chi è veramente Pietro Buffa, ricercatore internazionale accreditato presso le migliori università USA? Come si fa a darti credito, poi scusa si vede lontano un miglio che vuoi solo montare dei casi per monetizzare e non per fare vera divulgazione.
    Per ultimo la gente si sta stancando di vedere queste facce strane nelle miniature dei video, io nemmeno li apro più quelli che vogliono fottermi il click....


    ateotube 1 Risposta
  • User

    @giusebos
    premetto che apprezzo il feedback costruttivo, mi hai dato un punto di vista alternativo su cui riflettere e di questo ti ringrazio. Non avevo idea che potesse essere percepito come un trattare "con sufficienza" certi argomenti, rifletterò su come evitare questa impressione.

    Sulle cover, le "facce strane" le sto usando da pochissimo, sono un esperimento, lì valuterò in base ai risultati, che per ora sembrano buoni.

    Infine, per quanto riguarda buffa, si so benissimo chi è ed è proprio al livello di tinelli. Non ha nessuna fama internazionale, il suo è fondamentalmente millantato credito, lavora come nutrizionista al momento perchè la sua carriera accademica è finita anni fa. http://www.biocode.it/pietro-buffa.html
    Mi rendo conto che possa essere difficile per chi non ha familiarità col settore scientifico valutare queste cose, ma non sono io che "voglio montare dei casi" specie nel caso di buffa, è che ci sono in giro parecchi ciarlatani.

    Ah per la monetizzazione: no, non è tra gli interessi.


    ? 1 Risposta
  • @ateotube Su Pietro Buffa purtroppo non hai notizie precise e forse non conosci i suoi lavori e nemmeno hai letto i suoi libri, il fatto che sia consulente nutrizionale ti fa forse pensare che sia una retrocessione!
    Al suo attivo ha svariate pubblicazioni scientifiche su altrettante riviste autorevoli, come The Lancet, sai quella famosa per aver pubblicato uno studio MOLTO AUTOREVOLE sulla idrossiclorochina è poi ritirato (quindi autorevole era meramente sarcastico).
    Anche per ciò che riguarda la fama internazionale di Buffa ti sbagli: Questo ricercato è molto apprezzato nel mondo accademico usa e non solo, poi si sa, nel campo dei ricercatori c'e sempre qualcuno che ha la teoria contraria.....

    Quindi Buffa ha solo delle teorie ma visto le verifiche sembra che abbia ragione. Le teorie sono la base della scienza su cui vengono fondate delle scoperte, senza teorie saremmo ancora tutti al tempo della pietra. Ancora oggi la scienza non ha risposte valide al 100% in tanti settori, ma le vuole chiamare (giustamente) ancora teorie perchè ancora nessuno è riuscito a confermarle.

    Ma capisco che si vuol fare scalpore e puntare il dito per cercare un pò di pubblico CLICCANTE, ma sarai costretto a dividerti la scena con molti altri youtuber pressapochisti, che non hanno nemmeno titoli tra le altre cose, ma che sono riusciti a costruirsi dei canali che monetizzano sparando imprecisioni e bugie tutte le volte solo per avidità. Buona fortuna.


    ateotube 1 Risposta
  • User

    @giusebos
    Come suoi libri ho messo le mani su "i geni manipolati di adamo", e definirlo ridicolo è fargli un complimento. Metà del tempo parla di bibbia, l'altra metà parla di fuffa e robe che si debunkano già solo sapendo le convenzioni di nomenclatura dei geni come ARHGAP11B che secondo lui richiederebbe un intervento perchè non si saprebbe da dove esce, nella realtà esce lapalissianamente da ARHGAP11A.

    Quanto alle pubblicazioni si, gli ho fatto le pulci anche su quello, si sono fermate anni fa, le trovi qui https://www.researchgate.net/profile/Pietro_Buffa quasi nessuna come primo autore (cosa molto importante, il primo autore è quello che sta portando avanti la ricerca, gli altri cooperano, l'ultimo è tipicamente il prof di turno che ci mette il cappello) e assolutamente nulla di nulla sull'argomento ominazione. Questa cosa l'ha anche confermata lui direttamente sui suoi social. In ambito internazionale non solo non è ricercato, non è neanche conosciuto, la sua carriera è finita da anni.

    Quanto al fatto che sia nutrizionista, quella non è una retrocessione, è proprio un cambio di mestiere. Ha smesso di fare ricerca e adesso fa il nutrizionista.


    ? 1 Risposta
  • @ateotube ma se tu hai delle prove che puoi esporre scientificamente, portale avanti se hai i titoli, se invece è solo tifoseria sul modello youtube perchè segui qualcuno che te le ha raccontate è un altra cosa.

    Non fare il Fartade della situazione, lui di figure brutte brutte ne ha fatte molte, quante ne vuoi fare tu?

    è questo il problema per voi religiosi scientisci, non ci capite nulla, ma vi schierate a prescindendere con il nome più in voga.

    a supporto dei geni manipolati di adamo c'è tutta una comunità scientifica che ne appoggia la tesi, roba con un acronimo di 3 lettere 😉 . Tu a chi ti rifai a Piero Angela?😱 😱


    ateotube 1 Risposta
  • User

    @giusebos
    il problema è proprio che "scientificamente" non c'è niente a cui rispondere. Buffa non ha MAI pubblicato le sue ipotesi in letteratura scientifica (per l'ovvio motivo che è fuffa 100%, quindi non può pubblicarle su un giornale non predatorio). Quello che ha pubblicato sono libricini di infimo livello privi di qualsivoglia evidenza, che montano "casi" su "misteri" che misteri non sono, come il già citato gene. Per farti capire quanto inesistenti sono questi casi, lo studio della florio che cita lui come sua fonte per dire che è un gene "specifico per l'uomo" spiega da dove arriva quel gene nell'introduzione (abstract).

    Ah "tutta una comunità scientifica che ne appoggia la tesi" sono 0 persone, stando alla letteratura peer reviewed, buffa incluso.

    Io mi rifaccio semplicemente alla letteratura scientifica. Come si fa di norma per la scienza.


  • Ma questo lo devi dimostrare con dati oggettivi non con dati soggettivi come lo sono i tuoi.
    Tu stai solo facendo una caccia alle streghe per tornaconto


    ateotube 1 Risposta
  • User

    @giusebos
    i dati oggettivi li ho già citati: la storia di pubblicazioni di buffa e il fatto che il suo argomento principale è confutato dalla sua stessa fonte nelle prime righe.

    Tu piuttosto che parli di "tutta una comunità scientifica che ne appoggia la tesi", ne hai solo sentito parlare a chiacchiere o dal diretto interessato o dai suoi fan, perchè non esistono.


  • Non hai citato proprio NULLA, hai scritto 4 cose per sentito dire...

    poi ti chiedi perchè non ti guarda nessuno?

    Cerca di essere serio.


    ateotube 1 Risposta