• User Attivo

    YouTube testa la divisione automatica dei video in capitoli

    L'ossessione forsennata di Google di voler automatizzare il mondo la trovo.... NON UMANA. Non mi piace affatto.

    Per fortuna lasciano decidere all'utente se attivare questo automatismo. Mi domando con che qualità vengono fatti titoli e suddivisioni. Sicuramente con qualità inferiore rispetto ad una azione umana. E tutto questo per... risparmiare tempo? Che barzelletta!

    La macchina non potrà mai superare l'uomo. Se ne devono fare una ragione in casa Google!

    FONTE
    https://9to5google.com/2020/11/24/youtube-begins-testing-auto-video-chapters-to-help-save-you-valuable-editing-time/


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @domenico-pacifico quindi lo fanno: qui lo avevano annunciato https://blog.google/products/search/search-on/ ma non si capiva

    Loro dicono

    We’ll use machine learning to recognize text in order to auto generate video chapters

    Quindi non ci sarà nessun uso dei dati del comportamento utente?

    Ne dubito..


    domenico.pacifico 2 Risposte
  • User Attivo

    @giorgiotave
    Certo che ci sarà l'utilizzo dei dati del comportamento utente. Non ho dubbi su questo. Il mio "NON UMANA" si riferisce al fatto che si tende ad andare spesso contro madre natura in nome - a primo impatto di agevolare la vita - ma sotto sotto di spingere fino all'inverosimile la produttività.

    Il tempo che le persone risparmiano per cos'altro viene utilizzano? Per essere più produttive? Per cercare di fare più profitto? Se è così per me questo non è risparmiare tempo, ma è l'esatto opposto.

    Se invece risparmi tempo per goderti la vita allora ci sta. Ma ho il sentore che non sia così.

    Il risparmiare tempo - per me - spesso vuol dire abbassare la qualità: è un po come confrontare un prodotto industriale con un prodotto artigianale: non c'è storia.


  • User Attivo

    @giorgiotave
    Grazie per avermi segnalato l'articolo che fa un bel sunto. Bello tutto, dico solo lasciatemi continuare a fare l'artigiano. Finché c'è scelta tra come fare le cose, che tecnologie utilizzare e se utilizzarle... ben venga tutto. Speriamo che l'artigianalità continui a sopravvivere. Nel mio lavoro - per quanto possa sembrare strano - c'è molta artigianalità.

    Ieri ho visto tutta la diretta con la redazione di CULTURAMENTE. Molto bella, bel gruppo, bella discussione. Il tutto però mi ha lasciato un velo di tristezza. E sai perché? Perché ho visto menti straordinarie concentrate su come capire in che modo modificare la loro scrittura per essere cliccati quindi letti. Quanto sarebbe bello avere la mente libera da tutto ciò e dedicarsi completamente alla scrittura? Scrittura senza "paletti"? D'altronde prova a scrivere un libro in ottica seo, che cosa ne esce?

    Capisco che questo è l'oggi, capisco che questo - forse - è il futuro ma, che ci vuoi fare, sono nostalgico dei tempi andati che cerco comunque di mantenere vivi in ogni modo.

    Sì, perché l'intelligenza artificiale potrebbe far sparire anche la mitica soppressata calabrese 🙂

    Il troppo storpia. SEMPRE.