• User

    **[Divulgazione umanistica] Valerio Mero**

    URL Canale: youtube.com/c/ValerioMero.
    Iscritti Attuali: 175.
    Data apertura: 10 luglio 2018 (primo video pubblicato).
    Numero di video: 25.
    Target: ancora da scoprire con precisione, sospetto che sarà da identificare tra gli studenti universitari.
    Budget: 0.
    Altro: Aggiungo tre pensieri.

    Vorrei diventare lo YouTuber italiano di riferimento per la storia contemporanea, ma non mi sto concentrando su un tema settoriale (tipo il fascismo), perché ho paura di venire troppo targettizzato su un unico tema (e anche perché sennò mi annoierei).

    Non vorrei farmi troppo condizionare dai dati per la realizzazione dei video, perché in primis vorrei parlare di ciò che mi piace e mi appassiona. Sono interessato a lavorare in questo senso per modificare la struttura dei contenuti, meno per un condizionamento sui temi. Credo nell'efficacia del modo con cui si parla di qualcosa.

    Al momento sto realizzando alcuni video molto efficaci da un punto di vista dello storytelling che però nell'immediato fanno poche visualizzazioni. Cerco di alternare, video che so che andranno molto bene, perché ho spazi di condivisione, con video comunque belli e fatti bene, che però adesso faranno fatica. Faccio questo per un'idea di piano a lungo termine.


  • Community Manager

    Benvenuto Valerio 🙂


  • User Attivo

    Ciao @valerio-mero, sto seguendo il tuo canale da quasi un mese e devo farti i complimenti per la preparazione che hai riguardo agli svariati argomenti che porti.

    Nei tuoi video fai largo uso del jump cut e questa cosa funziona bene; ma, dopo un po', ho un calo di attenzione dovuto probabilmente alla durata del video.

    Il mio consiglio è quello di inserire altri stratagemmi per tenere alto il focus sull'argomento spezzando la monotonia:

    Ah, ti faccio anche i complimenti per la qualità del video e dei colori 😉


    valerio.mero giorgiotave 2 Risposte
  • User

    @andrea-sebastiani Ciao Andrea, ti ringrazio per i complimenti. Sì, cerco sempre di portare "tanta ciccia", di portare sostanza nei video, però questo ha il lato negativo che sono mediamente più lunghi da preparare.

    Sì, in realtà ultimamente mi sono dato l'obiettivo di fare video che per lo più stiano tra i 6 e gli 8 minuti, però ci sono alcuni casi come quello sulle cause della caduta dell'impero romano o quello sull'operazione mincemeat, che sono impossibili da tenere così corti.

    In realtà, ho adottato questo stile con i tagli solo in minima parte per una questione di dinamicità, il motivo principale è che questo mi consente di parlare molto più velocemente. Di norma, non sono molto veloce con le parole e questo mi aiuta.

    Ti ringrazio per i suggerimenti! Sto cercando di utilizzare stratagemmi per alzare l'attenzione, nell'ultimo video, dove ho potuto, ho inserito vari elementi come immagini e scritte con il sonoro abbinato, però devo essere sincero, a volte lascio stare per pigrizia. Tra l'altro, qualche giorno fa ho cambiato la maggior parte dei titoli su tuo suggerimento e ho notato che il video su Elizabeth Holmes ha iniziato a macinare visualizzazioni!

    Per la qualità dei video, ti ringrazio, ma è tutto merito della mia sony. Io uso direttamente il profilo standard.


  • Community Manager

    @andrea-sebastiani ciao Andrea, sì, Valerio sta facendo bene il suo lavoro! 🙂

    Sono veramente contento.

    Sai cosa sarebbe bello fare? Una raccolta di tutti questi consigli, in una discussione, poi ognuno ci mette il suo con gli esempi e alla fine facciamo una live per parlarne 😄