- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Trasformare Events in Goals su Google Analytics: anche voi avete problemi?
-
Trasformare Events in Goals su Google Analytics: anche voi avete problemi?
Buongiorno a tutti, vi pongo un quesito.
Quando avete degli eventi in Google Analytics (scrolling di pagina o click su iframe ad esempio) e volete impostare uno specifico evento come conversione (goal), come procedete?
Fino a qualche giorno fa mi sembrava abbastanza semplice: dopo aver creato l'evento con Tag Manager, impostavo un goal di tipologia "evento" su GA inserendo come category, action e label le corrispettive voci di category, action e label che appartenevano all'evento.
Tuttavia nel tracking dello scrolling della pagina sto riscontrando difficoltà (l'evento viene tracciato, ma la conversione corrispondente no). Avete suggerimenti in merito?
-
@lucafranca ha detto in Trasformare Events in Goals su Google Analytics: anche voi avete problemi?:
Fino a qualche giorno fa mi sembrava abbastanza semplice: dopo aver creato l'evento con Tag Manager, impostavo un goal di tipologia "evento" su GA inserendo come category, action e label le corrispettive voci di category, action e label che appartenevano all'evento.
Puoi condividere come hai impostato l'obiettivo e come sono gli eventi in GA?
-
99 su 100 hai sbagliato qualcosa nella definizione delle regole dell'obiettivo.
Potresti avere un errore di battitura sull'evento. O un errore di battitura sull'obiettivo. O uno spazio di troppo. O una corrispondenza esatta di un termine parziale.
Cose così.
Rivedi le impostazioni con il massimo zelo, secondo me trovi il problema.
-
Grazie ragazzi per le risposte: sono certo di aver scazzato in qualche definizione nell'obiettivo.
Per quanto riguarda l'evento di scrolling verticale della pagina ho impostato i dati come vedete:
Perchè non ho inserito l'Action?
Perchè l'Action letta da Analytics è dinamica e corrisponde al nome della pagina ( ovvero {{Page URL}} ).
Dovrei forse inserire la dicitura {{Page URL}} come Action?Mentre come Label non sono sicuro che debba inserire il carattere % (al momento ho messo 75%, ma forse dovrei impostare solo 75 che è il modo in cui Google Analytics mi indica la label).
Ecco infatti come GA mi indica i valori di category, action e label
Suggerimenti?
1 Risposta -
@lucafranca ti sei già risposto da solo.
Cambia al volo e fai la prova, nel report in tempo reale vedi se passa l'obiettivo.
-
@kal ho provato a effettuare le modifiche, attendendo ogni volta anche 24 ore, ma quell'evento è l'unico che non mi viene segnalato nel report "conversioni" in tempo reale di Analytics.
Non so più dove sia l'errore! ahaha
1 Risposta -
Miglior Risposta
@lucafranca ha detto in Trasformare Events in Goals su Google Analytics: anche voi avete problemi?:
Non so più dove sia l'errore! ahaha