- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Trasformare Events in Goals su Google Analytics: anche voi avete problemi?
-
Trasformare Events in Goals su Google Analytics: anche voi avete problemi?
Buongiorno a tutti, vi pongo un quesito.
Quando avete degli eventi in Google Analytics (scrolling di pagina o click su iframe ad esempio) e volete impostare uno specifico evento come conversione (goal), come procedete?
Fino a qualche giorno fa mi sembrava abbastanza semplice: dopo aver creato l'evento con Tag Manager, impostavo un goal di tipologia "evento" su GA inserendo come category, action e label le corrispettive voci di category, action e label che appartenevano all'evento.
Tuttavia nel tracking dello scrolling della pagina sto riscontrando difficoltà (l'evento viene tracciato, ma la conversione corrispondente no). Avete suggerimenti in merito?
-
@lucafranca ha detto in Trasformare Events in Goals su Google Analytics: anche voi avete problemi?:
Fino a qualche giorno fa mi sembrava abbastanza semplice: dopo aver creato l'evento con Tag Manager, impostavo un goal di tipologia "evento" su GA inserendo come category, action e label le corrispettive voci di category, action e label che appartenevano all'evento.
Puoi condividere come hai impostato l'obiettivo e come sono gli eventi in GA?
-
99 su 100 hai sbagliato qualcosa nella definizione delle regole dell'obiettivo.
Potresti avere un errore di battitura sull'evento. O un errore di battitura sull'obiettivo. O uno spazio di troppo. O una corrispondenza esatta di un termine parziale.
Cose così.
Rivedi le impostazioni con il massimo zelo, secondo me trovi il problema.
-
Grazie ragazzi per le risposte: sono certo di aver scazzato in qualche definizione nell'obiettivo.
Per quanto riguarda l'evento di scrolling verticale della pagina ho impostato i dati come vedete:
Perchè non ho inserito l'Action?
Perchè l'Action letta da Analytics è dinamica e corrisponde al nome della pagina ( ovvero {{Page URL}} ).
Dovrei forse inserire la dicitura {{Page URL}} come Action?Mentre come Label non sono sicuro che debba inserire il carattere % (al momento ho messo 75%, ma forse dovrei impostare solo 75 che è il modo in cui Google Analytics mi indica la label).
Ecco infatti come GA mi indica i valori di category, action e label
Suggerimenti?
1 Risposta -
@lucafranca ti sei già risposto da solo.
Cambia al volo e fai la prova, nel report in tempo reale vedi se passa l'obiettivo.
-
@kal ho provato a effettuare le modifiche, attendendo ogni volta anche 24 ore, ma quell'evento è l'unico che non mi viene segnalato nel report "conversioni" in tempo reale di Analytics.
Non so più dove sia l'errore! ahaha
1 Risposta -
Miglior Risposta
@lucafranca ha detto in Trasformare Events in Goals su Google Analytics: anche voi avete problemi?:
Non so più dove sia l'errore! ahaha
Non puoi mettere {{Path Page}} perché è il nome della variabile di GTM. Lì devi mettere il contenuto della variabile.
Quindi per fixare lascia a vuoto action
-
@lucafranca come ha detto @matteo-zambon
Aggiungo: fai delle prove.
Usa GA Debug per capire come viene passato l'evento all'interno della Hit.
Guarda il report degli Eventi in tempo reale per capire quali valori stanno passando per Categoria, Azione ed Etichetta.
Usa i valori che vedi in GA Debug e nel report in tempo reale per configurare l'obiettivo.
In questo modo impari davvero quello che c'è da fare
-
Grazie ragazzi, finalmente ho fixato. @matteo-zambon @kal
Se fosse utile a qualcuno riporto lo screenshot:
-
BROFIST