- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Domini diversi per sito multilingua
-
Domini diversi per sito multilingua
Buonasera a tutti, devo fare il restyling di un sito multilingua e ho un dubbio grosso che spero possiate aiutarmi a chiarire.
Per questioni legate al nome cliente (che ha un concorrente omonimo nella stessa zona con sito omonimo ma diverso solo per presenza di un trattino) sto pensando di utilizzare dei domini locali diversi tra loro, ovvero:
Il nome dominio sarebbe chiaramente leggermente diverso, con una parte del nome comune e una variabile a seconda della lingua, non in ottica seo ma in ottica di riconoscibilità immediata del tipo di attività.
Che ne pensate?
Grazie mille a chiunque possa darmi una mano!!
1 Risposta -
@carmenbbb-0 diventerà assolutamente fondamentale la corretta gestione degli HREFLANG
1 Risposta -
@merlinox intendi nella site giusto? Non crea problemi avere domini con nomenclatura diversa per lo stesso brand secondo te?
1 Risposta -
@carmenbbb-0 cos'è la site? Gli hreflang si dichiarano in una di queste posizioni:
- <link>
- sitemap
- link via http header
ciccio.de, ciccio.it, ciccio.com sono comunque domini diversi, cambiando il primo livello.
Non c'è alcun rapporto di "parentela" se cambia l'estensione.
La parentela c'è solo se:- gestisci le lingue con cartelle
- gestisci le lingue con terzi livelli di dominio
1 Risposta -
Fattibilissimo e anzi consigliabile localizzare adeguatamente il dominio non solo a livello di TLD, ma anche di secondo livello.
Detto questo, come ha ricordato @merlinox: non bisogna scazzare assolutamente gli hreflang. Seguite scrupolosamente la documentazione.
-
@merlinox per site intendo la sitemap come hai indicato anche tu. Il mio dubbio più grande è forse più strategico che di posizionamento. So che i TLD sono sempre la scelta migliore, mi domando solo se avere dei nomi leggermente diversi (miositoaaa, miositoxxx, miositoyyy) sia una scelta che in qualche modo può dare fastidio. Lato seo no perchè come dice anche @kal è la scelta migliore, poi starò attentissima con hreflang