- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Valore degli eventi in GA si 'sballa'
-
Valore degli eventi in GA si 'sballa'
Ho un dubbio (come da screenshot): ho creato degli eventi su GA attraverso GTM.
Tutto ok, si attivano e creano correttamente, ma..- A livello di Comportamento > Eventi vedo il valore corretto, cioè 10 (5 * 2 = 10)
- A livello di Obiettivi (ho creato un obiettivo basato su questo evento, con valore > 0), invece, mi dà... 0,40€ anziché 10
Idee sul motivo?
Grazie,
L
1 Risposta -
@luca-chiappini hhmmmm sicuro di aver usato "usa valore evento" nella configurazione dell'obiettivo?
L 1 Risposta -
@kal ha detto in Valore degli eventi in GA si 'sballa':
@luca-chiappini hhmmmm sicuro di aver usato "usa valore evento" nella configurazione dell'obiettivo?
Sì, ho usato "usa valore evento" per qualche sorta di miracolo sembra che oggi stia funzionando, comunque
1 Risposta -
@luca-chiappini c'è poco da dire o da fare, il valore che vedi è quello che gli hai passato
Unica possibile discrepanza è la differenza tra evento (che conta tutte le hit) e obiettivo che conta una volta sola la stessa hit per sessione.
Ma in quel caso avresti MENO obiettivi che Eventi (in pratica l'obiettivo è equivalente agli Eventi Unici).
Si vede che per qualche motivo GTM ha passato un Valore Evento maggiore di quello che ti aspettavi.
-
@kal stamattina ciò che vedo è:
L'unica cosa che mi può far pensare che possa aver causato un minimo di pasticcio ieri sera era che, per parsimonia di obiettivi, avevo convertito l'obiettivo "Registrazione Newsletter" da "destinazione" a "evento" con valore > 0
-
La configurazione che hai fatto penso sia giusta.
Il punto è: se GA ti ha segnato 0,40 su due obiettivi, è perché via codice gli hai passato 0,20 a obiettivo. Non si scappa mica da questo: GA è un tool "stupido", lui riporta quello che gli passi tu. La cosa peggiore che può succedere è che non registri la hit perché non parte o non gli arriva per ragioni tecniche, ma in quel caso non ce l'hai proprio nei rapporti.
Capire perché gli hai passato un valore sbagliato è un'altro paio di maniche