- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Snippet HowTo per un "Carosello" in SERP
-
Snippet HowTo per un "Carosello" in SERP
Salve a tutti. Ieri, mentre "giracchiavo" in Google sono incappato in uno snippet per me nuovo.
Un "carosello how to step by step" (scusate la definizione artigianale)..Dopo il mio tweet Alessio Pomaro ha detto di averlo già notato facendo test sulle ricerche vocali.
Il carosello viene generato probabilmente seguendo lo schema "HowToSection", ed il sotto schema HowToStep.Effettivamente sono andato a vedermi il codice e lo schema inserito in json utilizza proprio questo schema.
Lo snippet viene visualizzato solo in mobile (nella versione desktop è sostituito da un risultato zero).
Può essere una buona idea per implementare glio How To a dovere... vero che BigG fornisce la risposta senza condurre sul nostro sito.. ma vero anche che non tutto il testo viene visualizzato quindi l'utente deve arrivarci.. e una "sfilata di immagini" in mezzo alla SERP è sicuramente ben visibile!
1 Risposta -
Ecco lo screen e grazie molte per la segnalazione
In pratica si puà scrollare per tutti e 10 i passaggi suggeriti
@mirkonetit l'account di Ale qui è @alepom
-
@mirkonetit, grazie per aver creato il post
Come dicevo anche su Twitter, con questo tipo di risultati che offrono già la risposta direttamente in SERP, (ovviamente non mi riferisco alle famose query "quanti anni ha Brad Pitt" e quelle che derivano dal knowledge graph) dobbiamo considerare anche un lavoro più ampio, sul brand, in termini di awareness, ad esempio.
L'obiettivo è quello di diventare un riferimento per il pubblico del target di interesse. E questo porta benefici in tutto il marketing mix.
1 Risposta -
@alepom Sono allineato con la tua visione!
-
Ciao @mirkomassarutto il mio consiglio è di andare a implementare sempre i dati strutturati, partendo soprattutto da quelli che lui considera conditio sine qua non per convertirli in rich snippet.
Poi in alcuni casi ho visto rich snippet, basati solo sulla sua interpretazione e non su dati strutturati.Nel frattempo segnalo che sto facendo un test per FAQ e rich snippet... però ancora Google non mi ha indicizzato la pagina (si... l'ha letta).
1 Risposta -
@merlinox ha detto in Snippet HowTo per un "Carosello" in SERP:
@merlinox funzia? url?