- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Internet News
- Amazon favorisce i suoi prodotti: accusa della Commissione Europea
-
Amazon favorisce i suoi prodotti: accusa della Commissione Europea
L'ho scoperto sul Corriere.
Tra le altre cose c'è un documento molto dettagliato della camera dei deputati americana (lo avevo letto)
La Camera dei deputati americana ha prodotto di recente un lungo e dettagliatissimo documento — 449 pagine — nel quale accusa Amazon, Google, Apple e Facebook di comportamento monopolistico.
Si arriva finalmente alla conclusione che da tanto tempo io stavo aspettando.
Questi sanno tutto dei consumatori, sfruttano i dati delle persone e di chi vende, producono i prodotti a loro marchio e li spingono.
E questo meccanismo è dannoso.
Seguo l'argomento da un bel po', finalmente ne sapremo qualcosa in più!
1 Risposta -
Hanno finalizzato ora l'indagine...ma è partita anni fa
Sono lenti, certo. Ma almeno ci sono
1 Risposta -
@giorgiotave meglio che nulla... però come ha detto @WLuca difficile ora ridimensionare.
Ricordo un'intervento di anni fa di Cappellotto proprio a riguardo con anche un affermazione pesante sul fatto di "scavalchi" dei rivenditori per acquistare il prodotto direttamente dal fornitore...purtroppo così va il mondo
-
@WLuca Il post vendita da parte di Amazon è "spettacolare"!
Perché è spettacolare? A mio avviso il vero vantaggio è il fatto che se "non ti piace" lo rendi e ti rimborsano, se è guasto, lo rendi e ti rimborsano!Ti faccio però presente una cosa, quando rendi un prodotto ad Amazon, questo che fine fa?
Mi spiego, supponiamo che tu sia un rivenditore di elettronica di consumo e vendi un notebook a me via Amazon.
Il notebook arriva, io lo sballo per benino, lo avvio e lo rendo perché "mi gira"... quel portatile mi verrà rimborsato da Amazon che lo restituirà a te riprendendosi la quota rimborsata (attenzione la commissione di vendita, a meno che non sia cambiato qualcosa ultimamente, non viene scalata).A questo punto tu ti trovi un notebook in casa rivendibile come "usato" in cui ci hai già smenato la commissione.. e a quanto lo rivenderai?
Insomma, la politica dei resi di Amazon è fantastica.. ma (a parte i "loro" prodotti) giocano a "fare i ..... con il sedere degli altri" !
Il problema spesso non considerato è che il rivenditore deve attenersi a regole per i resi nei confronti dell'utente finale, ma le stesse regole non valgono per lui presso il distributore.
...poi magari mi sbaglio
-
@WLuca ripeto, a parte i suoi prodotti, i tuoi te li riporti in casa. Loro oggi ti danno la possibilità di riuscire a rivenderli con il loro canale.
Quello che intendevo è che risulta difficile per un commerciante italiano "classico" poter competere a quei livelli di "politica dei resi".
Per poter "avvantaggiare" i commercianti tradizionali sarebbe necessario applicare la stessa politica anche sui distributori fino ad arrivare ai produttori.... ovvio che è utopico visto che in realtà se esci dall'Italia la legge non è più la stessa.
-
Chissà quando se la prenderanno anche con la COOP e con Esselunga che danno maggiore visibilità ai loro marchiati whitelabel
-
@giorgiotave qui di seguito il link alla fonte Commissione Europea https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_2077
-